|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Ah, OK! No, che svolazzare!? Sono incistate nei loro glomeri come tarme nella lana. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/11/2013, 22:38 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Maddmax1 ha scritto: Ah, No, che svolazzare!? Sono incistate nei loro glomeri come tarme nella lana. Maddmax
_________________ Brig
|
26/11/2013, 23:24 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Le mie svolazzano quasi sempre perchè l' inverno raramente scende sotto i 5-6 gradi spesso non riescono a rientrare per il peso ed il freddo e si ammucchiano per terra davanti all alveare. Le ho viste uscire anche con la neve per terra se il sole si fà vedere. Forse per la tua zona 4 melari sono troppi ma prova a misurare l' altezza del tuo grattacielo (nido + 3 melari) posto a 40cm dal terreno e vedi se ti arriva al petto perchè alzare un melario pieno sopra quell' altezza diventa pesante. Nonostante tutte le tue giustificazioni non stò tranquillo su come hai fatto la base. Mi permetto di farti vedere su cosa poggiano i miei alveari, mai avuto problemi. Ninno
Allegati:
apiario.jpg [ 149.27 KiB | Osservato 1339 volte ]
|
27/11/2013, 23:10 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
ninno ha scritto: Le mie svolazzano quasi sempre perchè l' inverno raramente scende sotto i 5-6 gradi spesso non riescono a rientrare per il peso ed il freddo e si ammucchiano per terra davanti all alveare. Le ho viste uscire anche con la neve per terra se il sole si fà vedere. Forse per la tua zona 4 melari sono troppi ma prova a misurare l' altezza del tuo grattacielo (nido + 3 melari) posto a 40cm dal terreno e vedi se ti arriva al petto perchè alzare un melario pieno sopra quell' altezza diventa pesante. Nonostante tutte le tue giustificazioni non stò tranquillo su come hai fatto la base. Mi permetto di farti vedere su cosa poggiano i miei alveari, mai avuto problemi. Ninno Sicuramente solida la tua postazione, ti assicuro però che la base della mia é più che stabile e i tubi sono cementati alle estremità, quella stalla in legno m9 x m6 h m5 al colmo che si intravede nelle foto l'ho fatta io una decina d'anni fa é opera mia ed é più stabile che mai. Per quanto riguarda i melari hai ragione forse il terzo sarebbe troppo alto ma le misure le ho lette da qualche parte e inoltre pensavo agli schizzi della pioggia, cosi sul davanti le arnie sono piu distanti dal terreno e non si infangano con spruzzi di fango a quanto consigli di alzarla da terra? Le tue sembrano a venti, massimo trenta cm. ma davanti hai un bello sbalzo. Ciao. Brig
_________________ Brig
|
28/11/2013, 0:05 |
|
|
brig
|
Complimenti per la postazione ma quante casse hai? Belli i melari, quei profili aiutano la presa meglio di una scanalatura nel legno o sbaglio?. Ciao. Brig
_________________ Brig
|
28/11/2013, 0:16 |
|
|
ninno
|
Come numero di alveari stò fra i 15 e i 20 mia di più, quest' anno 17 perchè molte regine sciamate hanno cercato di sostituire le regine ma non sapevano che tra il 20 giu ed il 20 ago le regine non tornano dalla fecondazione per i gruccioni che vengono ogni anno a nidificare a 200 mt dall' apiario e per il caldo. Le arnie sono a circa 20 cm dal terreno e quando piove a dirotto la parte posteriore delle arnie si sporca di terra. Ninno
|
28/11/2013, 19:15 |
|
|
brig
|
ninno ha scritto: Come numero di alveari stò fra i 15 e i 20 mia di più, quest' anno 17 perchè molte regine sciamate hanno cercato di sostituire le regine ma non sapevano che tra il 20 giu ed il 20 ago le regine non tornano dalla fecondazione per i gruccioni che vengono ogni anno a nidificare a 200 mt dall' apiario e per il caldo. Le arnie sono a circa 20 cm dal terreno e quando piove a dirotto la parte posteriore delle arnie si sporca di terra. Ninno Bè il sito che hai trovato é ottimo, prenderò in considerazione anche questo elemento ma devo tenere conto dell'esposizione, fermorestando le possibilità che offre il mio terreno, posizionando il sito ho scelto quello dove arrivava prima il sole e contemporaneamente il più in vista…da casa. La prossima postazione (ormai non riesco a farne a meno) la poggerò su tre prisma (cm 20 circa da terra) e come base un anta di una vecchia porta da fienile presumibilmente in castagno che però dovrò trattare per protezione dall'acqua, una domanda: i travetti squadrati di che essenza sono e sono trattati? Grazie per l'aiuto. Giuliano
