|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Fast92 ha scritto: Il fuco nasce dopo 24 giorni E' fattibile, ci proverò. Ciao.
_________________ Brig
|
29/03/2013, 22:45 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Il favetto con covata da fuco va tolto appena opercolato, tenerlo oltre è solo una perdita di tempo. Nel caso del TIT3, quando funziona a regime si toglie un favetto ogni sette giorni.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/03/2013, 0:35 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Obombo ha scritto: Il favetto con covata da fuco va tolto appena opercolato, tenerlo oltre è solo una perdita di tempo. Nel caso del TIT3, quando funziona a regime si toglie un favetto ogni sette giorni. Grazie Obombo, consigli preziosi. Meglio a lato o al centro della covata?
_________________ Brig
|
30/03/2013, 12:36 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
A lato della covata.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/03/2013, 23:59 |
|
|
brig
|
Obombo ha scritto: A lato della covata. oK!
_________________ Brig
|
31/03/2013, 11:30 |
|
|
brig
|
Oggi ,con tempo clemente, ho dato un'occhiata, sono sempre su 3 telai, un telaio con foglio cereo non è stato toccato in una decina di giorni e la covata é su due telai + celle molto sparse su un terzo, anche questa volta ho dato un occhiata velocissima per via della temperatura. La cosa certa é che le scorte abbondanti, sono agli sgoccioli……stanno disopercolando l'ultimo favo di miele. Mostrerò alcune immagini…più avanti, del fondo anti varroa.
_________________ Brig
|
06/04/2013, 22:43 |
|
|
brig
|
Lo sciame aveva scorte buone, ora sta disopercolando i rimasugli, portano polline…tanto polline : giallo vivo, arancione, nocciola ma stanno esaurendo le scorte in pochissimi giorni…il tempo da me non é clemente, tento di salvare ape per ape, verifico che api isolate vengono immobilizzate dal freddo, siamo sugli 0°, fornisco candito e riduco i telai a sette.
Può esserci stato un saccheggio???
Oppure il mal tempo?
_________________ Brig
|
08/04/2013, 22:37 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Scusa ma mi sono perso . Su quanti telaini sta questa famiglia, su tre o su sette?
|
08/04/2013, 23:08 |
|
|
brig
|
Obombo ha scritto: Scusa ma mi sono perso . Su quanti telaini sta questa famiglia, su tre o su sette? I telaini ora sono 7, le api però ne coprono 3 scarsi. Il 22 Marzo 4 telaini laterali erano pieni di miele, (2 opercolati e 2 aperti) ora é possibile che di miele ne rimanga 1 telaio e mezzo scarso? Ieri, alle 17 ho controllato il candito che ho messo nel nutritore rotondo, c'erano 4 api intorpidite e con le ali impastate…le ho prese e buttate nel buco di salita Concludendo: api poche, deposizione scarsa( credo), temperature con sbalzi da 10 a 0 gradi in poche ore, fioriture scarse ( es. non é fiorita neppure la forsizia ), tanta varroa, rapportata al numero di api. Temo che siano agli sgoccioli, nei prossimi giorni le temperature dovrebbero aumentare ma il tempo rimane instabile.
_________________ Brig
|
09/04/2013, 10:40 |
|
|
brig
|
brig ha scritto: Obombo ha scritto: Scusa ma mi sono perso . Su quanti telaini sta questa famiglia, su tre o su sette? I telaini ora sono 7, le api però ne coprono 3 scarsi. Il 22 Marzo 4 telaini laterali erano pieni di miele, (2 opercolati e 2 aperti) ora é possibile che di miele ne rimanga 1 telaio e mezzo scarso? Ieri, alle 17 ho controllato il candito che ho messo nel nutritore rotondo, c'erano 4 api intorpidite e con le ali impastate…le ho prese e buttate nel buco di salita Concludendo: api poche, deposizione scarsa( credo), temperature con sbalzi da 10 a 0 gradi in poche ore, fioriture scarse ( es. non é fiorita neppure la forsizia ), tanta varroa, rapportata al numero di api. Temo che siano agli sgoccioli, nei prossimi giorni le temperature dovrebbero aumentare ma il tempo rimane instabile.
_________________ Brig
|
09/04/2013, 17:58 |
|
|