Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:15

Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Banca delle regine 
Autore Messaggio

Anche questa è una buona proposta

Vedo due complicazioni:
- la prima è che chi non ha regine da cedere, e quindi non ha crediti, è fuori dall'iniziativa (ma questo potrebbe essere accettabile);
- la seconda è una complicazione di tipo logistico/gestionale: come possiamo gestire i crediti in modo serio? Ci dovrebbe essere un delegato che colleziona e filtra tutte le richieste e gestisce i crediti oppure un sistema automatico (ma credo che implementare un sistema di gestione di questo tipo in un forum sia piuttosto complicato); oltretutto, c'è il rischio di accordi "sottobanco" per fingere scambi allo scopo di far risultare dei crediti finti; e questo creerebbe non poche complessità.

Avevi in mente qualcosa per gestire questi aspetti?

19/03/2014, 23:49
Profilo

1) Avevo pensato alla possibilità di andare a debito, stabilendo ovviamente un tetto massimo.
Es. Debito max -3, - 4 regine in modo da favorire gli scambi nella fase iniziale.
2) il "delegato" è il forum stesso, le richieste andrebbero filtrate nell'apposito 3d da utenti "di fiducia".
Non darei comunque per ora troppa importanza a questo aspetto, le proporzioni dell'iniziativa sono microscopiche e su questi numeri un controllo capillare dovrebbe essere semplice.
Se in futuro dovesse crescere allora sarà il caso di preoccuparsi dei furbetti.

19/03/2014, 23:59
Profilo

Bene direi che non è male la proposta.

Personalmente preferirei cominciare con una soluzione più semplice da gestire, tipo quella ipotizzata prima (scambio regine oppure cessione in cambio di rimborso spese); è semplice da mettere in piedi, chiaro e, soprattutto veloce da realizzare; lo scopo in questo momento è di avviare il progetto quanto prima, allo scopo di averlo a disposizione il prima possibile, dato che la stagione apistica sta cominciando.

Dal momento in cui le cose si avviano, introdurrei la strategia dei crediti da te proposta.

Che dite?

20/03/2014, 0:07
Profilo

Ok.
Parliamo della produzione delle regine.
Per quanto mi riguarda io pensavo semplicemente di sfruttare le mie celle di sciamatura in qualche apidea.

20/03/2014, 0:15
Profilo

Io da quest'anno mi sono attrezzato con delle arnie da fecondazione autocostruite.

Probabilmente inserirò delle extraregine da dedicare a questo progetto.

20/03/2014, 0:25
Profilo

Va bene tutto ma cerchiamo di mantenere le cose semplici-semplici. Qualche mese fa ho concluso uno scambio con un altro membro del forum. In cambio di 10 delle sue regine da contrabbandare alla prima occasione ho gia' mandato una cosa che non ha niente a che vedere con le api. Affare fatto ... gia' operativo. Ci si stringe la mano come una firma dal notaio. Come ai vecchi tempi nelle campagne.
Maddmax

PS. SHHH NON DIRE NIENTE !! CHE' FINIAMO TUTTI E E DUE IN GALERA!!

20/03/2014, 0:45
Profilo

Allora, a questo punto riassumiamo un po' quanto fatto e cosa rimane da fare.

FORM ANNUNCI:

CEDO REGINE:
- Periodo disponibilità: da ## a ##
- Anno:
- Zona di allevamento:
- Produttività miele: [Alta, Media, Bassa]
- Tendenza a propolizzare: [Alta, Media, Bassa]
- Tendenza alla sciamatura: [Alta, Media, Bassa]
- Aggressività: [Alta, Media, Bassa]
- Tenuta del favo: [Alta, Media, Bassa]
- Numerosità di trattamenti antivarroa effettuati: [Alta, Media, Bassa]
- Resilienza all'orfanità: [Alta, Media, Bassa]
- Attitudine al blocco di covata invernale: [Alta, Media, Bassa]
- Attitudine all'invernamento in glomere ridotto: [Alta, Media, Bassa]
- Note generali (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].

