Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Autocostruzioni

18/06/2011, 14:25

ciao carlom
io personalmente ho passato prima 2 mani di impregnante per legno da esterno, atossico a base d'acqua con aggiunta di cera d'api....se vai in un comunissimo centro commerciale vedrai che lo trovi senza probelmi magari lo stesso che ho usato io.
poi una volta asciugato bene bene l'impregnante, ho passato una mano di vernice spray, ma puoi anche usare una normale vernice in barattolo.
Non credo ci siano problemi di traspirazione, alla fine devi soltanto decorare la porticina d'entrata e non devi pitturare tutta l'arnia dal momento che il resto del legno è trattato con l'impregnante.
ciao a presto

Re: Autocostruzioni

19/06/2011, 22:35

nicolsp ha scritto:Ciao Obombo, se ricordi avevo parlato di un sublimatore in via di costruzione e collaudo, ebbene la scorsa settimana l'ho esperimentato facendolo funzionare in tre diverse posizioni-- porticina, posizione di mezza arnia, coperchio, in una cassa con una parete in plexi trasparente.
dalla porticina pur avendo chiuso il davanti lasciando solo il foro da 10 per il sublimatore e messo lo sportello, l'acido qua e la fuoriusciva, aperto leggermente il foro del coperchio, questo mi faceva da camino, riducendo le fuoriuscite dal fondo, ma non permetteva l'omogenea distribuzione dell'acido in tutta l'arnia.
Dalla posizione di mezza arnia (foro da 10 a metà arnia dalla parte di dietro, non dava un'ottima distribuzione in quanto i telai facevano da barriera,.
Dall' alto (foro da 10 nel coperchio capovolto, che viene chiuso poi con quei tasselli in legno rigati )
la sublimazione avveniva in maniera ottimale e si distribuiva per caduta lentamente in tutta la cassa.
Dei tre sen'altro quello del cassetto è l'ottimale, rimane solo il problema di tener capovolto il coperchio per il periodo delle sublimazioni .
Avevo all'inizio usato un tubo di uscita da 8mm con l'interno da 6mm credendo che l'acido sublimato
sarebbe uscito con maggior pressione, infatti il lancio è più ,lungo ,m ma si distribuisce meno in larghezza.
Sto' facendo foto dei materiali impiegati , con due soluzioni di impiego e poi vedremno :o :o :o
ciao nicol

Ciao a tutti , il sublimatore è ultimato e collaudato , :) premetto che lo spunto mi è venuto vedendo su un sito un fax simile,quindi non è tutta farina del mio sacco,comunque ho fatto delle migliorie ed internamente o apportato degli accorgimenti per evitare alte temperature.
Il sublimatore è formato da fonte di calore con resistenza elettrica e termostato tarato al massimo 170° ( costo 13 + 6 euro) una caldaia ( :?: ) ricavata da una piccola caffettiera (4 euro) tubi da 8mm,curve,materiali di modifica interni alla caldaia (3 euro) . Versione elettrica tot. 26 euro versione a gas 17 euro.
Dato che le due parti sono separate, si può usare la caldaia con la base elettrica oppure con un piccolo fornello a gas (no cannello :mrgreen: :mrgreen: ) la sublimazione di 2,5 gr. di ossalico avviene in 30 secondi massimo.
L'idea può piacere o no fate vobis :lol: :lol:
allego foto nicol
Allegati
001.jpg
004.jpg
005.jpg

Re: Autocostruzioni

20/06/2011, 22:29

Finalmente svelato il mistero :) . Be’, che dire? Complimenti per la realizzazione! Relativamente semplice e facile da costruire. Vedo un unico neo, l’introduzione un po’ macchinosa dell’ossalico.

Re: Autocostruzioni

20/06/2011, 23:07

Obombo ha scritto:Finalmente svelato il mistero :) . Be’, che dire? Complimenti per la realizzazione! Relativamente semplice e facile da costruire. Vedo un unico neo, l’introduzione un po’ macchinosa dell’ossalico.

Ciao, non credere, basta svitare come una comune caffettiera, ed introdurre la capsula di ossalico,tieni presente che la caldaia per la ns. salute nel momento dell'operazione è ad una temperatura di sicurezza ( non fuoriescono vapori)
Tempo dell'operazione ( a gas , che ritengo la più semplice ) caricamento , sublimazione, rafreddamento ...un minuto . nicol

Re: Limiti Rischio sanitario di Sciami recuperati

21/06/2011, 22:43

sè qualcuno è interessato ad un sublimatore fatto in casa con pochi soldi mi contatti sarò lieto di darvi informazioni ,

Re: Autocostruzioni

22/06/2011, 22:43

Ciao Micio e benvenuto nel forum di apicoltura di agraria.org!
Siamo tutti interessati ad un sublimatore fatto in casa, specialmente se con pochi soldi :mrgreen: . Se vuoi condividerlo con noi puoi mettere qualche foto.
Ciao, Romeo.

Re: Autocostruzioni

23/06/2011, 0:23

Ho dato ad un mio amico i disegni dell'arnia DB a 10 telaini...
Praticamente ci son solo le lavorazioni e le misure del legno...

Non ci sono i disegni per i telaini. Qualcuno mi sa dare le misure?

Un'altra domanda...tutte le parti metalliche come si mettono (come i poggia telaini)? E cosa devo chiedere in ferramenta?

Re: Autocostruzioni

23/06/2011, 10:12

I distanziatori non so se li troverai nella ferramenta... credo che per quelli tu debba rivolgerti a negozi che vendono materiale apistico (loro li hanno di sicuro).

Re: Autocostruzioni

23/06/2011, 15:37

Devo prendere per forza i distanziatori "specializzati"?
Perchè avevo intenzione di inventarmi qualcosa di più commerciale...

Re: Autocostruzioni

23/06/2011, 16:03

Ah, allora in tal caso penso tu possa trovare tranquillamente un'altra soluzione :)
Per esempio, potresti provare direttamente con degli incassi con il legno... un pò come sono nei portasciami di polistirolo...
Rispondi al messaggio