Ciao ragazzi, frequentando un forum di mirmecologi, questa idea di cui si era mi pare già discusso con Maddmaxx(l'idea è proprio sua), è tornata a galla. L'idea è la seguente : Promuovere lo scambio di regine tra utenti del forum (e un giorno tra apicoltori del mondo ) allo scopo di --> aumentare la variabilità genetica nei nostri apiari --> favorire la distribuzione di caratteristiche positive rilevate nelle proprie api --> perchè no risparmiare, con 6,50 di raccomandata 1 si fa tutto
Le condizioni che mi sembrano fondamentali sarebbero : - no vendita, si rimborso spese di spedizione - descrizione delle caratteristiche dell'animale ( ben accetti un pò di numeri a riguardo) - descrizione del luogo di provenienza per stabilire a grandilinee l'ecotipo di cui stiamo parlando - no sensazionalismi (plurime resistenze a malattie, produzioni straordinarie, no sciamature)
Fatemi sapere se vi piace l'idea e commentate (e criticate) pure! HB
Credo che il titolo non sia proprio giusto, generalmente, con la banca delle regine si intende una scorta di regine invernate con poche api e usate per vari scopi in primavera (nuclei, orfanità). Al di là di questo, l'idea mi sembra buona.
Sarebbe importantissimo tenere una specie di pedigree anche se questo implicherebbe la menzione dell' origine commerciale di alcuni ceppi. Non avrebbe nessun senso riciclare regine comperate. Uno dei caratteri da selezionare. e di cui si parla poco, e' la capacita' dei ceppi di "ri-reginarsi" in maniera adeguata. Capisco benissimo che la tendenza alla sciamatura non sia ben vista ma dai post dei membri mi pare di capire che molti apicoltori comunque passino settimane e mesi senza una regina funzionante. Maddmax
Buongiorno a tutti, Vorrei aggiornamenti su questo argomento. L'idea si è concretizzata? Se si, io sarei interessato. Se no, mi piacerebbe rilanciarla.
C'è un unico prerequisito, per quanto mi riguarda: onestà nei dati che si riportano.
Vorrei inoltre aggiungere: - nel caso in cui l'utente interessato allo scambio non abbia regine a disposizione: "NO vendita, SI rimborso spese di spedizione"; - nel caso in cui l'utente interessato abbia regine a disposizione (e che intende scambiare): "NO vendita, NO rimborso spese di spedizione"; in sintesi, io invio la mia regina a te, tu invii la tua regina a me ed è finita li, nessun rimborso.
La proposta esecutiva potrebbe essere: - creare un thread dedicato; - in questo thread non si inseriscono post di commenti, ecc; solo annunci di scambio; - chi è interessato a scambiare, potrebbe inserire un post relativo alle regine che ha a disposizione e alle regine che cerca; - gli utenti possono consultare i vari annunci, aggiungere i propri e contattare in privato i "fornitori" per proporre lo scambio.
Il form del post potrebbe essere impostato così:
CEDO REGINE: - Razza; - Anno; - Zona di allevamento; - Caratteristiche (produttività, sciamatura, caratteristiche da sottolineare, ecc).
CERCO REGINE: - Razza; - Anno; - Zona di allevamento (opzionale); - Caratteristiche (produttività, sciamatura, caratteristiche da sottolineare, ecc).
Ciao, no l'idea non si è affatto concretizzata. Rileggendomi a distanza di tutti questi mesi vorrei correggere il tiro. Inserire la razza può essere fuorviante in quanto l'apicoltore non ha modo di determinarla. In più la mia intenzione iniziale non era ovviamente quella di portare la Siciliana in Friuli o la Carnica in Puglia, rimarrei nell'ambito dell'ape più diffusa in Italia e nel Mondo cioè la nostra Ligustica. Altro ginepraio è quello delle caratteristiche oggettivamente rilevabili, tanto che a questo punto proporrei un "tieni, prova, vedi come va" e solo alla fine farei convergere l'opinione di più colleghi per stilare una "classifica" dei ceppi più promettenti. Non voglio rinnegare l'idea iniziale ma penso che abbia bisogno di qualche aggiustamento.
CEDO REGINE: - Anno; - Zona di allevamento; - Particolarità (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].
CERCO REGINE: - Anno; - Zona di allevamento [opzionale]; - Particolarità (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].
Dal mio punto di vista, manterrei comunque: - Zona di allevamento (in questo modo ognuno degli utenti può valutare i regimi climatici dove le regine sono allevate); - Particolarità (può essere interessante evidenziare eventuali peculiarità individuate).
Dal momento in cui abbiamo abbozzato qualcosa, sarebbe utile coinvolgere gli utenti più attivi del forum, allo scopo di "promuovere la cosa".
Eventualmente possiamo aggiungere un campo di informazioni generali qualora chi "cede" o chi "cerca" regine, possa inserire dei dettagli relativi ai trattamenti effettuati per mantenere in vita la famiglia da cui le regine vengono prelevate, eventuali tecniche apistiche utilizzate o altre informazioni di contorno.
Sono informazioni utili in quanto qualche utente potrebbe essere eventualmente interessato a regine da famiglie non trattate con ossalico, oppure trattate solamente con "metodi naturali", ecc.