L' hai già provato? Perché ho qualche dubbio, sia per quanto riguarda la durata della batteria, sia per la capacità di aspirare: quella specie di ventola ha più portata che prevalenza. Se riuscisse ad aspirare le api si potrebbe usare con un gruppo elettrogeno.
Io ho piazzato una fettuccia di gommapiuma in corrispondenza della parte della parete opposta all'entrata delle api dal tubo di aspirazione, altrimenti si rintronavano a sbatterci contro.
Non mi ricordo se l'ho già scritto da qualche parte: io ho fatto un foro dalla parte opposta e ho messo un disco a quattro posizioni, così si crea una corrente contrastante che non fa sbattere le api addosso alla parete.
Uso una batteria da auto da 45 A/h e l'ho usato quest'anno per prendere almeno una decina di sciami. Non ha una grandissima forza aspirante, ci vuole magari qualche minuto in più, ma non mi muore neanche un'ape. Nella parte della cassetta dove entra il tubo non ci sono telaini, stanno dalla metà verso la parte opposta. Le api arrivano e non sbattono da nessuna parte, trovano i telaini, magari con un pò di miele e vi vanno subito sopra. Dalle finestrelle vedi tutto e se va tutto bene. E' molto importante il tubo di aspirazione, il mio è da 40mm ed è liscio all'interno, cosa molto importante. Ho intenzione di comprare un adattatore di tensione step up per portare il voltaggio da 12v almeno a 14v o anche qualcosa di più per aumentare la forza aspirante, ma ti assicuro che funziona abbastanza bene anche cosi.
Con la batteria hai il vantaggio di non dover cercare il 220v, è meno pericoloso sicuramente, specialmente se pioviggina, come mi è successo in primavera. Uso un tubo senza alcun restringimento ed è importante che non sia spiralato all'interno, altrimenti rischi che le api si aggrappano e fanno la palla dentro il tubo. Quando hai la regina dentro lo vedi subito perchè le api in volo vanno tutte verso l'uscita dell'aria.
Scusate, ma qualcuno ha provato a costruirsi un arnia partendo da tavole in abete grezzo sp25mm e larghezza 10cm? E' una cosa fattibile? Quali accortezze vanno prese? Si riesce a mantenere un ambiente interno accettabile? Ve lo chiedo perchè faccio molta difficoltà a trovare pannelli in abete (per ora ho trovato solo lamellare) con costri altini .... con le tavole riesco ad avere abete grezzo e minor costo (a discapito di un maggior lavoro da fare) .... qualche consiglio?
Mio padre ( purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa ), faceva il falegname, quindi qualche consiglio te lo posso dare. Se hai tavole larghe 10 cm dovresti piallarle allo spessore che vuoi, poi le incolli facendo una traccia e inserendo un'anima di compensato per tutta la lunghezza. Accoppi tante tavole quante te ne servono per arrivare alla misura che ti serve. Per incollarle ti servono dei morsetti. Quattro con 4 regoli per tenerle dritte e un paio piu lunghi per accostarle. Fra la tavola e i regoli metti un pezzo di foglio di carta, altrimenti incolli i regoli sulla tavola, perchè quando stringi quelli per testa la colla ( vinavil o comunque vinilica ) in eccesso sputa fuori. Buon lavoro.