|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Fast92 ha scritto: Prima di scrivere ho cercato un post che magari mi era sfuggito dove avevi fatto un trattamento ma si vede che mi e' sfuggito 2 volte,visto che non trovo quel post hai fatto gocciolato o sublimato? Ciao Fast92, l'ho scritto come commento alla foto degli AVD, ho gocciolato, non ho ancora considerato la sublimazione, anche perché ho un'arnia sola e nonostante sia attratto da questo mondo (Api)…sono ancora indeciso, visto che lo sciame é arrivato a fine Maggio 2012 voglio vedere se sopravvive e arriva alle fioriture che da me ritardano, poi deciderò, se va bene vorrei arrivare a tre arnie e proseguire l'esperienza.
_________________ Brig
|
27/03/2013, 13:36 |
|
|
|
|
Alessandro81
Iscritto il: 01/12/2012, 0:16 Messaggi: 63 Località: Stanghella (PD)
Formazione: Laurea economia applicata e delle istituzioni internazionali
|
Ciao Brig, io e mio cognato abbiamo iniziato domenica scorsa sotto la pioggia battente e il freddo (intorno agli zero gradi qui nella bassa padovana)..! Poi pioggia e necessità di nutrire i nostri due primi nuclei ancora nelle arniette da nucleo in polistirolo perchè è troppo freddo per fare il travaso.. Effettivamente anch'io speravo in un inizio primavera + clemente ma che dire... Aspettiamo fiduciosi .. Oggi è il primo giorno in cui la temperatura supera, anche se di poco, i 10°.. Penso che un po' di bottinatura l'avranno fatta.. In ogni caso dopo domani vado a vedere come sono messe con il miele che ho messo nel nutritore e ci regoliamo.. Se ti fa piacere dai un'occhiata al blog che ho creato su www.terrafiorita.blogspot.it. Li ho pubblicato anche diverse foto dalle quali si può dedurre la rigidità del clima!! A presto. Alessandro
|
27/03/2013, 19:31 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Alessandro81 ha scritto: Ciao Brig, io e mio cognato abbiamo iniziato domenica scorsa sotto la pioggia battente e il freddo (intorno agli zero gradi qui nella bassa padovana)..! Poi pioggia e necessità di nutrire i nostri due primi nuclei ancora nelle arniette da nucleo in polistirolo perchè è troppo freddo per fare il travaso.. Effettivamente anch'io speravo in un inizio primavera + clemente ma che dire... Aspettiamo fiduciosi .. Oggi è il primo giorno in cui la temperatura supera, anche se di poco, i 10°.. Penso che un po' di bottinatura l'avranno fatta.. In ogni caso dopo domani vado a vedere come sono messe con il miele che ho messo nel nutritore e ci regoliamo.. Se ti fa piacere dai un'occhiata al blog che ho creato su http://www.terrafiorita.blogspot.it" target="_blank" target="_blank. Li ho pubblicato anche diverse foto dalle quali si può dedurre la rigidità del clima!! A presto. Alessandro Ciao, il freddo si fa ancora sentire e il brutto tempo si prolunga……certo non é iniziare nel migliore dei modi , veniamo messi alla prova da subito Hai messo miele nel nutritore? fammi sapere. Guarderò le foto Ciao
_________________ Brig
|
27/03/2013, 19:49 |
|
|
Alessandro81
Iscritto il: 01/12/2012, 0:16 Messaggi: 63 Località: Stanghella (PD)
Formazione: Laurea economia applicata e delle istituzioni internazionali
|
Si, ho messo miele. In effetti io avrei pensato di mettere candito però l'apicoltore che mi ha ceduto le api, che credimi è veramente molto esperto (in diversi apiari ha oltre 2.000 arnie), mi ha consigliato di mettere solo miele. In particolare è miele prodotto dalle api dello stesso apiario dove si trovavano i nuclei che adesso ho io. Il miele è stato messo in vaschette di plastica di quelle usa e getta. Io ho fatto un foro largo all'incirca il diametro di un dito della mano sul fondo delle vaschette di plastica e le ho messe in corrispondenza del foro del coprifavo. Risultato x ora fantastico... Peraltro mi ha detto che con una vaschetta dovrei andare avanti 5 o 6 giorni, considerando che ogni nucleo è su 6 telaini e quindi è praticamente quasi una famiglia. Sabato vado a vedere e ti so dire come troverò le casse.. Ciao!
|
27/03/2013, 21:42 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Pero con covata l'efficacia del trattamento con AO gocciolato e' irrisorio,per quello che ti ho chisto perche vedendo cosi tanta varroa su di un piccolo nucleo pensavo facessi un ciclo di sublimato,ma logico che con solo uno sciame non credo valga la pena comprare un sublimatore sarebbe ai utile farselo prestare...
|
27/03/2013, 22:38 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Alessandro, fai attenzione al miele perchè è un ottimo modo di invitare le api al saccheggio. Mai dato miele alle api in vita mia. Ninno
|
27/03/2013, 23:27 |
|
|
brig
|
Fast92 ha scritto: Pero con covata l'efficacia del trattamento con AO gocciolato e' irrisorio,per quello che ti ho chisto perche vedendo cosi tanta varroa su di un piccolo nucleo pensavo facessi un ciclo di sublimato,ma logico che con solo uno sciame non credo valga la pena comprare un sublimatore sarebbe ai utile farselo prestare... Un telaio era di covata compatta e opercolata e li……penso che l'ossalico abbia fatto poco ma nel secondo le celle erano quasi tutte aperte……non ho guardato se all'interno c'era deposizione per via della temperature e del vento ma la caduta maggiore é in corrispondenza appunto del telaio non opercolato. Ora, mi consigliate di intervenire ancora prima delle grandi fioriture? Per quanto riguarda il sublimatore, non conosco apicoltori nella zona quindi mi devo arrangiare così.
_________________ Brig
|
29/03/2013, 11:30 |
|
|
Fast92
|
Io non ti consiglio di trattare di nuovo con AO gocciolato anche perche secondo me rischi di eliminare il nucleo,io aspetterei l'estate con il blocco di covata e quando si apre un po la stagione usare un telaino trappola (telaio da melario o da nido con meta foglio cereo) sperando di riuscire ad arrivare all'estate perche la varroa mi sebra tanta
|
29/03/2013, 19:55 |
|
|
brig
|
Fast92 ha scritto: Io non ti consiglio di trattare di nuovo con AO gocciolato anche perche secondo me rischi di eliminare il nucleo,io aspetterei l'estate con il blocco di covata e quando si apre un po la stagione usare un telaino trappola (telaio da melario o da nido con meta foglio cereo) sperando di riuscire ad arrivare all'estate perche la varroa mi sebra tanta Bene, metterò un Tit o un telaio con una striscia di foglio cereo appena il tempo migliora, anche se avrò problemi coi tempi. Ogni quanto va controllato il telaio da fuchi per evitare di allevare Varroa?
_________________ Brig
|
29/03/2013, 20:53 |
|
|
Fast92
|
Il fuco nasce dopo 24 giorni
|
29/03/2013, 21:35 |
|