Autore |
Messaggio |
stefano9010
|
stefano9010 ha scritto: ciao volevo qualche chiarimento sui trattamenti da fare. inanzitutto sono obbligatori da fare o bisogna farli appena si presenta un sintomo sulle api? e che tipo di trattamenti vanno fatti? io ho un solo alveare e per adesso non ho notato nessun sintomo strano per quel che riesco a valutare essendo un neofilo. quello che ho potuto osservare è la riduzione di covata nell ultimo mese, non mi sembra di vedere varroe o altre situazioni anomale.
|
21/08/2013, 21:47 |
|
|
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Ciao, un apicoltore navigato riesce a valutare facilmente il grado di infestazione dell'alveare e ad intervenire nel momento più adatto. A mio parere un principiante al primo anno si accorgerebbe che qualcosa non va solo quando la famiglia è al collasso, il consiglio che ti do è quello di iniziare a trattare il prima possibile. Qale fare?.......Come fare?Bella domanda. Leggiti un po' di topic che parlano di trattamenti e decidi quello che più si adatta alla tua filosofia e alle tue capacità.
|
23/08/2013, 10:40 |
|
|
stefano9010
|
ciao ho notato una cosa strana sulla mia casetta: ho alimentato le api col nutritore rotondo sul coprifavo e dopo un paio d ore ho visto che c' erano delle api morte annegate sulla soluzione. come mai? ci impiegano tanto a trasportarlo giù. la casetta è posta in una zona sotto a delle piante di fico che pullulano da giorni di vespe e api attratte dai fichi marci. cosa devo fare?
|
10/09/2013, 19:15 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Il nutritore tondo aveva il bicchiere? In caso contrario è normale che le api anneghino, anche se qualcuna annega ugualmente nonostante il bicchiere. Cosa devi fare per cosa ? Per le api annegate, o per quelle che vanno a bottinare sui fichi?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/09/2013, 22:21 |
|
|
stefano9010
|
Obombo ha scritto: Il nutritore tondo aveva il bicchiere? In caso contrario è normale che le api anneghino, anche se qualcuna annega ugualmente nonostante il bicchiere. Cosa devi fare per cosa ? Per le api annegate, o per quelle che vanno a bottinare sui fichi? per entrambi i casi.
|
11/09/2013, 17:06 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Per i fichi, e la frutta in genere, non ci sono problemi. Forse la frutta con un alto contenuto di glucosio può creare problemi di cristallizzazione, ma le percentuali di succhi di frutta sono di solito esigue paragonate al nettare. Non ho ancora capito se il nutritore aveva il bicchiere o no.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
11/09/2013, 20:05 |
|
|
stefano9010
|
Obombo ha scritto: Per i fichi, e la frutta in genere, non ci sono problemi. Forse la frutta con un alto contenuto di glucosio può creare problemi di cristallizzazione, ma le percentuali di succhi di frutta sono di solito esigue paragonate al nettare. Non ho ancora capito se il nutritore aveva il bicchiere o no. si si il nutritore aveva il bicchiere.. comunque il problema sembra essersi risolto. soltanto le prime api appena inserito il nutritore si sono annegate circa una decina che nelle visite successive avevano ripulito completamente dai cadaveri annegati...ora l assorbimento della nutrizione è regolare....grazie delle risposte
|
15/09/2013, 12:35 |
|
|
stefano9010
|
ciao ho l esigenza di spostare uno sciame da un arnia ad un altra lasciando invariato il posto in cui si trova l arnia. questo periodo va bene secondo voi? ci sono ancora belle giornate qua ( veneto - vicenza)
|
23/09/2013, 18:25 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Se si tratta semplicemente di travasare la famiglia, non ci sono problemi, sempre facendo attenzione a non scatenare il saccheggio.
|
23/09/2013, 20:53 |
|
|