Salve a tutti, come idea non sarebbe male, bisognerebbe vedere quanti apicoltori sono disposti allo scambio.... Però la cosa si potrebbe proporre. Anche perchè può capitare che a qualquno muoia la regina in un periodo in cui non sia possibile sostituirla, mentre qualche altro potrebbe averne a disposizione. Perche non darsi una mano se si può???
Questo secondo form mi piace di più. Mi è venuto in mente di un questionario per la valutazione delle regine che mi è passato sotto mano e che comprendeva semplici caratteristiche come : - tendenza alla sciamatura - aggressività - tenuta del favo questi sono facilmente osservabili e si potrebbero forse includere. Non so, buttiamo idee nel calderone e poi teniamoci le migliori. Chi propone qualcos'altro?
Io introdurrei il concetto di ceppi sopravvissuti con pochi trattamenti di ossalico e l' attitudine dei ceppi a non rimanere senza regine. Se si guarda dentro una cassa di api Russe, si nota che le api hanno sempre una riserva di celle reali (la maggior parte delle quali viene distrutta). Se si vogliono avere delle famiglie sane, bisogna accettare la sciamatura come un fatto naturale. Sarebbe bellissimo riuscire ad impilare 70000 api in una cassa Dadant. 120000 api sarebbero anche meglio. Che bello se riuscissimo a selezionare un ceppo che cresce come le matrioske con le api una dentro l' altra cosi' potremmo fare casse da 1 milione di api. Ma non si puo'. Maddmax
A mano a mano che le idee arrivano, io aggiorno il form e provo a postarlo. Così magari ci rendiamo conto se diventa troppo pesante, con troppe informazioni, ecc.
Allora, a questo punto sarebbe una cosa del genere:
CEDO REGINE: - Anno; - Zona di allevamento; - Tendenza alla sciamatura [Alta, Media, Bassa] - Aggressività [Alta, Media, Bassa] - Tenuta del favo [Alta, Media, Bassa] - Numerosità di trattamenti antivarroa effettuati [Alta, Media, Bassa] - Reattività nel cambio regina [Alta, Media, Bassa] (Ho buttato li un nome per questo "campo" ma non mi convince; altre proposte?) - Note generali (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].
CERCO REGINE: - Anno; - Zona di allevamento [opzionale]; - Note generali (comportamenti, caratteristiche da sottolineare, ecc) [opzionale].
Il form relativo al "Cerco regine" lo lascerei più snello, se no rischiamo di complicare il tutto.
Esempio applicativo: - io inserisco un post con le caratteristiche delle mie regine; - all'interno del post evidenzio che cerco una regina del 2014, allevata in pianura padana e con scarsa tendenza alla sciamatura (l'ultimo dato lo riporto nelle note generali); - Antonio, di Verona, il quale avrà postato il suo annuncio, è interessato alle mie regine e vede che le sue regine potrebbero interessarmi; - Antonio mi contatterà in privato, invitandomi a consultare il suo annuncio cosicchè io possa valutare nel dettaglio le caratteristiche delle sue regine; - Da quel momento avremo entrambi tutti i dati a nostra disposizione per effettuare una valutazione.
Andiamo avanti con le proposte, cancelliamo, aggiungiamo, modifichiamo finchè troviamo una soluzione che, almeno per iniziare può andare bene; poi possiamo sempre correggere il tiro; l'importante è partire.
Domande: - Che sia il caso di prevedere un campo "Disponibilità"? Giusto per evitare che arrivino proposte di scambio in periodi dove le regine non ci sono oppure dove l'apicoltore che le offre non è in condizione di seguire la questione per mancanza di tempo? - Qualcuno sa se è possibile postare una tabella in formato Excel sul forum?
Ciao Mimmo, Mi piace il tuo approccio entusiasta. Ti chiedo la cortesia, se riesci a trovare un po' di tempo, di coinvolgere quante più persone del forum riesci.
Sono sicuro che in molti saranno interessati. Se abbiamo modo, invitiamo quante più persone possiamo; se la cosa si muove, possiamo fare anche qualcosina di più per promuoverla; qualcosa a livello di social network, ecc. Sta a noi smuovere un po' le acque; e chiaramente ci sarà chi criticherà, ma non c'è problema.