CERCO REGINE:
- Anno:
- Zona di allevamento [opzionale]:
- Note generali (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].

Gestione degli scambi:

- utenti che cedono e cercano regine contemporaneamente = scambio a prezzo zero (nessuno rimborsa nessuno);
- utenti che cercano regine senza averne a disposizione (da cedere) = rimborseranno solo le spese di spedizione a chi fornirà le regine;
- utenti che cedono regine = cessione gratuita; riceveranno solo il rimborso delle spese di spedizione;
- qualora un utente non abbia regine a disposizione, può comunque scambiare eventuali attrezzature o altro in cambio di regine; gli accordi relativi a questi scambi avvengono via messaggi privati.

Ora mancano due punti:
- Gestione degli annunci;
- Nome dell'iniziativa.

La mia proposta per la gestione degli annunci è:
- si creano due thread;
- uno si chiama: Nomedell'iniziativa - Bacheca annunci;
- l'altro si chiama: Nomedell'iniziativa - Tavolo di discussione;
- il thread "Bacheca annunci" conterrà un post iniziale con la spiegazione e le regole dell'iniziativa e tutti i post di annunci CEDO/CERCO; il moderatore garantirà la presenza di solo queste due tipologie di annunci;
- eventuali post di richiesta spiegazioni, suggerimenti, richiesta di chiarimenti,ecc verranno spostati sul secondo thread "Tavolo di discussione" (dal moderatore);
- il tavolo di discussione diventa la sede dove discutere dell'iniziativa in modo aperto, stendere eventuali strategie, scambiare punti di vista;
- il contatto tra gli utenti interessati alle regine, interessati agli scambi, ecc avverrà solamente via messaggio privato;
- possiamo valutare se dopo due/tre mesi produrre una sorta di sondaggio tra gli utenti per capire quante regine sono state scambiate, allo scopo di "pesare" l'appeal dell'iniziativa.

Ho formulato questa proposta poichè il nostro obiettivo è di:
- creare una piattaforma di scambio annunci chiara, semplice da utilizzare e priva di contenuti "non utili" (se annunci, richieste di spiegazione, commenti vari fossero all'interno dello stesso thread, ci sarebbe una confusione mostruosa);
- impostare questa piattaforma in modo da renderla operativa in poco tempo;
- eventuali aggiustamenti posso essere introdotti successivamente.

Come dice Humblebee, non ci aspettiamo 6000 annunci date le proporzioni della cosa; per cui facciamo sempre a tempo ad introdurre novità, modificare quanto già fatto, ecc.

Fatemi sapere la vostra!

20/03/2014, 9:51
Profilo

Commenti?

21/03/2014, 15:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Scusate ma ultimamente non ho avuto molto tempo a disposizione per poter intervenire, anche se ho letto tutto quello che avete scritto.
Io vedo qualche punto debole in questa proposta se il livello di partecipazione si mantiene basso. Personalmente, non ho alcun problema a cedere, a titolo gratuito, qualche regina che si dimostri valida ma uno dei problemi sta proprio qui: per affermare che una regina ha determinate qualità, bisogna provarla e questo implica un lavoro che si addice più ad un selezionatore che non ad un apicoltore hobbista, mentre nel caso di figlie di una buona regina, senza la fecondazione controllata (ma anche con) è difficile avere la certezza dell'eredità delle qualità desiderate.
Poi, ci sarebbe un'altro aspetto. Ci si ritroverebbe, sempre per colpa del numero esiguo di scambisti :mrgreen: a ricevere o inviare regine da/in zone diverse dal punto di vista climatico e/o botanico, per cui anche una buona regina potrebbe non riuscire a esprimere al meglio le proprie qualità.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/03/2014, 23:29
Profilo

Quindi, che dite?

Lasciamo perdere?

31/03/2014, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo