|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Il nucleo nel riquadro é molto debole, ho fatto un errore inserendo un telaio di covata con api di un'arnia e un telaio con tre celle reali e api di un'altra famiglia, le api del primo telaio, hanno condiviso pacificamente il nido ma davono aver eliminato le celle reali (non sentendo orfanità) e ora hanno costruito una nuova cella, alla prossima visita valuterò se riunirla con altro nucleo.
Allegati:
Copia di IMG_1611.JPG [ 242.47 KiB | Osservato 1508 volte ]
_________________ Brig
|
18/05/2014, 10:20 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Eccomi qua, primo fallimento della stagione……Acacia 0 …nidi intasati e una sola famiglia che, salita a melario, ha costruito i fogli cerei ma dopo li ha solo sporcati per poi ripulirli. Probabilmente non avere telai costruiti ha inciso, ora tento di farne costruire il più possibile mettendoli nel nido e togliendoli per tempo, sono arrivato ad averne per 2 melari…in attesa di Tiglio e Castagno, se serve li alternerò con fogli da costruire. Le famiglie sono forti, una sola sciamatura e ho riunito il nucleo in polistirolo perché era rimasto orfano, al momento mi trovo con 5 regine verdi e una rossa, tutte depongono alacremente e le api importano molto polline. Spero che con la prossima fioritura siano oneste e mi diano la mia parte di bottino, sono curioso di vedere come si comporteranno anche se rischio di rimanere a secco.
_________________ Brig
|
02/06/2014, 12:01 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Metti il doppio melario con i telai da nido pieni di miele. Poi riempi il resto con i telai da melario. Questo per incentivare a salire.
Nel nido metti i fogli cerei.
Se hai miele opercolato nel nido, disopercolalo un telaio per volta
|
02/06/2014, 15:23 |
|
|
brig
|
Marvel ha scritto: Metti il doppio melario con i telai da nido pieni di miele. Poi riempi il resto con i telai da melario. Questo per incentivare a salire.
Nel nido metti i fogli cerei.
Se hai miele opercolato nel nido, disopercolalo un telaio per volta Torno a visitare venerdì, per miele opercolato nel nido intendi quello delle corone? Dato che dovrei spostare nel doppio melario i telai laterali? Se metto fogli cerei nel nido possono essere distolte dal costruire quelli nel melario…visto che non ne ho abbastanza di costruiti per 4 arnie pronte? Ho notato che verso sera le api nei melari aumentano di numero…ma sembra che salgano per riposare visto che in una settimana no c'é traccia di costruzione.
_________________ Brig
|
02/06/2014, 15:51 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Intendo i telai di scorta con miele opercolato. Se le api son pronte, costruiranno anche i melari...
|
02/06/2014, 22:04 |
|
|
brig
|
Marvel ha scritto: Intendo i telai di scorta con miele opercolato. Se le api son pronte, costruiranno anche i melari... oK ci preverò …prima ho la possibilità di vedere cosa combinano in 5 giorni……ti farò sapere
_________________ Brig
|
02/06/2014, 22:46 |
|
|
brig
|
Il 6-05 ho messo il doppio melerio nella cassa 3 & 4 nel tardo pomeriggio del giorno successivo era già invaso dalle api, la cassa 1 l'ho mantenuta con un solo melario perché già popolato. Nella 4 la regina ha iniziato la deposizione da qualche giorno, come dacumentato da foto. Alla 5 ho aggiunto due telaini da melario costruiti, sette sono con foglio cereo, il melario é popolato…forse solo per una questione di spazio mentre la sesta cassa é un buon nucleo ma deve migliorare.
_________________ Brig
|
08/06/2014, 14:04 |
|
|
brig
|
Ora vedo le api su fiori di campo e rovo, non so se sta fiorendo il tiglio, non dovrebbe essere un'impresa battere il risultato della Robinia ……pari a zero La Centaurea, uno dei fiori più visitati.
Allegati:
Commento file: La Centaurea, uno dei fiori più visitati
Copia di Centaurea nigrescens copia.JPG [ 230.61 KiB | Osservato 1343 volte ]
_________________ Brig
|
08/06/2014, 14:16 |
|
|
Biene
Formazione: Laurea in lettere
|
Salve, sono nuovo e non pratico di forum, chiedo venia. Mi inserisco qua perchè mi sembra l'argomento di mio interesse: Ho nidi pieni di miele al punto da limitare la deposizione, melari già messi da un mese e vuoti... Mettere doppio melario e spostare 2telai da nido con miele sopra ha risolto il problema della salita a melario, ho capito correttamente?
|
11/06/2014, 21:40 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Biene, se guardi in cima all pagina troverai un link ROSSO CERCA in mezzo a quelli verdi. Cliccalo e ti portera' ad una pagina dove potrai introdurre le parole chiave ("melario" "salita a melario" "nido pieno" ...). DOvresti trovare tutte le risposte che ti servono, Se non le trovi, posta la tua domanda in un thread aderente al tuo problema in modo che i thread non si moltiplichino a dismisura rendendo questo forum una chat-line. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
11/06/2014, 22:41 |
|
|