|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
ninno
Formazione: perito industriale
|
I 3 mm in tutto servono per la leva e per fare in maniera che il melario non poggi sulla cornice altrimenti lo spazio fra nido e melario verrà eccessivamente propolizzato, mentre il tetto deve poggiare sulla cornice in maniera da chiudere al meglio anche se nelle arnie di vecchi apicoltori con tetto a spiovente trovavi sempre una apertura con rete per eliminare l' umidità e quelli erano i migliori tetti. Ninno
|
29/11/2013, 22:18 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
[quote="ninno"]I 3 mm in tutto servono per la leva e per fare in maniera che il melario non poggi sulla cornice altrimenti lo spazio fra nido e melario verrà eccessivamente propolizzato, mentre il tetto deve poggiare sulla cornice in maniera da chiudere al meglio anche se nelle arnie di vecchi apicoltori con tetto a spiovente trovavi sempre una apertura con rete per eliminare l' umidità e quelli erano i migliori tetti. Ninno[/quot
oK Ninno, grazie della conferma. Trovo che le cose semplici sono le migliori.
Un saluto. Giuliano
_________________ Brig
|
29/11/2013, 23:43 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Per quanto riguarda i miei nuclei…spero di portarli a primavera ed estendo l'auspicio a Simone……comunque il mondo ha bisogno di noi
_________________ Brig
|
29/11/2013, 23:49 |
|
|
brig
|
Io sono dunque esisto, questo mi esalta
_________________ Brig
|
29/11/2013, 23:52 |
|
|
brig
|
Fine euforia, nei giorni 5 e 6 ho osservato il volo, dato che la temperatura nelle ore centrali era intorno hai 16° (nelle ore notturnre non andava sotto lo zero). Nel nucleo A1 movimento scarso, le api uscivano una alla volta e volavano via dirette, così al ritorno, nessuna si soffermava all'ingresso (a questo nucleo avevo somministrato candito). Nell'arnia A2 il volo era normale con qualche assembramento sul pradellino. Nel nucleo A3 bon volo con assembramenti intorno alla porticina ma, porca pupazza, sulla facciata numerose tracce di escrementi giallognoli. Dovevano essere li da qualche giorno perché erano secchi e non sono aumentati nei giorni di visita, penso sia nosemiasi.
Allegati:
Copia di IMG_1325.JPG [ 105.53 KiB | Osservato 1161 volte ]
_________________ Brig
|
09/12/2013, 13:29 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
brig ha scritto: Può essere che non sia Nosema ma semplice caghetta? Può anche darsi, di solito, nei casi di Nosema apis la parete frontale è molto più imbrattata. Comunque sia, non è che scoppiano di salute e purtroppo c'è poco da fare in questo periodo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
15/12/2013, 21:34 |
|
|
brig
|
Obombo ha scritto: brig ha scritto: Può essere che non sia Nosema ma semplice caghetta? Può anche darsi, di solito, nei casi di Nosema apis la parete frontale è molto più imbrattata. Comunque sia, non è che scoppiano di salute e purtroppo c'è poco da fare in questo periodo. Ciao Obombo, già, c'é poco da fare, oggi vado in visita e somministro candito a nuclei e famiglia (se ci sono ancora) ,non sò quando potrò tornare dato che per un po' sarò fuori uso (Op. anca questo giovedì). Questa sera o domani aggiorno il diario. brig
_________________ Brig
|
16/12/2013, 9:27 |
|
|
brig
|
Il nucleo A1, con regina probabilmente non feconda, mi é sembrato apposto, le api uscivano e partivano immediatamente e intorno alla porticina stazionavano 5/10 api.
A2 come A1 lì ho potuto controllare il fondo e conteneva. un'ape morta, poche briciole fini di opercolo, due gocce di condensa e caduta varroa zero.
A3 presentava i segni diarroici della visita precedente (non sono aumentati), solo che sembrava che le api stessero provvedendo a pulire (contagio?), ho provveduto con una spatola (che non uso normalmente per le api) ad eliminare i residui per quanto possibile.
Alla prossima e Buon Natale.
Brig
_________________ Brig
|
18/12/2013, 0:13 |
|
|
brig
|
Ho mandato a controllare, le arnie erano in piedi ma lo stato sanitario delle famiglie non lo so, purtroppo non riuscirò a controllare fino a febbraio…con le stampelle non é il caso. Spero di ritrovare almeno una famiglia. Brig
_________________ Brig
|
11/01/2014, 12:59 |
|
|
Simone1979
Iscritto il: 09/10/2012, 19:50 Messaggi: 92 Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
|
Ciao Brig. Volevo farti gli auguri di pronta guarigione!!!! Per quanto riguarda le mie api, qui in Polonia quest´anno l´inverno non é ancora arrivato, mercoledi ha fatto 15º di giorno, veramente incredibile Comunque la prossima settimana dovrebbero abbassarsi le temperature e probabilmente cadrá la prima neve dell´anno, comunque é veramente un bellissimo inverno Nei giorni ¨caldi¨ le api uscivano e fortunatamente non ho visto sintomi di nosema, mi sembrano in buona forma ma incrocio le dita perché fino ad ora le temperature sono state sopra lo zero quindi hanno avuto vita facile, adesso é quando inizia il vero inverno ( qui si puó arrivare a -20º di notte ) Ciao!!!
|
12/01/2014, 13:31 |
|
|