21/11/2013, 22:54
21/11/2013, 23:23
Simone1979 ha scritto:Ciao Giuliano.
Anch´io sono al primo anno e devo dire che é stato un primo anno ricco di sorprese di ogni tipo.
Fortuna che un vicino ha delle api e all´inizio mi ha aiutato molto, ma ormai faccio tutto da solo
Qui in Polonia molte cose si fanno diversamente da voi in Italia, sopratutto l´invernamento, visto che qui in determinati giorni si arriva a -20º , bisogna proteggere le arnie in un determinato modo, coibentando bene per mantenere il calore il massimo possibile.
Comunque il resto é uguale e devo dire che moltissimi post sono stati davvero utili nel corso della stagione.
Adesso tocca aspettare, spero riuscire a rivedere le mie api dopo l´inverno, sarebbe un vero smacco dover ricominciare daccapo e poi, che diamine, mi ci sono affezionato!!!
Un saluto, Simone.
22/11/2013, 23:05
23/11/2013, 0:14
Simone1979 ha scritto:Ti capisco, non ho letto tutto il tuo post ( 32 pagine!!! ) ma spero vivamente che alla fine le tue api riescano a passare l´inverno e iniziare il lavoro primaverile con forza.
Io ho iniziato quest´anno e per ora ho solo 1 arnia, so che non é consigliabile avere solo 1 arnia, ma ho preferito iniziare con poco per vedere se ci sapevo fare e se la cosa mi interessava.
Devo dire che il mondo dell´apicultura é semplicemente affascinante, ho avuto molti problemi sin da quando ho preso lo sciame.
All´inizio invece che sui fogli cerei mi hanno costruito sul coprifavo 5 favi naturali, io li ho recuperati incollandoli a 2 telaini. Quei 2 telaini sono tutt´ora nell´arnia, non ho potuto toglierli perché erano piene di uova e avendo preso lo sciame tardi ( metá Luglio ), non volevo sprecarle e perdere troppe api, perché qui a settembre fa giá freschino e c´era il rischio che lo sciame non riuscisse a popolarsi per l´inverno.
Questi favi naturali sui telaini, non avendo potuti attaccarli dritti come se fosse un foglio cereo, mi si sono incollati tra di loro e purtroppo fino a primavera non potró sostituirli, infatti era dove c´era covata e non ho potuto toglierli.
A parte questa falsa partenza sono riuscito a invernare le api su 5 favi( i incollati tra loro e altri 3 normali ) e come te spero possa rivederle sane e salve in primavera.
Come vedi, credo sia normale all´inizio avere dei problemi, ma credo che grazie a questo uno impara a non fare gli stessi errori.
23/11/2013, 17:51
23/11/2013, 20:15
23/11/2013, 21:11
Simone1979 ha scritto:Ciao Ninno.
Infatti, ora lo so, quando mi era successo sono venuto qui in forum e mi avevano detto proprio questo per evitarlo, ma si sa, dagli errori si impara e la prossima volta faró proprio cosi
Purtroppo come spiegavo a Brig, non ho potuto sostituire quei 2 telai incollati perché erano quelli centrali e quindi pieni di uova, dunque ho dovuto invernare con quei 2 telai piú altri 3 che intanto hanno costruito.
Il vicino mi ha detto che ci sono grosse possibilitá che non passino l´inverno proprio per quei 2 telaini che alla fine non si possono visitare, ma fino a quando ho potuto vederli erano pieni di uova e corona di miele.
Purtroppo posso visitare le mie arnie solo 1 volta alla settimana e mi hanno incollato i telaini senza che io potessi fare niente , oddio potevo staccarli con forza, ma li avrei rotti, quindi ho optato per tenerli e sostituirli la prossima primavera.
Speriamo in bene!!!!
23/11/2013, 23:29
Simone1979 ha scritto:Purtroppo come spiegavo a Brig, non ho potuto sostituire quei 2 telai incollati perché erano quelli centrali e quindi pieni di uova, dunque ho dovuto invernare con quei 2 telai piú altri 3 che intanto hanno costruito.
24/11/2013, 0:55
Marvel ha scritto:Simone1979 ha scritto:Purtroppo come spiegavo a Brig, non ho potuto sostituire quei 2 telai incollati perché erano quelli centrali e quindi pieni di uova, dunque ho dovuto invernare con quei 2 telai piú altri 3 che intanto hanno costruito.
Quando recupero le famiglie insediate elimino uno alla volta i telai con favi naturali.
Metto i fogli cerei uno alla volta spostando verso l'esterno i favi naturali. Quando finiscono un foglio cereo, passo all'altro.
Se nei favi naturali persiste covata, basta mettere doppio melarietto e il telaio con favi naturali.
In piena primavera in breve tempo hai dato alla famiglia sei fogli cerei diventati telai e avrai eliminato ciò che non ti serve.
Il miele basta grattarlo con la forchetta e se lo portano nel nido.
Saluti... ancora dal Libano.
24/11/2013, 10:25
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.