Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 13:29

Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio

Ciao MArvel.

I favi neturali me li hanno costruiti sotto il coprifavo perché ingenuamente ho commesso l´errore di lasciargli dello spazio e loro hanno costruito proprio li snobbando i telaini :shock:

Essendo Luglio inoltrato, ho cercato di recuperare questi favi naturali, dove la regina aveva giá deposto, solo che é estremamente complicato lavorare con favi naturali e non sono riuscito a fissarli sul telaino perfettamente paralleli, quindi le api hanno unito i 2 telaini.

Comunque se alla fine riescono a superare l´inverno, la prima cosa da fare sará eliminare quei 2 favi e mettere 2 fogli cerei.

Ciao, Simo.

24/11/2013, 19:57
Profilo

Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Simone1979 ha scritto:
Ciao MArvel.

I favi neturali me li hanno costruiti sotto il coprifavo perché ingenuamente ho commesso l´errore di lasciargli dello spazio e loro hanno costruito proprio li snobbando i telaini :shock:

Essendo Luglio inoltrato, ho cercato di recuperare questi favi naturali, dove la regina aveva giá deposto, solo che é estremamente complicato lavorare con favi naturali e non sono riuscito a fissarli sul telaino perfettamente paralleli, quindi le api hanno unito i 2 telaini.

Comunque se alla fine riescono a superare l´inverno, la prima cosa da fare sará eliminare quei 2 favi e mettere 2 fogli cerei.

Ciao, Simo.

Questo sistema ha funzionato, comunque, come dici, poi vanno sostituiti.

Il 24 e il 25 ho osservato esternamente le arnie, nelle ore centrali c'era un buon movimento e ne ho approfittato per aprire per un'oretta l'entrata della Rossa ( Ora A2) per eliminare eventuale condensa…il fondo antivarroa era pulito :?: .

Nella Gialla (Ora A1) importavano polline, da dove non lo so forse l'elleboro che sta fiorendo ora o quel che rimane dell'elianto, Ricordo che ho chiuso il porta nucleo con regina nuova e in assenza di covata.

La stessa cosa nel nucleo nuovo (Ora A3) dove però ho chiuso in presenza di covata…sempre con regina nuova, la cosa triste é che diverse api tornavano stremate dal freddo, davanti alla porticina all'imbrunire ho trovato un'ape morta con un piccolo carico di polline, quante faranno la stessa fine in giro?

Le foto allegate mostrano la situazione e in una ripropongo come ho fissato il favo naturale salvando la covata.

Marvel, torna presto……come fai senza le tue bimbe :)

Brig

Allegati:
Commento file: QUESTI SISTEMA L'HO TROVATO IN INTERNET
Ho adagiato delicatamente i favi sui fili del telaio poi ho chiuso il concelletto di rete a maglia larga.

Copia di IMG_8636.JPG
Copia di IMG_8636.JPG [ 125.31 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: A1
Copia di IMG_1266.JPG
Copia di IMG_1266.JPG [ 200.94 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: A2
Copia di IMG_1274.JPG
Copia di IMG_1274.JPG [ 105.24 KiB | Osservato 1004 volte ]
Commento file: A3
Copia di IMG_1270.JPG
Copia di IMG_1270.JPG [ 109.43 KiB | Osservato 1004 volte ]

26/11/2013, 17:57
Profilo

Ecco il paesaggio in questi giorni…e per fine settimana é prevista ancora neve.
Brig

26/11/2013, 18:01
Profilo

Ciao Brig.

Non male come hai fissato i favi naturali, sembrano paralleli e le api lo stanno completando correttamente.

Purtroppo io per recuperarli ho adagiato i favi ( 3 per telaini ) sui fili, cercando che poggiassero in piú punti possibili perché fossero ben fissati, e poi ho dato un po di corrente per far sciogliere la cera e fissare i favi sui fili.

In ogni caso era la seconda settimana che avevo le api e, come ho giá detto, non sono riuscito a fissare i favi paralleli al corpo del telaini, quindi quando le api hanno iniziato a completare parte dei favi fuoriusciva dall´asse del telaino ed é li dove loro hanno unito i 2 telaini.

Comunque la prima cosa che faró dopo l´inverno sará eliminare questi favi.

Qui da me oggi ha fatto la prima nevicata, le api ormai non escono da 3 settimane e le temperature si mantengono un paio di gradi sopra lo 0 e di notte scende, quindi non sono fortunato come te che le vede ancora volare :)

Un saluto!!!!

26/11/2013, 18:58
Profilo

Simone1979 ha scritto:
Ciao Brig.

Non male come hai fissato i favi naturali, sembrano paralleli e le api lo stanno completando correttamente.

Purtroppo io per recuperarli ho adagiato i favi ( 3 per telaini ) sui fili, cercando che poggiassero in piú punti possibili perché fossero ben fissati, e poi ho dato un po di corrente per far sciogliere la cera e fissare i favi sui fili.

