|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Ma che silenzio………tutti attenti alla robinia………
_________________ Brig
|
09/06/2013, 23:23 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Chi dalla Bergamasca può dirmi qualcosa??
_________________ Brig
|
09/06/2013, 23:24 |
|
|
brig
|
Invenzione………solo nel mio terreno ……la composizione principale é: robinia, castagno…e parlo di bosco.
Sui castagni sta rispondendo bene ( su un decina di esemplari secolari, una forte concimazione 12 12 12 , data in due riprese.
La Robina…credo di averla persa, dato le condizioni meteorologiche (zona Sant'Omombomo)
_________________ Brig
|
09/06/2013, 23:32 |
|
|
brig
|
La famiglia catturata nel 2012 comincia ad avere covata compatta ma rimane debole…
La nuova é abbastanza forte ma non é ancora andata a melario… e ad oggi …piogge torrenziali.
Stamani alle 7,15 la famiglia forte era già in piena attività
_________________ Brig
|
09/06/2013, 23:38 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Su quanti telai ce le hai adesso?
|
10/06/2013, 20:58 |
|
|
brig
|
Marvel ha scritto: Su quanti telai ce le hai adesso? Avrò fatto una cazzata, l'ho rimessa nel porta nucleo su 6 copre 4 telai, ho marcato la regina gialla, ieri…ispezione veloce, covata compatta ma limitata. da me la robinia é entrata in fioritura da una settimana ma tra forti temporali…prima di rientrare a Milano ho lasciato un litro di sciroppo. L'arnia rossa sembra instancabile ma non é ancora andata a melario (é su nove telai) cerco di accelerare ma credo che la Robinia sia persa……ma non é detto. Ho liberato l'arnia gialla perché se dovesse esserci una sciamatura la raccolgo con un altro porta sciami ma la trasferisco subito in un arnia. L'arnia gialla svuotata l'ho cautelativamente lavata con candeggina e fiammeggiata in tutte le sue parti. Il tempo dovrebbe, finalmente, migliorare da domani, fino ad oggi temporali con acqua a secchiate: l'arnia rossa alle 7 del mattino era già in piena attività con 5 telai pieni di covata e covata fresca corona di miele maturo limitata e……stanno riempiendo i laterali. Ho iniziato nell'anno più sfigato che poteva esserci……oltre l'inesperienza. Un docente della scuola di agraria del parco di Monza, al quale ho spiegato come mi sono comportato dice che ho agito bene,(non ho frequentato i suoi corsi ne altri), una cosa contrastante: molta moria di api verso fine inverno, ma i nuclei che sono arrivati a primavera sono molto forti ma le avversità climatiche non permettono loro di dare il massimo. ESPERIMENTO Il mio bosco é a prevalenza di castagno e robinia, il castagno, purtroppo, ha una forte infestazione da Cinipide galligeno (ormai da tre anni) ho provato a forzare ( su alcuni esemplari secolari) una forzatura con concime 12-12-12, ti dirò che, almeno per il momento, noto un netto miglioramento rispetto agli anni scorsi. Non mi dilungo ulteriormente altrimenti pensano che io voglia scrivere un romanzo. Ciao.
_________________ Brig
|
11/06/2013, 0:32 |
|
|
brig
|
Una curiosità: l'arnia rossa é di mia costruzione, nella parte interna una tavola non l'avevo levigata, ieri guardo il vassoio e in concomitanza della parete vedo dei residui strani, erano segatura, i pelucchi del legno non levigato (visti alla lente d'ingrandimento)
_________________ Brig
|
11/06/2013, 0:44 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Se l'arnia grossa è su 8 telai, metti il diaframma e poggia su il melario. Su quella a 4 telai, se proprio la regina non va come deve, cambiala.
|
11/06/2013, 21:48 |
|
|
brig
|
Marvel ha scritto: Se l'arnia grossa è su 8 telai, metti il diaframma e poggia su il melario. Su quella a 4 telai, se proprio la regina non va come deve, cambiala. E'…cambiala, hai detto niente. Sicuramente la rossa ne farà, altrimenti recuperare una regina non sarebbe facile. Per quanto riguarda la "Rossa" é già da una settimana che ha il melario, con due telai da melario costruiti…Hanno fatto pulizia ma il melario non é neppure costruito. Forse anche oggi si sono verificati grossi rovesci sulla bergamasca…mi hanno riportato che da me c'erano 31° ma quel che é peggio, umidità a mille. l'Acacia credo di averla persa, ripeto:credo , la fioritura ha ritardato fino a 7/8 giorni fa. al bianco non vanno ma quando il fiore é maturo …si tuffano, peccato per i temporali e grandinate che riducono il lavoro delle bottinatrici. Ora sembra cambiare… Domani torno in collina, per qualche giorno, ti saprò dire.
_________________ Brig
|
11/06/2013, 23:38 |
|
|
brig
|
Arnia rossa piena di miele nel nido……il melario ignorato, 4 telai di covata fresca e opercolata (nessuna traccia di celle reali), le api bottinano l'ultima robinia e si lanciano sul filadelfo in gran numero.
Il vecchio nucleo lo trovo con pochissime scorte, quello che é strano che il numero di individui é aumentato, non in modo esponenziale, e la covata pure, sia opercolata che fresca.
Il nucleo é su 5 telai.
_________________ Brig
|
14/06/2013, 16:27 |
|
|