Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

box auto si, laboratorio no

01/08/2011, 19:36

Salve a tutti.
Sono consapevole che il tema è piuttosto inconsueto, ma ho necessità di risolvere un problema serio per sviluppare bene l'attività di apicoltore. Accanto ad una casa a due piani della quale sono proprietario di uno dei due appartamenti possiedo un appezzamento di terreno. Ho scoperto che probabilmente per un eccesso di prudenza tutta la zona è stata dichiarata a rischio idrogeologico per la presenza di alcuni rii che scendono dalla montagna (vivo in Val d'Ossola): nel contempo non vi è in programma nessuna messa in sicurezza, probabilmente più a riprova del dubbio sui rischi reali anziché della mancanza di denaro preso atto della realizzazione di costose altre opere "estetiche". Comunque tutta l'edificazione è bloccata, anche nel terreno su citato: ma POSSO COSTRUIRE UN BOX AUTO DI 30 MQ, MA NON UN LABORATORIO PER SMIELARE. Fra voi vi è qualcuno che mi possa aiutare a smontare tale evidente irragionevolezza ? Abbiamo qualche diritto di ugual forza al diritto di un ricovero per le auto ? A me pare che se il problema è la sicurezza, auto o smielatore ...
Grazie

Re: box auto si, laboratorio no

01/08/2011, 21:16

Ciao, le normative vigenti permettono di costruire ricoveri per auto indipendentemente dal tuo indice di costruzione. Es. avevi un terreno sul quale potevi costruire 400 mc.
ne hai costruito 400 mc. stop ampliamenti, mentre ti permettono di costruire un ricovero auto , così per farla breve la togli dalla strada ;) ;) . Un laboratorio, una dependance, ha bisogno di indice.
Chi mi vieta di smielare nel mio garage :?: :?: ;) ;) nicol

Re: box auto si, laboratorio no

01/08/2011, 23:15

io costruirei come garage, e poi con un buon geometra compiacente ti fai cambiare destinazione d'uso in laboratorio :lol:

Re: box auto si, laboratorio no

05/08/2011, 17:04

Volevo anch'io fare un laboratorio in un garage che non viene più usato come tale, ma dicono non sia possibile cambiare destinazione d'uso da garage a laboratorio, non c'è stato verso e non ho capito perchè !

Re: box auto si, laboratorio no

05/08/2011, 19:35

sbattiti a trovare l'articolo che ne parla e presentati con quello, sia il geometra sia all'asl mi hanno detto che non c'è problema nel modificare la destinazione d'uso.

Re: box auto si, laboratorio no

05/08/2011, 22:45

ebe ha scritto:Volevo anch'io fare un laboratorio in un garage che non viene più usato come tale, ma dicono non sia possibile cambiare destinazione d'uso da garage a laboratorio, non c'è stato verso e non ho capito perchè !

Ciao, il problema può cambiare da regione a regione.
Verifica se il piano regolatore consente il cambio di destinazione senza opere edili.
Verifica le norme regionali in materia.
Verifica l'entità degli oneri a cui andresti incontro modificando la categoria.
Verifica la prassi , se tutto va bene ,che devi seguire per avere dal comune il certificato di agibilità.
Se tutto è OK mi risulta che , non essendoci opere edili, non sia neccessaria licenza edilizia, ma solo una comunicazione. Sentenza Tar .
nicol

Re: box auto si, laboratorio no

08/08/2011, 13:58

Non mi sono sbattuta più di tanto perchè il geometra del comune non ce lo passava e mi serviva il disegno firmato dal geometra per avere l'approvazione dalla ASL. Cmq ho ripiegato su un altro locale della casa che aveva come destinazione d'uso "DEPOSITO" ... quello andava bene a tutti.
Rispondi al messaggio