Io le arnie le costruisco senza incastri, ben fermate da viti di cm.7 (eventuali microfessure vengono presto chiuse con la propoli) , le viti sono utili nel caso dovessi sostituire una parete degradata,…con le viti é un attimo.
Ciao Cla, troverai online negozi di materiale apistico dove rimediare tuta la ferramenta che ti serve e che non trovi invece... in ferramenta La rete antivarroa dovrebbe essere come minimo zincata, altrimenti arrugginisce.
Mi dedico alle api da quest'anno insieme a un amico e mi piace molto il fai da te. Mi sono autocostruito un po' di tutto, dal sublimatore per l'ossalico, alle arnie di polistirolo, aspiratore per gli sciami, soffiatore, e adesso mi sto facendo lo stampo per farmi i fogli cerei. Vi posto la foto dell'abbeveratoio per le api, prossimamente anche delle altre costruzioni, ciaoooo
Allego il progetto con acluni piccoli aggiornamenti (i piedini e la scomposizione del fondo in 4 pezzetti per chi avesse avuto delle difficoltà a capire come realizzarlo ).
Inoltre vorrei chiedervi dei consigli per il materiale, ho chiesto un preventivo per i pannelli rettangolari (da tagliare e fresare) necessari a costruire l'arnia, e solo di legna praticamente vado a spendere circa 50€ (abete da sp24mm con coprifavo in compensato). Onestamente mi sembra troppo, che ne pensate?
la base è fatta di cemento, colato in uno stampo in polistirolo, cosi è pesante e non cade perchè il bombolone dall'acqua sono una ventina di kg. Nelle vaschette dove va l'acqua attraverso due tubicini ho messo argilla espansa, che galleggia così le api non affogano ma ci si posano sopra. Fra l'altro mi pare di aver letto qualcosa di positivo a proposito dell'argilla sulla salute delle api. Grazie per i complimenti