Anno assolutamente da dimenticare.
Premessa:Clima impazzito con siccità estrema hanno compromesso il raccolto di acacia, e, in modo un pò minore, anche quello di millefiori.
Nonostante la creazione di 8 nuclei da 6 telaini presi da tutte le 14 arnie (fate voi il conto di quanti telaini a famiglia ho tolto) ho avuto forti sciamature.
La mia cooperativa mi ha detto che tra i suoi soci (alcune centinaia) la media di produzione quest'anno per l'acacia è del 40% rispetto all'anno scorso, il 60-70% per il millefiori.
La maggior parte dei suoi soci ha avuto perdite considerevoli di regine e di arnie, non riuscivano a soddisfare il fabbisogno di nuclei (venduti a 120,00 euro l'uno) e di regine (15,00 euro l'una), per quanto riguarda le regine molti dei loro clienti sono rimasti senza con conseguente perdita dell'arnia.
Produzione:Per quanto mi riguarda: 14 Arnie totali, 11 in produzione, circa 85 Kg di Acacia e circa 200Kg di millefiori.
Regine:Si potrebbe dire quest'anno: la storia infinita.
La maggior parte delle regine (a parte quelle che le api si sono fatte ex novo dai nuclei creati da me) sostituite e non fecondate o non ritornate dal volo di fecondazione.
Un'arnia che ha cambiato la regina 6 o 7 volte, sempre sostituita e l'ultima volta gli ho messo un telaino di covata fresca e non da un'altra arnia e sembra andato tutto OK.
Arnie:Un'arnia che sembrava stata uccisa da saccheggio due settimane fa, avevo visto solo un pò di vespe dentro e nessun'ape (ma era freddo, saranno stati 7-8 gradi) la trovo oggi con api che entrano ed escono, quindi sembra salva, anche se oggi sono 10 gradi, il limite per l'uscita delle api, ricontrollerò quando la temperatura è piu' alta.
2 arnie perse per saccheggio
1 arnia persa per varroa prematura (acc....).
Quindi il mio bilancio quest'anno è di 3 arnie perse e 1 in forse (quella che sembrava saccheggiata), me ne rimangono 11 in tutto.
Conclusioni:Che dire, forse dovrei essere contento visto come sono andate le cose, ma mi girano parecchio le palle
(si può dire palle?
) per quanto riguarda le arnie perse, soprattutto quelle perse per sacheggio, ma d'altra parte non abbiamo ancora il controllo sul clima
Saluti