Un aggiornamento: la famiglia debole catturata nel 2012 con la fioritura del Castagno e del Tiglio si é rafforzata notevolmente, la regina gialla depone all'impazzata.
Il giorno 10 l'ho divisa…e invertito le casse per arricchire il nuovo di bottinatrici,il nucleo con regina ,ieri aveva già costruito un nuovo foglio cereo ed era pieno di uova, il nucleo orfano presentava, sul telaio di covata, 6 celle reali, una già chiusa.
La famiglia con regina rossa mi ha deluso un po', ha cominciato ad andare a melario solo qualche giorno fa, cosa ci metterà? Forse qualche residui di Tiglio e Castagno? Il lavoro delle bottinatrici é intenso.
Lunedì 22 ho visitato, il nuovo nucleo ha una bella regina che spara uova a mitraglia , la Gialla si é ripresa bene e depone instancabile, la rossa ha popolato il nido in modo incredibile (occupano anche il predellino,visto la temperatura) e si é sempre rifiutata di sciamare,(forse perché é al primo anno) il melario ha solo 4 telaini pieni o quasi, due dei quali opercolati. Sinceramente il miele non mi interessa molto a confronto del piacere che mi da il vedere questo mondo per me nuovo.
La Famiglia Gialla é stata spaccata, entrambe sono attive nonostante la scarsità di fioriture, ho ingabbiato tardi le regine (14 agosto)……speriamo bene.
La Famiglia Rossa dopo essersi rimpinzata il nido di miele é andata a melario che ho tolto quando ho ingabbiato……4,5 kilazzi di miele color ambra chiaro, 5 telai erano opercolati il sesto no però non colava…altri 3 costruiti e sporcati di miele che ho conservato così com'erano.
Una domanda: se durante il blocco nutro, faccio una cazzata?
Situazione odierna: il nuovo nucleo ha il melario dove ho riposto i telaini smielati, sono già stati puliti e riparati la Regina ingabbiata é molto grossa.
L'arnia rossa ha due melari dove ho confinato il telaio con la Regina, ho dimenticato di metterne uno di scorte…e ci hanno pensato loro costruendo due favi naturali ai lati, li ho tolti e sostituiti con due telai da nido perché c'é importazione di nettare.
Il nucleo con Regina gialla é in buono stato con provviste abbondanti.
Tutte tre hanno scorte abbondanti e covata opercolata che dovrebbe sfarfallare a giorni. Nei prati stanno riprendendo le fioriture nonostante la siccità prolungata, valuterò tra qualche giorno se alimentare o meno.
Allegati
Nello spazio centrale tra i favi naturali é collocato il telaio con la Regina.
Complimenti. Da come eri messo, non avrei scommesso un centesimo sulle tue famiglie! Ci sono pochi spettacoli dell' alveare che mi intrigano come i favi nuovi di cera candida, ordinati, puliti e paralleli ... Maddmax
Maddmax1 ha scritto:Complimenti. Da come eri messo, non avrei scommesso un centesimo sulle tue famiglie! Ci sono pochi spettacoli dell' alveare che mi intrigano come i favi nuovi di cera candida, ordinati, puliti e paralleli ... Maddmax
Grazie Madd……le ragazze si applicano e io faccio del mio meglio…
Blocco della covata e pulizia, anche se in notevole ritardo,sembrano andate bene. Ora guardo le fioriture del periodo e cerco di individuare le più prelibate, ora questa riveste il pascolo.
Brig, lì da te, come abbbiamo già detto sta per fiorire l' edera. Il miele di edera cristallizza perchè è composto quasi esclusivamente di glucosio. Ti va di fare un esperimento? Compera del fruttosio (che trovi al supermercato), facci uno sciroppo e buttalo in uno dei nuclei. Sarei curioso di vedere se, stoccandolo insieme al polline di edera, il miele risultante diventa più fluido. Se funziona ti si allunga la stagione di quasi un mese. Maddmax