E' mia abitudine far partire la stagione apistica non il primo gennaio ma dopo l' ultimo raccolto perchè il successo dell' annata produttiva inizia da quando diamo una mano alle api ad abbattere drasticamente il nemico comune e fare in modo da arrivare alla pausa invernale con il più alto numero possibile di api giovani e sani.
L' annata 2012 è quindi finita e non sarebbe male fare un bilancio, non sono un agente delle tasse e poi basterebbe indicare la media di miele prodotto per alveare, famiglie perse e famiglie acquisite, che ne pensate?.
La produzione dei mie alveari è già noto a tutti quelli che lo hanno letto. Apiario stanziale media 50 kg circa per alveare, 70 % famiglie sciamate, perso 1 fam per varroa, perso 2 fam per rinnovo regine in lug non fecondate (troppo caldo). Ninno
Bella l'idea del bilancio, ma sono del parere che non andrebbe fatto ora. Il bilancio 2012 può esser fatto solo a fine inverno, ovvero a marzo 2013, in questo modo si andrà a verificare effettivamente quante famiglie sono state in grado di passare l'inverno.( e questo dipende quasi esclusivamente dalla nostra conduzione dell'annata). In ogni caso do i miei numeri: -1° anno di attività -Partito a marzo 2012 con un apiario stanziale di sole 3 famiglie (2 delle quali con grossi problemi). -Produzione 80kg totali. -0% famiglie sciamate -0% famiglie perse -12 nuove famiglie (sane e pronte per l'inverno) create a partire dalle 3 iniziali. -Totale 15 famiglie che spero di ritrovarle tutte a fine inverno.
ps. come fai a produrre 50kg per alveare stanziale? c'è qualche trucco?
Spiegaci anche tu come hai fatto ad arrivare a 12 famiglie partendo da 3 e a raccogliere comunque 80 kg Con una stagione come questa hai fatto un lavoro egregio! Adesso su quanti telaini totali sono i tuoi nuclei? A scorte come sono messi?
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Re: Bilancio annata 2012
25/10/2012, 13:09
Uscito dall'inverno con 28 cassette (erano 30 ma due orfane ho dovuto unirle) Solamente 22 di queste sono andate in produzione 6 non hanno prodotto niente per colpa mia al 95%. Raccolti 1170 Kg di miele Ora inverno 42 fra famiglie e nuclei, 2 di questi dubito che passeranno l'inverno ma voglio vedere se ce la fanno La media di produzione sarebbe discreta se considerassi solo le 22 cassette che hanno prodotto (53 Kg) un po meno soddisfacente considerando che tutte e 28 avrebbero dovuto produrre (41Kg). Sciamate il 15% delle famiglie circa.
Grazie ad un' annata eccezionale durante la quale la neve sul melo selvatico ed il tarassaco e' durata solo due giorni (il resto sole), alle piogge cadenzate in estate ed una fioritura eccezionale di astri, ho fatto 70 Kg da tre famiglie che hanno scorte di miele per l' inverno (qui c'e' gia' neve e temperature sotto zero). Ho disintegrato il record precedente di 20 Kg Non ho ancora dato l' ossalico e sono in grave dubbio se sublimarlo. IL problema e' che potrei non poter aprire le casse fino a marzo-aprile. Sublimare ... non sublimare. Morire, forse sognare! La vera domanda e'" sono disposto a rischiare le api tanto per sparare cacca ad HB?" Maddmax
Ciao Vas, la buona produzione dei mie alveari dipende, in buona parte, dalla fioritura abbondante e duratura che va dai primi di marzo a fine mag , una fioritura discreta e melata durante i mesi di giu e lug. Non sempre chi ha un bosco di acacia e uno di castagno vicino all' apiario riesce a fare un buon raccolto se non ha fioriture intermedie per dare la possibilità all' alveare di allevare covata in tempo per le grosse fioriture. Ninno
Anno assolutamente da dimenticare. Pensavo che il 2011 fosse stato il peggiore ma mi sono dovuto ricredere, spero solo che non si tratti di una tendenza. Ha incominciato a piovere quando sono fioriti gli agrumi e ha smesso, fortunatamente, quando è iniziata la fioritura del tiglio, dopodiché una siccità che non ha favorito di cero la produzione di melata, interrotta da un temporale ad agosto che ha dilavato gli eventuali affidi superstiti. -produzione media: 23 kg. circa per alveare, quasi esclusivamente tiglio. -famiglie sciamate: 1 ma regine perse a iosa. -perdite: da contare a fine inverno, perché ci saranno di sicuro.
Ggiasone ha scritto:Spiegaci anche tu come hai fatto ad arrivare a 12 famiglie partendo da 3 e a raccogliere comunque 80 kg Con una stagione come questa hai fatto un lavoro egregio! Adesso su quanti telaini totali sono i tuoi nuclei? A scorte come sono messi?
Come ho fatto?Ho sdoppiato piu volte...la prima volta il 4marzo; ah non ho comprato una regina altrimenti sarei arrivato oltre le 15 casse. In effetti ho fatto un lavoraccio, ogni 4 giorni visita di controllo, ho imparato un sacco di cose, figurati che sono partito da zero, senza consulenza di nessun genere, solo libri, internet e tanta tanta pratica.(non avevo mai visto l'interno di un alveare). Non mi sono limitato solo a questo, ho costruito da me altre 20 casse con relativi melari, costruito uno stampo cereo, costruito il sublimatore, costruito un aspira sciami e ho fatto un sacco di esperimenti Mi ritengo soddisfatto del risultato, non tanto per numero di casette ma per tutto quello che ho imparato in cosi poco tempo. Le famiglie sono su 9, 8 e 7 favi quelle piu piccole, il miele varia da alveare ad alveare, ma sono 2 favi pieni ad arnia abbondanti.