Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 9:41

:? visto che coltivo per hobby i peperoncini e facendo conserve mi sono informato sulle preparazioni migliori per evitare il botulino,mi chiedo, ma nel miele esiste questo pericolo? :shock: so che il botulino si sviluppa in ambienti senza ossigeno e con presenza di acqua :o un vasetto di miele sembra un posto dove si puo sviluppare :?

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 10:37

Ho cercato quanto già sapevo, ma in termini più dettagliati :) questo è il sunto:
Le particolari caratteristiche del prodotto non permettono, in nessun caso, lo sviluppo di alcun agente patogeno. I microrganismi non sporigeni che possono contaminarlo nei diversi momenti della produzione (raccolta nell'ambiente, stoccaggio nell'alveare, estrazione, lavorazione e confezionamento) non hanno possibilità di sopravvivenza e vengono inattivati nel giro di pochi giorni o alcune settimane. I microrganismi sporigeni possono invece sopravvivere nel miele per lunghi periodi, ma non trovano mai le condizioni per svilupparsi. La presenza di spore nel miele resta quasi sempre a livelli bassi o molto bassi e raramente raggiunge livelli che segnalano una lavorazione in condizioni igieniche carenti. In nessun caso è stato segnalato, aldilà del rischio del tutto particolare del botulismo infantile, un possibile pericolo per il consumatore.
Per quello che riguarda la relazione tra miele e botulismo infantile, anche se il miele può occasionalmente contenere spore di C. botulinum non sembra che questo prodotto possa essere considerato il principale veicolo del microrganismo nei casi di botulismo infantile e la sua eliminazione dalla dieta dei lattanti non potrà, presumibilmente, eradicare questa patologia. D'altra parte il miele non è indispensabile per l'alimentazione infantile e quindi il rischio di veicolare il botulismo con il miele può facilmente essere eliminato. Queste considerazioni hanno portato alla raccomandazione diffusa dall'autorità sanitaria statunitense (FDA) di non somministrare miele a bambini di meno di un anno di età. E' vero che la frequenza della malattia è molto bassa, ma le conseguenze dell'infezione possono essere così gravi che i medici hanno l'obbligo morale di informare i genitori del rischio.
In Europa, in conseguenza del fatto che non sono noti casi di botulismo infantile mortale veicolati dal miele, la tendenza è piuttosto quella di ignorare o minimizzare l'avvertimento dei pediatri, per il timore che una informazione negativa sul prodotto possa essere generalizzata e portare a diffidenza. (come mucca pazza etc.)

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 10:41

grande matteo ;) proprio veloce :D

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 10:42

Uno dei motivi per cui è sconsigliato dare miele ai bambini di meno di un anno è proprio perchè può contenere spore di botulino.
L'ingestione delle spore di norma non provoca alcun effetto su persone con un sistema digestivo pienamente formato ma ai lattanti può procurare qualche problemino.
In ogni caso il vero pericolo del botulino è la tossina che produce nell'alimento nel caso dovessero germinare le spore.
Questo nel miele non può succedere per almeno 4 motivi:
1) la bassissima attività dell'acqua, pur avendo il 18 % di umidità l'acqua disponibile per il metabolismo di batteri e lieviti è praticamente zero perchè tutta trattenuta saldamente dallo zucchero.
2) il pH acido del miele inibisce il metabolismo dei batteri (ma non dei lieviti)
3) Il botulino soccomberebbe nella competizione con altri batteri (per questo produce una tossina letale) quindi anche se il miele avesse una umidità elevata vista l'abbondanza di zuccheri partirebbero prima altri tipi di fermentazione (alcoolica e successivamente acetica) le quali oltre a dare un odore e sapore sgradevoli al miele bloccherebbero subito anche una eventuale proliferazione del botulino.
4) il botulino cresce bene in substrati aventi un buon tenore in proteine mentre il miele in generene è poverissimo

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 10:43

ops ci ho messo troppo a scrivere matteo mi ha anticipato :)

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 10:48

quindi il pericolo reale è la fermentazzione del miele :( come evitarla? basta solo lasciarlo in frigorifero?

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 14:38

Nel miele sono presenti le spore (una forma dormiente) del botulino che non fermenta il miele. Se usi il link rosso magico cerca , ti troverai nella sezione "norcineria" dove ti spiegheranno tutto per filo e per segno.
Maddmax

Re: BOTULINO E MIELE

17/10/2013, 20:36

il miele, è proprio un alimento superiore,

per la verità ci ho provato con mio nipote appena nato a dargli un pò di miele, ( non sapevo che fosse vietato) è praticamente impossibile, forse troppo dolce per un lattante ,

ed ancora da quel giorno, a distanza di anni, quando gli dico di mangiare qualcosa, mi guarda male.....
Rispondi al messaggio