_________________ Brig
|
28/11/2013, 23:01 |
|
|
brig
|
Alta particolarita delle tu arnie che mi ha colpito ma non le vedo bene, dalla foto mi sembra che le tavole laterali si allunghino semplicemente formando un portichetto, se non é così faccio mia l'idea visto che le arnie le costruisco io, se proprio volessi spendere per la tettoietta metallica si può inserire senza difficoltà. Ho fatto un calcolo approssimativo della ferramenta e sono arrivato sui 25/28 euro, costo rilevante! L'anno scorso all'Apimel vendevano melari a €6 distanziatori compresi quindi con €12 ho un nido. Altra alternativa: ho trovato in segheria a Brembate tavole abete grezze, spessore cm2,5 h cm20 l cm400 a €6,90, con una levigata tolgo la peluria e ottengo un nido + coprifavo o quant'altro, in ogni caso penso mi ispirerò alle tue arnie. Saluti. Giuliano
_________________ Brig
|
28/11/2013, 23:23 |
|
|
ninno
|
Ciao Brig, il terreno che ho è inclinato verso ovest e quindi anche gli alveari sono orientate verso ovest, il sole arriva con almeno mezza ora dopo gli altri siti ed in più ho l' inconveniente che il vento arriva prevalentemente da ovest durante la stagione attiva mentre in inverno soffia da nord e il porticato ripara , in parte, gli ingressi che tengo spostati sul lato nord dell' alveare altrimennti il vento freddo mi entra direttamente dentro gli alveari. I travetti che vedi sono in cemento armato e servono da sostegno alle vigne a capanno delle nostre parti. Il tetto poggia direttamente sulla cornice dell' arnia o dei melari mentre i melari devono poggiare sulla loro struttura e non sulle cornici. I melari hanno una cornice sopra e una sotto e sono comode perchè puoi prendere e/o sollevare i melari come vuoi, li puoi poggiare sul tetto dell' arnia vicina senza schiacciare api , accatastare i melari, chiudere con il coprifavo e lavorare nel' arnia senza che le api dei melari possano venire a disturbarti o essere oggetto di saccheggio. Lo spazio fra la cornice del nido e la cornice di base del melario è di circa 3 mm, in foto lo vedi più alto perchè c' è l' escludi regina. Gli apicoltori delle mie parti hanno tutte le arnie fatte così. Ninno
|
29/11/2013, 19:44 |
|
|
brig
|
ninno ha scritto: Ciao Brig, il terreno che ho è inclinato verso ovest e quindi anche gli alveari sono orientate verso ovest, il sole arriva con almeno mezza ora dopo gli altri siti ed in più ho l' inconveniente che il vento arriva prevalentemente da ovest durante la stagione attiva mentre in inverno soffia da nord e il porticato ripara , in parte, gli ingressi che tengo spostati sul lato nord dell' alveare altrimennti il vento freddo mi entra direttamente dentro gli alveari. I travetti che vedi sono in cemento armato e servono da sostegno alle vigne a capanno delle nostre parti. Il tetto poggia direttamente sulla cornice dell' arnia o dei melari mentre i melari devono poggiare sulla loro struttura e non sulle cornici. I melari hanno una cornice sopra e una sotto e sono comode perchè puoi prendere e/o sollevare i melari come vuoi, li puoi poggiare sul tetto dell' arnia vicina senza schiacciare api , accatastare i melari, chiudere con il coprifavo e lavorare nel' arnia senza che le api dei melari possano venire a disturbarti o essere oggetto di saccheggio. Lo spazio fra la cornice del nido e la cornice di base del melario è di circa 3 mm, in foto lo vedi più alto perchè c' è l' escludi regina. Gli apicoltori delle mie parti hanno tutte le arnie fatte così. Ninno Io ho potuto orientali a sud-sud est, posso anche orientarle più ad est ma il terreno é circondato da boschi ce colli, tranne che ad est, in questo periodo però il sole si vede molto tardi e lo vedi per circa 3/4 ore poi scende dietro Costa Imagna e ciao. Ho scelto quel posto perché a nord/ nord est é protetto dalla stalla ma ti dirò lì il vento arriva da tutte le parti e quando arriva da sud procura danni. Bè, sui travetti di cemento in fatto di solidità non si discute io ho usato i tubi anche perchè fissavo le arnie di legno con dei ganci (fermatubi) sotto il fondo che oltre a dare stabilità evitano i furti veloci……poi, se hanno tempo li svitano. Le cornici le trovo ottime ma i 3 mm servono per passare con la leva, tre + tre o tre in tutto?
_________________ Brig
|
29/11/2013, 21:16 |
|
|