Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 6:17

Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
Senz'altro è miele di edera, appena vedi che le api incominciano ad importare in quantità rimuovi i telai in quanto toglierebbero spazio al nido sia in termini di importazione nuovo nettare che di covata.
In autunno bisogna stare molto attenti a questo tipo di miele , uno vede dei bei telai pieni ed è convinto che le api avranno per l'inverno molte scorte, invece con questo tipo di miele rischiano di morire di fame.
Io adotto questo sistema: a discapito di un pò di miele nei melari ,e poi non è detto, in piena stagione tolgo ad ogni famiglia un telaio o due di scorte e lo ripongo in magazzino, nelle ultime visite di autunno inoltrato vedo se ci sono telai di miele di edera, se ne trovo li tolgo e metto quelli deposti e stringo le famiglie.
ciao nicol

12/04/2013, 19:52
Profilo

Formazione: Medie superiori-Ragioneria
nicolsp ha scritto:
Senz'altro è miele di edera, appena vedi che le api incominciano ad importare in quantità rimuovi i telai in quanto toglierebbero spazio al nido sia in termini di importazione nuovo nettare che di covata.
In autunno bisogna stare molto attenti a questo tipo di miele , uno vede dei bei telai pieni ed è convinto che le api avranno per l'inverno molte scorte, invece con questo tipo di miele rischiano di morire di fame.
Io adotto questo sistema: a discapito di un pò di miele nei melari ,e poi non è detto, in piena stagione tolgo ad ogni famiglia un telaio o due di scorte e lo ripongo in magazzino, nelle ultime visite di autunno inoltrato vedo se ci sono telai di miele di edera, se ne trovo li tolgo e metto quelli deposti e stringo le famiglie.
ciao nicol

Grazie Nicol, prendo nota ma se non riescono a sfruttarlo perché lo raccolgono?

Ora comunque devo trovare 1/2 nuclei perché con una famiglia sola la tensione é alta, specialmente per chi, come me, non ha dimestichezza……con questo mondo parallelo :)

Ciao

12/04/2013, 22:09
Profilo

Formazione: diploma superiore
Il miele di acacia viene raccolto in quanto ha un suo mercato.
Se con un'arnia se in aopprensione, figurati con due o tre.
Il problema è che con più arnie puoi fare un determinato discorso di gestione, con una sola arnia sei legato mani e piedi .
Con un buon nucleo più la tua famiglia in breve potresti farti il terzo senza andare a spendere euruzzi.
ciao nicol

13/04/2013, 20:10
Profilo

nicolsp ha scritto:
Il miele di acacia viene raccolto in quanto ha un suo mercato.
Se con un'arnia se in aopprensione, figurati con due o tre.
Il problema è che con più arnie puoi fare un determinato discorso di gestione, con una sola arnia sei legato mani e piedi .
Con un buon nucleo più la tua famiglia in breve potresti farti il terzo senza andare a spendere euruzzi.
ciao nicol

Grazie Nicol, per me ogni informazione é importante, oggi era da loro e viaggiavano che era una meraviglia, ed é una famiglia che si rifiuta di pungere.

Oggi sono stato seduto sui tubi e anche davanti all'arnia e ho notata che ogni tanto un'ape si buttava giù dal predellino a peso morto, si faceva un giretto e poi riprendeva il volo: ha qualche significato?

14/04/2013, 22:47
Profilo

Che non sia: hanno fumato! :D

14/04/2013, 22:57
Profilo

Ieri ho controllato i telai, non ho visto la regina, poca covata opercolata (fresca non ne ho vista) e scorte vecchie praticamente esaurite, in compenso forte importazione di nettare (fioritura del ciliegio) e polline. Non ci capisco più niente.

Ho inserito un telaino TIT.

:?

Allegati:
IMG_9864.JPG
IMG_9864.JPG [ 176.04 KiB | Osservato 880 volte ]

19/04/2013, 10:50
Profilo

brig ha scritto:
Oggi sono stato seduto sui tubi e anche davanti all'arnia e ho notata che ogni tanto un'ape si buttava giù dal predellino a peso morto, si faceva un giretto e poi riprendeva il volo: ha qualche significato?

Quasi sicuramente hai un'infestazione grave da acari della trachea.
Maddmax

19/04/2013, 16:37
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
brig ha scritto:

Quasi sicuramente hai un'infestazione grave da acari della trachea.
Maddmax

E cosa devo fare?

19/04/2013, 17:32
Profilo

1) versione edulcorata:
Vai benissimo cosi': mandale a sciame e passa tutto.

2) Versione per apicoltori druogni:
Devi usare il bottone rosso "CERCA" in cima a questa pagina e studiare. La ligustica ha una buona resistenza agli acari della trachea. Se (*SE*) le tue api ne sono infestate vuol dire che hai dei problemi gravi ed estesi nella gestione delle api.
Maddmax

19/04/2013, 18:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Io non mi preoccuperei molto di un eventuale infestazione, tutta da dimostrare, da Acarapis, sarei più preoccupato per la mancanza della regina e della covata fresca, cosa questa che, se confermata, porterebbe all'estinzione della famiglia molto più velocemente dell'acaro.
Dall'immagine la famiglia non sembra molto forte. Come si presentano gli altri telaini?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/04/2013, 21:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 55  Prossimo