|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Senz'altro è miele di edera, appena vedi che le api incominciano ad importare in quantità rimuovi i telai in quanto toglierebbero spazio al nido sia in termini di importazione nuovo nettare che di covata. In autunno bisogna stare molto attenti a questo tipo di miele , uno vede dei bei telai pieni ed è convinto che le api avranno per l'inverno molte scorte, invece con questo tipo di miele rischiano di morire di fame. Io adotto questo sistema: a discapito di un pò di miele nei melari ,e poi non è detto, in piena stagione tolgo ad ogni famiglia un telaio o due di scorte e lo ripongo in magazzino, nelle ultime visite di autunno inoltrato vedo se ci sono telai di miele di edera, se ne trovo li tolgo e metto quelli deposti e stringo le famiglie. ciao nicol
|
12/04/2013, 19:52 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
nicolsp ha scritto: Senz'altro è miele di edera, appena vedi che le api incominciano ad importare in quantità rimuovi i telai in quanto toglierebbero spazio al nido sia in termini di importazione nuovo nettare che di covata. In autunno bisogna stare molto attenti a questo tipo di miele , uno vede dei bei telai pieni ed è convinto che le api avranno per l'inverno molte scorte, invece con questo tipo di miele rischiano di morire di fame. Io adotto questo sistema: a discapito di un pò di miele nei melari ,e poi non è detto, in piena stagione tolgo ad ogni famiglia un telaio o due di scorte e lo ripongo in magazzino, nelle ultime visite di autunno inoltrato vedo se ci sono telai di miele di edera, se ne trovo li tolgo e metto quelli deposti e stringo le famiglie. ciao nicol Grazie Nicol, prendo nota ma se non riescono a sfruttarlo perché lo raccolgono? Ora comunque devo trovare 1/2 nuclei perché con una famiglia sola la tensione é alta, specialmente per chi, come me, non ha dimestichezza……con questo mondo parallelo Ciao
_________________ Brig
|
12/04/2013, 22:09 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Il miele di acacia viene raccolto in quanto ha un suo mercato. Se con un'arnia se in aopprensione, figurati con due o tre. Il problema è che con più arnie puoi fare un determinato discorso di gestione, con una sola arnia sei legato mani e piedi . Con un buon nucleo più la tua famiglia in breve potresti farti il terzo senza andare a spendere euruzzi. ciao nicol
|
13/04/2013, 20:10 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
nicolsp ha scritto: Il miele di acacia viene raccolto in quanto ha un suo mercato. Se con un'arnia se in aopprensione, figurati con due o tre. Il problema è che con più arnie puoi fare un determinato discorso di gestione, con una sola arnia sei legato mani e piedi . Con un buon nucleo più la tua famiglia in breve potresti farti il terzo senza andare a spendere euruzzi. ciao nicol Grazie Nicol, per me ogni informazione é importante, oggi era da loro e viaggiavano che era una meraviglia, ed é una famiglia che si rifiuta di pungere. Oggi sono stato seduto sui tubi e anche davanti all'arnia e ho notata che ogni tanto un'ape si buttava giù dal predellino a peso morto, si faceva un giretto e poi riprendeva il volo: ha qualche significato?
_________________ Brig
|
14/04/2013, 22:47 |
|
|
brig
|
Che non sia: hanno fumato!
_________________ Brig
|
14/04/2013, 22:57 |
|
|
brig
|
Ieri ho controllato i telai, non ho visto la regina, poca covata opercolata (fresca non ne ho vista) e scorte vecchie praticamente esaurite, in compenso forte importazione di nettare (fioritura del ciliegio) e polline. Non ci capisco più niente. Ho inserito un telaino TIT.
Allegati:
IMG_9864.JPG [ 176.04 KiB | Osservato 880 volte ]
_________________ Brig
|
19/04/2013, 10:50 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
brig ha scritto: Oggi sono stato seduto sui tubi e anche davanti all'arnia e ho notata che ogni tanto un'ape si buttava giù dal predellino a peso morto, si faceva un giretto e poi riprendeva il volo: ha qualche significato? Quasi sicuramente hai un'infestazione grave da acari della trachea. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
19/04/2013, 16:37 |
|
|
brig
|
Maddmax1 ha scritto: brig ha scritto: Oggi sono stato seduto sui tubi e anche davanti all'arnia e ho notata che ogni tanto un'ape si buttava giù dal predellino a peso morto, si faceva un giretto e poi riprendeva il volo: ha qualche significato? Quasi sicuramente hai un'infestazione grave da acari della trachea. Maddmax E cosa devo fare?
_________________ Brig
|
19/04/2013, 17:32 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
1) versione edulcorata: Vai benissimo cosi': mandale a sciame e passa tutto.
2) Versione per apicoltori druogni: Devi usare il bottone rosso "CERCA" in cima a questa pagina e studiare. La ligustica ha una buona resistenza agli acari della trachea. Se (*SE*) le tue api ne sono infestate vuol dire che hai dei problemi gravi ed estesi nella gestione delle api. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
19/04/2013, 18:30 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Io non mi preoccuperei molto di un eventuale infestazione, tutta da dimostrare, da Acarapis, sarei più preoccupato per la mancanza della regina e della covata fresca, cosa questa che, se confermata, porterebbe all'estinzione della famiglia molto più velocemente dell'acaro. Dall'immagine la famiglia non sembra molto forte. Come si presentano gli altri telaini?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/04/2013, 21:39 |
|
|