Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Bilancio annata 2012

26/10/2012, 11:29

ninno ha scritto:Ciao Raffo,interessante il fatto del 15% di sciamatura, hai qualche dritta da passarci?

Ciao ninno vorrei poter dire che è è tutto merito mio ma purtroppo non è così, ho le api a 1000 metri e mi ha dato una grossa mano il meteo che con un ritorno di freddo a metà aprile gli ha segato le gambe mandandole in blocco di covata e frenandole parecchio. Poi una volta pronte per sciamare è fiorita l'acacia e la sciamatura è passata in secondo piano.
Come controllo cerco (e sottolineo cerco) di applicare la sciamatura artificiale. L'obiettivo molto ambizioso sarebbe quello di arrivare intorno al 5% di sciamature.

Re: Bilancio annata 2012

26/10/2012, 12:01

Obombo ha scritto:Anno assolutamente da dimenticare. Pensavo che il 2011 fosse stato il peggiore ma mi sono dovuto ricredere, spero solo che non si tratti di una tendenza. Ha incominciato a piovere quando sono fioriti gli agrumi e ha smesso, fortunatamente, quando è iniziata la fioritura del tiglio, dopodiché una siccità che non ha favorito di cero la produzione di melata, interrotta da un temporale ad agosto che ha dilavato gli eventuali affidi superstiti.
-produzione media: 23 kg. circa per alveare, quasi esclusivamente tiglio.
-famiglie sciamate: 1 ma regine perse a iosa.
-perdite: da contare a fine inverno, perché ci saranno di sicuro.


Ciao, anche io essendo della stessa località ho avuto i tuoi stessi problemi con l'aggravante che non ho tigli entro i 1000 mt dalle mie famiglie e pur avendo piantato a scalare 500 mq di facelia che è stata disponibile fino a tutto luglio.... In assoluto il problema più grande l'ho avuto con le sciamature abbondanti e le famiglie orfane. Mai come quest'anno ho notato una situazione così grave con le regine.
L'unica famiglia, che tra l'altro era uno sciame grosso preso a metà aprile, che ha prodotto più di 20 kg di miele era impestata di varroa a settembre e si è indebolita parecchio tanto che ora la sto alimentando :( . Tutte le altre, meno quelle che hanno perso le regine, hanno intasato il nido di miele ma nei melari hanno depositato poco.
La cosa strana è che a settembre, mentre facevo il trattamento antivarroa col timolo 2 (ho dovuto quindi girare il cf) famiglie hanno costruito favi attaccandoli sul cf e ci hanno messo dentro il miele (ovviamente inutilizzabile a causa del timolo)!

Re: Bilancio annata 2012

26/10/2012, 14:27

12 casse in totale, 8 in produzione (4 erano famiglie in espansione) 370 kg. di miele.
100 di acacia (l'annata è stata pessima causa continua pioggia e vento )
270 di castagno - nella norma .
ciao nicol

Re: Bilancio annata 2012

09/11/2012, 13:31

Anno assolutamente da dimenticare.

Premessa:
Clima impazzito con siccità estrema hanno compromesso il raccolto di acacia, e, in modo un pò minore, anche quello di millefiori.
Nonostante la creazione di 8 nuclei da 6 telaini presi da tutte le 14 arnie (fate voi il conto di quanti telaini a famiglia ho tolto) ho avuto forti sciamature.
La mia cooperativa mi ha detto che tra i suoi soci (alcune centinaia) la media di produzione quest'anno per l'acacia è del 40% rispetto all'anno scorso, il 60-70% per il millefiori.
La maggior parte dei suoi soci ha avuto perdite considerevoli di regine e di arnie, non riuscivano a soddisfare il fabbisogno di nuclei (venduti a 120,00 euro l'uno) e di regine (15,00 euro l'una), per quanto riguarda le regine molti dei loro clienti sono rimasti senza con conseguente perdita dell'arnia.

Produzione:
Per quanto mi riguarda: 14 Arnie totali, 11 in produzione, circa 85 Kg di Acacia e circa 200Kg di millefiori.

Regine:
Si potrebbe dire quest'anno: la storia infinita.
La maggior parte delle regine (a parte quelle che le api si sono fatte ex novo dai nuclei creati da me) sostituite e non fecondate o non ritornate dal volo di fecondazione.
Un'arnia che ha cambiato la regina 6 o 7 volte, sempre sostituita e l'ultima volta gli ho messo un telaino di covata fresca e non da un'altra arnia e sembra andato tutto OK.

Arnie:
Un'arnia che sembrava stata uccisa da saccheggio due settimane fa, avevo visto solo un pò di vespe dentro e nessun'ape (ma era freddo, saranno stati 7-8 gradi) la trovo oggi con api che entrano ed escono, quindi sembra salva, anche se oggi sono 10 gradi, il limite per l'uscita delle api, ricontrollerò quando la temperatura è piu' alta.
2 arnie perse per saccheggio
1 arnia persa per varroa prematura (acc....).

Quindi il mio bilancio quest'anno è di 3 arnie perse e 1 in forse (quella che sembrava saccheggiata), me ne rimangono 11 in tutto.

Conclusioni:
Che dire, forse dovrei essere contento visto come sono andate le cose, ma mi girano parecchio le palle :twisted: (si può dire palle? :lol: ) per quanto riguarda le arnie perse, soprattutto quelle perse per sacheggio, ma d'altra parte non abbiamo ancora il controllo sul clima :D

Saluti

Re: Bilancio annata 2012

09/11/2012, 16:49

Non disperare Gandalf... hai sempre gli 8 nuclei da travasare per tornare a 14 famiglie

Re: Bilancio annata 2012

09/11/2012, 17:00

Marvel ha scritto:Non disperare Gandalf... hai sempre gli 8 nuclei da travasare per tornare a 14 famiglie

Mi correggo perchè forse non l'ho scritto, gli 8 nuclei creati sono stati tutti venduti.
Sono riuscito a venderli perchè li facevo pagare 60,00 euro l'uno (invece dei 120,00 euro o addirittura 135,00 euro di tutti gli altri).

Comunque capita sempre di raccogliere qualche sciame :D :)

Saluti
Rispondi al messaggio