Marvel ha scritto:Su quanti telai ce le hai adesso?
Avrò fatto una cazzata, l'ho rimessa nel porta nucleo su 6 copre 4 telai, ho marcato la regina gialla, ieri…ispezione veloce, covata compatta ma limitata.
da me la robinia é entrata in fioritura da una settimana ma tra forti temporali…prima di rientrare a Milano ho lasciato un litro di sciroppo.
L'arnia rossa sembra instancabile ma non é ancora andata a melario (é su nove telai) cerco di accelerare ma credo che la Robinia sia persa……ma non é detto.
Ho liberato l'arnia gialla perché se dovesse esserci una sciamatura la raccolgo con un altro porta sciami ma la trasferisco subito in un arnia.
L'arnia gialla svuotata l'ho cautelativamente lavata con candeggina e fiammeggiata in tutte le sue parti.
Il tempo dovrebbe, finalmente, migliorare da domani, fino ad oggi temporali con acqua a secchiate: l'arnia rossa alle 7 del mattino era già in piena attività con 5 telai pieni di covata e covata fresca corona di miele maturo limitata e……stanno riempiendo i laterali.
Ho iniziato nell'anno più sfigato che poteva esserci……oltre l'inesperienza.
Un docente della scuola di agraria del parco di Monza, al quale ho spiegato come mi sono comportato dice che ho agito bene,(non ho frequentato i suoi corsi ne altri), una cosa contrastante: molta moria di api verso fine inverno, ma i nuclei che sono arrivati a primavera sono molto forti ma le avversità climatiche non permettono loro di dare il massimo.
ESPERIMENTO
Il mio bosco é a prevalenza di castagno e robinia, il castagno, purtroppo, ha una forte infestazione da Cinipide galligeno (ormai da tre anni) ho provato a forzare ( su alcuni esemplari secolari) una forzatura con concime 12-12-12, ti dirò che, almeno per il momento, noto un netto miglioramento rispetto agli anni scorsi.
Non mi dilungo ulteriormente altrimenti pensano che io voglia scrivere un romanzo.
Ciao.