Qualcuno ha modo di estendere l'invito ai seguenti? - Ninno - Marvel - Obombo - Theflightofthebumblebee (se qualcuno riesce a rintracciarlo) - Yuvan - Francescoroar - Peperlizio
E io gradisco il tuo di approccio! Ho perplessità su "numero di trattamenti antivarroa", ce n'è di ogni genere e molti di efficacia più che dubbia, difficile paragonarli in un unica voce. Non avevo mai pensato ad una "Resilienza all'orfanità", mi puoi dire di più madd? Le celle reali di riserva vengono opercolate e poi distrutte? è un comportamento che non ho mai visto... Sarebbe opportuno riuscire a esprimere questi fattori con un numero in modo da eliminare il più possibile la soggettività.
PS seppure con un pò di ritardo, sono contento che qualcuno abbia ripescato l'idea. L'unica condizione che mi piacerebbe fosse rispettata è di limitarci a quello che possiamo fare, cioè avere buone regine in apiario, risparmiare e divertirci. Nessuna pretesa di scientificità, solo quello che come ama ricordare maddmaxx viene fatto fin dalla notte dei tempi : selezionare caratteristiche desiderate negli animali domestici.
StefanoOS ha scritto:Ciao Mimmo, Mi piace il tuo approccio entusiasta. Ti chiedo la cortesia, se riesci a trovare un po' di tempo, di coinvolgere quante più persone del forum riesci.
Sono sicuro che in molti saranno interessati. Se abbiamo modo, invitiamo quante più persone possiamo; se la cosa si muove, possiamo fare anche qualcosina di più per promuoverla; qualcosa a livello di social network, ecc. Sta a noi smuovere un po' le acque; e chiaramente ci sarà chi criticherà, ma non c'è problema.
Qualcuno ha modo di estendere l'invito ai seguenti? - Ninno - Marvel - Obombo - Theflightofthebumblebee (se qualcuno riesce a rintracciarlo) - Yuvan - Francescoroar - Peperlizio
Ciao Stefano, certamente si può impostare un' argomento riguardante questo tema.... Una volta postato Stefano gli utenti si faranno vivi sicuramente , l'importante è non andare off-topic con numerose domande, risposte, critiche ed eventuali commenti inutili, ma limitarsi a scrivere ciò che uno CERCA OD OFFRE, in questo caso api regine!!!
Se tutte le volte che una famiglia rimane senza regina la “soluzione” e’ di comperare una regina (marcia) argentina, rumena, brasiliana o cinese, si lasciano in esistenza dei ceppi che non percepiscono quando devono fare celle reali a manetta per poter sopravvivere. Non fa nessuna differenza se la regina si perde nel volo nuziale o va in sbattito per troppo ossalico, troppo amitraz, la sfaiga o la vecchiaia. Per quanto riguarda i numeri io non mi focalizzerei troppo. Se uno ha un ceppo che considera buono gli si chiedono le regine e si introducono nell’ apiario. LA cooperazione sui problemi comuni e’ la base delle organizzazioni grassroot. Sara’ la selezione a decidere. Se uno ha introdotto un po’ di carnica nelle proprie ligustiche nel mantovano … chissenefrega! Selezionando, con il tempo e la fortuna si ricreeranno gli ecotipi (antitesi dell’ “allevamento in purezza” ). CI saranno le ligustiche un po’ piu’ chiare e quelle un po’ piu’ scure, piu’ o meno grandi, piu’ o meno pelose, piu’ o meno aggressive, piu’ o meno … ligustiche. Certamente sarebbe meglio se esistessero degli ecotipi “certificati” dagli Enti preposti (ehm… ehm…) ma, siccome non esistono ne’ al di qua ne’ al di la’ dell’ Oceano, bisogna arrangiarsi. Anche in questo caso la parola magica e’ SELEZIONE. Per fare selezione bisogna accettare le perdite. Nel thread sugli ecotipi c’e’ il nuovo “manifesto” degli Enti preposti. Non piu’ “PUREZZA” ma “FITNESS”. Ecco! … l’ unico problema adesso e’ che le cose bisogna farle perche’ le dichiarazioni di intenti non hanno mai risolto una ceppa. Maddmax
Ciao Mimmo, Per quanto mi riguarda, dovremmo condividere con il moderatore l'esigenza di mantenere in vita solamente i post/annunci. Per commenti di natura generica, di chiarimento, ecc dovrebbe esserci un secondo Thread.
La mia idea sarebne quindi quella di avere 2 thread: - Il primo che contiene un post di spiegazione dell'iniziativa, con relative regole e i post/annunci; tutti gli altri commenti dovrebbero essere cancellati o spostati sul secondo thread da moderatore; - Il secondo thread potrebbe essere la tavola di discussione relativa al primo thread, dove si possono inserire richieste, proposte di miglioramento, cambiamenti o richieste di chiarimento.
Attendo altre proposte e/o modifiche prima di proporre le versioni aggiornate del form.