Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

avviamento apicoltura

31/05/2013, 16:02

ciao mi chiamo Stefano sono nuovo e da poco ho recuperato uno sciame e trasferito in un arnia. avete qualche consiglio da darmi per iniziare ad allevarlo nel modo più corretto in modo da avere anche delle belle soddisfazione? che cosa devo controllare? adesso che inizia la stagione estiva riuscirò magari a produrre qualche vasetto di miele? esistono dei metodi per ampliare e formare alri nuclei ? cosa mi consigliate di fare? mi incuriosisce molto e vorrei sapere tante cose.
oggi ho aperto per la prima volta il nido dopo dieci giorni dalla cattura dello sciame. quello che sono riuscito a notare è quanto segue:
- nel fondo della cella si vede un luccichio soprattutto in alcuni dei telaini centrali.
- alcune celle sono nere o marroni con dei puntini bianchi oppure viceversa macchite marroni sulle celle
- nessuna cella opercolata
- su un telaino le api hanno rosicchiato attorno al filo di sostegno del foglio cereo
- su un telaino hanno creato tipo un doppio strato di celle una piccola parte sul bordo del telaino
- la regina se non ho visto male mi è sembrata un po lenta e quasi lasciata a se stessa. non so se dipende dalla gionata: era nuvoloso in procinto di pioggia
- su quattro telaini molta presenza di api con costruzione delle celle completata su tutta la superficie
volevo un vostro parere. ho alcune domande.
- come viene alimentato un uovo? pappa reale i primi tre giorni e poi polline e miele?
- come si fa a distinguere la pappa reale dal miele e dal polline?
- la sostanza scura sul fondo delle celle cos' è?

Re: avviamento apicoltura

31/05/2013, 16:49

ora per aiutarle dagli acqua (1 litro) e 1 kg di zucchero con un limone spremuto(metti tutto a bollire per pochi minuti),compera un beverino da mettergli sopra il buco e da li si nutriranno,per le altre domande leggi il forum,cosi è troppo generica la cosa :roll:

Re: avviamento apicoltura

31/05/2013, 21:33

Ciao Stefano, benvenuto nel club!
Se hai già dato un'occhiata al forum avrai visto che la cosa più importante è avere una buona preparazione teorica che ti sarà di supporto durante le visite. Sicuramente troverai tutte le informazioni necessarie sul forum ma all'interno di un manuale di apicoltura le stesse informazioni saranno molto più accessibili e meglio strutturate, quindi ti consiglio di iniziare a leggere, se non lo stai già facendo, un buon libro.
Cercherò di rispondere ad alcune tue domande:
- il luccichio che vedi può essere, a seconda del colore, miele o pappa reale
- le cellette nere contengono, con ogni probabilità, polline
- non trovare covata opercolata dopo dieci giorni dalla cattura di uno sciame rientra nella norma, di solito, la regina, se è fecondata, ci mette qualche giorno per riprendere la deposizione, dovresti vedere però le larve prossime all'opercolazione come nella foto qua sotto
- se le api rosicchiano i fogli cerei significa che non hanno voglia di costruire, vuoi perché i fogli cerei sono in eccesso rispetto al numero delle api, vuoi perché in natura mancano nettare e polline, a tutti i modi, conviene stringere le api con un diaframma sui telaini effettivamente occupati
- non viene alimentato l'uovo, viene alimentata la larva a iniziare dal momento della schiusa fino a quando non viene opercolata. L'alimentazione cambia in base all'età e alla futura casta di appartenenza
- al momento non hai l'esigenza di distinguere la pappa reale dal miele o dal polline, non se pensi di dover controllare il lavoro delle nutrici :D ,loro sanno quello che devono fare, comunque è facile e ci arriverai benissimo da solo con la semplice osservazione durante le visite
Allegati
P39.JPG

Re: avviamento apicoltura

04/06/2013, 14:22

ciaooo ecco alcune foto della mia casetta.
http://www.flickr.com/photos/63814242@N02/8947858022/
http://www.flickr.com/photos/63814242@N02/8947324675/
http://www.flickr.com/photos/63814242@N02/8947300887/
http://www.flickr.com/photos/63814242@N02/8947872364/

Re: avviamento apicoltura

04/06/2013, 23:58

Oltre alle api ibride (per la gioia di Madd :lol: ) e alle impressionanti quantità di polline, non si vede un gran che. Non si vede covata, non opercolata perlomeno, e ormai si dovrebbe vedere, e non si vede la regina.

Re: avviamento apicoltura

05/06/2013, 10:07

Obombo ha scritto:Oltre alle api ibride (per la gioia di Madd :lol: ) e alle impressionanti quantità di polline, non si vede un gran che. Non si vede covata, non opercolata perlomeno, e ormai si dovrebbe vedere, e non si vede la regina.


quindi cosa dovrei fare?

Re: avviamento apicoltura

05/06/2013, 22:59

Se non hai notato alcun segno di deposizione (uova o larve) è probabile che si tratti di uno sciame secondario, quindi, clima permettendo e se tutto va bene, la regina dovrebbe iniziare a deporre molto presto. Devo dire, però, che la quantità di polline raccolto mi sembra eccessiva per uno sciame secondario.
Sarebbe meglio se tu riuscissi a individuare la regina. D'altra parte, nel caso in cui si trattasse di una regina giovane, sarebbe anche indicato non esagerare con le visite.

Re: avviamento apicoltura

06/06/2013, 11:44

cercherò di osservare con maggiore attenzione la prossima volta. è se non c' è? che cosa significa che le api importano tanto polline? come si riconosce una regina giovane da una vecchia?

Re: avviamento apicoltura

06/06/2013, 22:17

In questo contesto, per regina vecchia si intende la regina del alveare di partenza, che ha come minimo un anno di vita, e che è uscita con lo sciame primario, mentre la regina giovane, nel caso si trattasse di uno sciame secondario, è la figlia non ancora fecondata uscita con il secondo sciame.
La presenza di tanto polline nei favi sarebbe normale per uno sciame con una regina fecondata e che sta deponendo, un po' meno per uno sciame secondario.

Re: avviamento apicoltura

21/08/2013, 21:35

ciao volevo qualche chiarimento sui trattamenti da fare. inanzitutto sono obbligatori da fare o bisogna farli appena si presenta un sintomo sulle api? e che tipo di trattamenti vanno fatti?
Rispondi al messaggio