Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 15:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
avvio apicoltura nel Casentino 
Autore Messaggio

Ciao a tutti e Buon Anno,
Sto acquistando un terreno di 12000 mq nel Casentino per avviare apicoltura nell'ambito del "sociale". Per inserimento lavorativo di pesonale svantaggiato.
Dato che frequenterò a breve il corso di avvio, intanto ho preso il terreno e farò una prova, quest'anno, con 5-10 arnie...
Dalla vostra esperienza credete che riuscirò con così poche arnie a recuperare circa 135 euro al mese che è l'importo del finanziamento del terreno?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, ciao!
Angela

07/01/2013, 17:38
Profilo

Formazione: Agronomo
Ciao Angela, e buon anno anche a te!
Una domanda... ma pensi di usufruire di qualche misura di aiuto tipo PSR o altro? Qui in Molise nell' ambito del PSR ci sono delle misure proprio per l'agricoltura sociale!!!
Fammi sapere, anche con messaggio privato che ti do qualche info!

Saluti
Giuseppe

07/01/2013, 18:35
Profilo

Non ne so nulla di queste cose purtroppo. Ho solo l'occasione del terreno e vorrei tenerlo "fermo" visto che l'ho trovato, ma non so ancora bene cosa ne nascerà...progetti non ce ne sono!

ciao!

07/01/2013, 19:00
Profilo

Formazione: Agronomo
fioccodineve ha scritto:
Non ne so nulla di queste cose purtroppo. Ho solo l'occasione del terreno e vorrei tenerlo "fermo" visto che l'ho trovato, ma non so ancora bene cosa ne nascerà...progetti non ce ne sono!

ciao!

Guarda, se vuoi ti do delle indicazioni su dove andare a chiedere... da cosa nasce cosa!
Ti sto a dire queste cose perchè sto approfondendo su uno di questi bandi!

Saluti
Giuseppe

07/01/2013, 19:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Angela,
con quel numero dovresti farcela a ripagarti il finanziamento... ovviamente su base annua perchè non si smiela a febbraio :)
Il problema sarà la gestione... prima di venderlo bisogna farlo il miele; inoltre dovrai ripagarti anche le spese di avvio, delle attrezzature, etc.

Ammesso che si riesca a fare un buon quantitativo di miele ad arnia (35-40 kg) - e ciò dipende dalla zona, dalle fioriture in atto ma... anche dall'apicoltore - poi è necessario avere tutti i permessi per la commercializzazione. Quindi almeno è necessario avere un locale a norma all'interno del quale sia possibile smielare ed invasettare oppure informarsi su laboratori conto terzi. Inoltre devi denunciare all'ASL di zona l'inizio allevamento, tenere l'apposito registro dei trattamenti, cartellare l'apiario con il tuo codice allevamento, etc...

Sembra facile, ma in realtà non lo è :)
Ad ogni modo in bocca al lupo per tutto, è davvero un bel progetto il tuo!

08/01/2013, 10:31
Profilo

Grazie per l'interessamento.
Io intendevo partire con 3 arnie proprio perchè è una prova come fosse a livello "familiare"...da estendere a 5-10 arnie successivamente.
Il miele non lo ritirerebbero i consorzi, le associazioni apicoltori se mi iscrivessi?
I costi di gestione non importa perchè durante la prova ci perdo il mio tempo ed io non costo diciamo così...
In poche parole inizierei a conduzione familiare per imparare e poi mettere a disposizione le risorse quando ci sarà la concretizzazione del progetto cooperativa sociale...
Per ora è solo un imparare per poi mettersi al servizio.

Grazie!

08/01/2013, 12:53
Profilo

Formazione: diploma superiore
Il tuo ultimo intervento è positivo , infatti partire con tre arnie vuol dire partire con il piede giusto ;) . Senza rapportare per il momento produzione-ammortamento fondo agricolo.
Ti fai un pò di ossa, vedi se l'attività di apicoltore ti gratifica, nel contempo ti informi per quanto riguarda eventuali contributi, commercio miele, propoli, sciami, cera ecc.e poi decidi.
Per quanto riguarda avere informazioni di come opera una coop. sociale ti puoi fare un'idea cliccando Il Pungiglione , certo questa coop. è molto grande e opera in vari settori, ma a te potrebbe bastare il settore miele .
ciao nicol

08/01/2013, 20:27
Profilo

Grazie nicol!
Il Pungiglione è ciò che cercavo...li ho contattati!

Ciao, speriamo bene!
ANgela

09/01/2013, 12:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]