16/05/2013, 21:50
Da questo ne desumo che tu abbia letto qualcosa sulla peste americana .brig ha scritto:Oppure, per non saper ne leggere ne scrivere, brucio tutto, disinfetto leve, attrezzi vari e non se ne parla più.
17/05/2013, 9:18
Obombo ha scritto:Da questo ne desumo che tu abbia letto qualcosa sulla peste americana .brig ha scritto:Oppure, per non saper ne leggere ne scrivere, brucio tutto, disinfetto leve, attrezzi vari e non se ne parla più.
Come ho già detto, non credo si tratti di questo ma non lo posso escludere. Controlla bene alla prossima visita, facendo attenzione ad eventuali sintomi riconducibili alla peste americana. Fai delle fotografie delle zone di covata dopo aver liberato i telaini dalle api e poi vedremmo il da farsi.
L'importante è che tu abbia già preso in considerazione l'eventualità di dover bruciare tutto. Se, malauguratamente, dovrai farlo, ti sarai già abituato all'idea e, forse, l'operazione risulterà meno traumatica.
17/05/2013, 16:20
18/05/2013, 19:27
Gualberto ha scritto:Buongiorno a tutti e in particolare buongiorno a brig - apicoltore per forza.
Mi chiamo Gualbeto e sono il titolare dell'Officina del Legno di Milano e sono abbastanza sicuro di essere "quell'artigiano di emme" che brig ha nominato alcuni post precedenti in quanto penso di poter riconoscere i miei prodotti anche attraverso una fotografia.
Ci terrei a precisare che io costruisco arnie da oltre 25 anni e che, come voi, sono un apicoltore.
In questi anni di esperienza come costruttore di arnie e anche come falegname, fortunatamente di errori così ecclatanti me ne sono accaduti veramente pochi, anche se è comunque possibile sbagliare.
Le arnie che io costruisco hanno normalmente dimensioni della parete interna del nido che variano tra i 32 e i 34 cm, mentre le dimensioni della parete esterna del nido con il fondo antivarroa montato variano dai 37 ai 40 cm.
La mia richiesta è che lei ricontrolli la profondità interna del nido, senza tener conto del fondo antivarroa, così come vuole lo standard Db da 10, e che mi informi se le misure sono realmente errate. In questo caso sarei lieto di sostituirle l'arnia in questione a costo zero; questo perchè la filosofia del mio lavoro consiste nel realizzare un prodotto di qualità con materiali al 100% italiani.
Infine vorrei ripetere che io posso aver sbagliato, però credo che sia uso lamentarsi di un lavoro errato direttamente con il costruttore e che sia buona educazione non lamentarsi pubblicamente su un blog usando toni offensivi. Dico questo soprattutto perchè del fatto sono stato informato da alcuni miei clienti che leggono questa pagina e che delle arnie da me costruite non si sono lamentati.
Grazie per l'attenzione.
Rimango in attesa di una sua risposta.
Gualberto
21/05/2013, 17:31
Obombo ha scritto:Da questo ne desumo che tu abbia letto qualcosa sulla peste americana .brig ha scritto:Oppure, per non saper ne leggere ne scrivere, brucio tutto, disinfetto leve, attrezzi vari e non se ne parla più.
Come ho già detto, non credo si tratti di questo ma non lo posso escludere. Controlla bene alla prossima visita, facendo attenzione ad eventuali sintomi riconducibili alla peste americana. Fai delle fotografie delle zone di covata dopo aver liberato i telaini dalle api e poi vedremmo il da farsi.
L'importante è che tu abbia già preso in considerazione l'eventualità di dover bruciare tutto. Se, malauguratamente, dovrai farlo, ti sarai già abituato all'idea e, forse, l'operazione risulterà meno traumatica.
21/05/2013, 22:45
22/05/2013, 11:29
Obombo ha scritto:Da quel che si vede nelle ultime immagini la covata sembra ok, ma l'alveare ha poche api in troppo spazio. Ristringile il più possibile con il diaframma.
22/05/2013, 12:27
22/05/2013, 14:41
Marvel ha scritto:La passata di acido ossalico te la sconsiglio visto il piccolo numero di api.
La passata di zucchero a velo invece è solo un indice (non esatto) per vedere se c'è il parassita.
Se hai paura che le tue api sono troppo parassitate, l'unico modo per salvarle è asportare completamente tutta la covata e fare l'ossalico, avendo cura di ingabbiare la regina e toglierla dal nido prima di farlo.
A quanto ho capito le temperature da te sono ancora basse di notte.
Il problema è capire cosa vuoi fare della covata che asporti.
Hai detto che hai ancora il portasciami, giusto?
22/05/2013, 15:14