In ogni caso era la seconda settimana che avevo le api e, come ho giá detto, non sono riuscito a fissare i favi paralleli al corpo del telaini, quindi quando le api hanno iniziato a completare parte dei favi fuoriusciva dall´asse del telaino ed é li dove loro hanno unito i 2 telaini.

Comunque la prima cosa che faró dopo l´inverno sará eliminare questi favi.

Qui da me oggi ha fatto la prima nevicata, le api ormai non escono da 3 settimane e le temperature si mantengono un paio di gradi sopra lo 0 e di notte scende, quindi non sono fortunato come te che le vede ancora volare :)

Un saluto!!!!

:D da me ha nevicato mi sembra giovedì scorso e dovrebbe ripetersi domenica, la minima settimanale é -5 la massima +5 e il sole, purtroppo, già alle 15,30 scende dietro una costa.

Questo é uno scorcio.

Ciao.

Allegati:
Copia di IMG_1256.JPG
Copia di IMG_1256.JPG [ 206.69 KiB | Osservato 990 volte ]

26/11/2013, 19:40
Profilo

Caspita, e con quelle temperature le tue api continuano ad uscire??? :shock:

Ci credo che tornano stremate poverine...... :cry:

26/11/2013, 19:43
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Brig,
le postazioni che devono reggere gli alveari devono essere robuste e sicure, se la postazione dell' ultima foto sarà quella che dovrà sostenere 3 alveari in produzione la vedo con preoccupazione, pensa al peso dell' alveare + 3-4 melari ed avrai quasi 300 kg da sorregere ed in più dovrai tenere conto che ti potresti trovare nella necessità di visitare gli alveari e data l' altezza quando cercherai di rimettere l' ultimo melario se lo poggi male la pila ti potrà cadere. Mi è successo.
Ninno

26/11/2013, 19:51
Profilo

ninno ha scritto:
Ciao Brig,
le postazioni che devono reggere gli alveari devono essere robuste e sicure, se la postazione dell' ultima foto sarà quella che dovrà sostenere 3 alveari in produzione la vedo con preoccupazione, pensa al peso dell' alveare + 3-4 melari ed avrai quasi 300 kg da sorregere ed in più dovrai tenere conto che ti potresti trovare nella necessità di visitare gli alveari e data l' altezza quando cercherai di rimettere l' ultimo melario se lo poggi male la pila ti potrà cadere. Mi è successo.
Ninno

Ciao Ninno, mi rallegra il fatto che tu mi veda con con 3 o 4 melari…farei i salti mortali, pensavo…nel remoto caso dovesse succedere di inserire centralmente altri prisma per distribuire meglio il peso (le arnie comunque poggiano su due tubi di ferro, credo di 3/8 o 1 pollice x 2 metri lineari), per quanto riguarda l'alteszza nella foto é falsata, nel retro, il terreno é livellato all'altezza dei prisma di sinistra quindi la base delle arnie é a circa cm40 dal suolo (la discesa del terreno tradisce) forse questa foto rende meglio l'idea.

Ne approfitto per chiederti: é normale che si allontanino dal nido così tanto da rientrare quasi e / o morte dal freddo, pensavo uscissero solo per "liberarsi" e invece bottinavano.
Grazie
Brig

Allegati:
Copia di IMG_1224.JPG
Copia di IMG_1224.JPG [ 203.66 KiB | Osservato 980 volte ]

26/11/2013, 20:26
Profilo

Il problema non 'e la tenuta dei tubi ma la stabilita' delle prisme in pendenza. La pioggia erode la terra alla base. Non e' un problema di "se" ma un problema di "quando".
Maddmax

P.S. Le mie api sono a 15C sotto zero di notte e a 2C sotto zero di giorno da due settimane. Il candito di emergenza e' sempre li' pronto :D

26/11/2013, 20:45
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Il problema non 'e la tenuta dei tubi ma la stabilita' delle prisme in pendenza. La pioggia erode la terra alla base. Non e' un problema di "se" ma un problema di "quando".
Maddmax

P.S. Le mie api sono a 15C sotto zero di notte e a 2C sotto zero di giorno da due settimane. Il candito di emergenza e' sempre li' pronto :D

Ciao Madd…pensato anche a questo :) , i prisma sono cementati alla base e tra loro e nei due fori ho inserito due tondini di ferro che poi ho colmato di cemento e si uniscono alla gettata di base nell terreno (formano una colonna unica) la terra smossa intorno é quella che ho aggiunto io per poter lavorare in piano.

P.S. Ma svolazzano? Quelle che vedi nella foto e che bottinavano, sono uscite con una temperatura di 7/ 8 gradi al massimo.

26/11/2013, 21:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 55  Prossimo