Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Avventura nel trasporto...

25/03/2013, 12:32

... che carine e simpatiche le mie apine :/

Ho commesso qualche piccole errore durante il weekend per il trasporto delle due famiglie nella zona prescelta. C'era bel tempo e ne ho approfittato questo sabato per trasportarle nella macchina, con rete intorno alle arnie e porte dei predellini chiuse.

Peccato che le buche facciano fare un pò di gioco alle porticine e che mi son ritrovato qualche ape a ronzare vicino alle mie orecchie :)

Educatamente, ho aperto lo sportello e liberato due o tre apine che si erano liberate dalla rete. Dopo aver risistemato la rete meglio per arrivare a destinazione, sono andato più spedito con la macchina ma il gioco delle buche e delle porte a ghigliottina troppo lente è continuato fino a destinazione, quando, le apine nere di rabbia, sopratutto con il sindaco che non fa asfaltare meglio le strade :) , si son liberate in volo e mi hanno punzecchiato.

Il che mi è sembrato anche comprensibile, le ho scosse con il trasporto... :)

La cosa non proprio troppo comprensibile per me è stato quando mi sono accorto che su entrambi i predellini c'erano delle apine che si battagliavano vicendevolmente... possibile che non ritrovando il luogo han fatto confusione con le arnie ?

Un'altra domanda : una delle due arnie è di gran lunga più leggera dell'altra e con famiglia debole e forse anche orfana, rischio il saccheggio ? Posso aspettare che il tempo si rimetta per bilanciarle scambiando le posizioni delle arnie ?

F

Re: Avventura nel trasporto...

25/03/2013, 23:14

Quando si trasportano gli alveari è utile avere a portata di mano del nastro da carrozziere, proprio per risolvere situazioni del genere.
Dire che un alveare più leggero può essere anche orfano è un po' azzardato, di questi tempi un'arnia più leggera è soltanto... più leggera, il peso relativo dice poco, magari quella più pesante contiene una famiglia ridotta al lumicino, che non ha consumato le scorte, mentre quella più leggera è piena di covata e ha poche scorte. Dovresti valutare anche il volo alla porticina e guardare dentro appena possibile.

Re: Avventura nel trasporto...

26/03/2013, 12:41

Lo ricorderò perfettamente il nastro da carrozziere la prossima volta, mi sono un pò spaventato, cerco di evitare lo stesso errore la prossima volta ;)

Per quanto riguarda le due arnie, ho provato a dare un bel paio di colpi per sentire il ronzio da dentro le arnie, penso che l'arnia leggera sia orfana quasi certamente. La prossima volta che posso, ispezionerò i talaini e, nel caso, bilancio le famiglie.

Il volo delle api, dell'arnia gialla (la più pesante), era bello corposo e le api erano numerose. Effettuavano i voli di ricognizione per la nuova posizione dell'arnia. Quello dell'arnia azzurra era quasi inesistente, poche api uscivano e la maggior parte erano all'interno.

La cosa che mi ha preoccupato era la lotta sul predellino delle api, non molte per fortuna, ma diverse 4-5 nella mattinata e su entrambi i predellini.

Può darsi che abbiano fatto confusione con la posizione nuova ? La mia contromossa è stata quella di lasciare le porticine chiuse sullo spazio ape, per limitare, eventuali saccheggi. Ho fatto bene ? :/

Visto che sabato scorso era buono il tempo, ho sbirciato all'interno dell'arnia azzurra e mi sembravano poche api sui telaini ma indaffarate con gli stessi. Non me la son sentita di ispezionare ogni telaino cosa che farò quanto prima e ti / vi chiederò nuovi lumi ;)
Rispondi al messaggio