Credo che il termine tecnico sia spina ma ciurlo suona decisamente meglio Quello di cui parla Paolo credo si chiami incastro doghettato, tipo le perline, solo che le tavole hanno tutt'e due un canale e l'inserto in compensato è riportato.
Non vedo perché no. L'unico accorgimento è quello di usare colla D3 o D4 ed evitare l'olio, che non va molto d'accordo con le colle. Questa è una mia idea, perché, in effetti, non so come si comportano le colle viniliche a contatto con l'olio.
Obombo ha scritto:Credo che il termine tecnico sia spina ma ciurlo suona decisamente meglio Quello di cui parla Paolo credo si chiami incastro doghettato, tipo le perline, solo che le tavole hanno tutt'e due un canale e l'inserto in compensato è riportato.
Ho paura che movimentando l'arnia possa "aprirsi" ... pensi sia fondata la paranoia?? In tal caso facendo lavorare le spine a taglio sarebbe meglio mette le tavolette come indicato nell'immagine allegata
A questo punto credo sia questa allegata la configurazione inevitabile, diventa inoltre necessario secondo me fare delle staffe di rinforzo verticali come da immagine (rettangoli rossi), non credo siano sufficienti le spine (i ciurli ) per mantenere il tutto compatto