|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Ciao Simone, sono contento che anche da te vada tutto bene e il tempo sia clemente, per il primo anno più le cose vanno per il verso giusto e più serenamente ti potrai dedicare alle normali problematiche di conduzione dell'apiario. Ieri ho aperto anch'io, visto che la temperatura lo permetteva e il vento era quasi assente. Nel nucleo A1 con 5 telai tre erano coperti dalle api e i due laterali ancora quasi pieni di miele opercolato, assenza totale di covata opercolata ma la regina sembrava deporre (non mi sono soffermato oltre perchè la leggera brezza che ogni tanto si faceva sentire portava aria di neve da Costa Imagna), c'era anche una cella reale disattivata. Nell'arnia A2, come già riscontrato dal vassoio, le api coprivano cinque telai su 9 con covata opercolata (una decina di celle da fuco) e fresca, dei quattro laterali i più estremi ancora con miele opercolato e quelli più interni parzialmente svuotati, vista la regina. Nel nucleo A3 come in A1 solo con presenza di covata opercolata e un minuscolo favetto di fianco all'ingresso del nutritore.
Ho sforchettato i telai di miele e inserito un telaio costruito e con tracce di miele, sulla destra dell' ultimo di covata (per ogni cassa), in A2 ho aggiunto un nuovo panetto di candito. In tutte forte importazione di polline. Probabilmente il prossimo WE salterò la visita perché (gamba permettendo) andrò all'Apimell. Un saluto a tutti.
_________________ Brig
|
03/03/2014, 10:28 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Oggi sono stato all'Apimell……mi sono dissanguato per i telaini da nido e melario, fogli cerei 5 kg, filtro miele (economico ma in acciaio) ecc. ecc. ecc. Un male alla gamba incredibile e mia moglie che tirava una valigia gigante…e tantissima gente felice di essere li…non ho trovato i coperchi in lamierino a quattro pieghe che era una delle cose principali che dovevo prendere Le apette le rivedrò a metà settimana. Saluti
_________________ Brig
|
08/03/2014, 22:16 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Brig, se per coperchio in lamierino intendi la lamiera zincata che protegge il tetto puoi comperare dal ferramento una lamiera zincata 100 x 200 cm e te li fai da solo, ottimizza il taglio della lamiera e gli avanzi li puoi unire insieme ,ci dovrebbero uscire 4 coperchi. Ninno
|
08/03/2014, 22:54 |
|
|
brig
|
ninno ha scritto: Ciao Brig, se per coperchio in lamierino intendi la lamiera zincata che protegge il tetto puoi comperare dal ferramento una lamiera zincata 100 x 200 cm e te li fai da solo, ottimizza il taglio della lamiera e gli avanzi li puoi unire insieme ,ci dovrebbero uscire 4 coperchi. Ninno Ciao Ninno, proverò a cercare la lamiera, tempo fa l'avevo trovata ma era troppo spessa…poi a Sorisole l'avevo trovata già piegata a misura, bastava inserire la parte in legno, inchiodare, il gioco era fatto e il costo irrisorio € 7,5 ma in fiera ha detto che in questo periodo non ha tempo di farli……forse però mi può dire dove trovare la lamiera. Brig
_________________ Brig
|
09/03/2014, 9:00 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao Brig , la lamiera 100x200 spess. 30/40 zincata la trovi nei magazzini che vendono ferro. il costo è sui 10/12 euro. Comunque se ti interessa ti posso dare l'indirizzo di una ditta che vende materiale apistico e che in catalogo ha tetti per arnie già completi di parte in legno (sui 15 euro) e senza legno (euro 7/8) zincati ed elettrosaldati che spedisce. ciao nicol
|
09/03/2014, 16:04 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
brig ha scritto: …non ho trovato i coperchi in lamierino a quattro pieghe Perché gli ultimi quattro li ho comprati io .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/03/2014, 16:09 |
|
|
brig
|
Obombo ha scritto: brig ha scritto: …non ho trovato i coperchi in lamierino a quattro pieghe Perché gli ultimi quattro li ho comprati io . Ne hai approfittato prché avevo le stampelle
_________________ Brig
|
09/03/2014, 17:33 |
|
|
brig
|
Obombo ha scritto: brig ha scritto: …non ho trovato i coperchi in lamierino a quattro pieghe Perché gli ultimi quattro li ho comprati io . Si può dire cosa li hai pagati? Ciao brig
_________________ Brig
|
10/03/2014, 22:24 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
6,50 €, quelli in lamiera puntata.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/03/2014, 23:42 |
|
|
brig
|
Rieccomi, le tre famiglie stanno abbastanza bene, A1, con regina nuova presenta al momento poca covata ma molte scorte - A2 é la più potente, con regina rossa lunga mezzo metro che depone senza soste - A3 come A1 ma con un problema: un telaio é pieno di covata…prevalentemente piatta, ne concava ne convessa con piccoli punti di rientranza che circondano l'opercolo.
Peste? A una prima vista ho aperto qualche cella che conteneva pupe apparentemente sane, alla seconda visita ho notato che le api sfarfallavano e non presentavano anomalie evidenti.
Sia A1 e A3 le ho inarniate, la prima é stata A3 a fine marzo e A1 i primi di aprile.
Allegati:
Commento file: ECCO L'APIARIO IN QUESTO MOMENTO
IMG_1493.JPG [ 209.29 KiB | Osservato 763 volte ]
Commento file: Ecco la covata,ripeto le pupe erano bianche, testa formata e mi sembra di notare celle sfrangiate segno di disopercolatura recente, confermato poi nella visita successiva.
Copia di IMG_1469 - Versione 4.JPG [ 237.22 KiB | Osservato 763 volte ]
_________________ Brig
|
09/04/2014, 12:53 |
|
|