08-09-2012
Dopo un altro piccolo periodo vacanziero sono ancora da loro mi stavano aspettando …troppo movimento davanti alla porticina che osservo dal basso, temendo un saccheggio (mai visto in atto) riduco l'ingresso con una tavoletta di legno.
Ehm… le trovo denutrite e gli sparo ancora due Kg di sciroppo nonostante il forte profumo di miele percepibile a distanza.
15-09-2012
Finalmente vengono a trovarmi Gigi e Luigi, per la prima volta le mie apette sentono le esalazioni dell'affumicatore invadere l'aria.
Un problema, sono più alti di me e per poter lavorare decidono, una volta chiusa la porticina, di portare l'arnia sul pavimento e cominciano l'ispezione.
Trovano la famiglia forte e suggeriscono la sostituzione di un telaino laterale di sole scorte.
Escludono peste americana e non trovano tracce evidenti di varroa ma insistono perché, più avanti faccia un trattamento serio con A.O. pre invernamento, poi mi allontanano per via delle mie proteste data la presenza sul pavimento di numerosi" caduti" e perché io ero privo di protezione e le ragazze erano veramente stufe della nostra presenza.
Risultato della battaglia: oltre alle Api cadute……Gigi centrato, non si sa come a un avambraccio e Luigi a una mano che ha raddoppiato il suo spessore.
Comunque sono stato rassicurato riguardo riguardo alla sanità.