Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Autocostruzioni

24/08/2012, 21:41

SimoneB ha scritto:Nessun'altra arnia si è "mossa" o si è "aperta", e le mie arnie sono sotto il sole h24.
Sicuro che nessun'altra si sia mossa? A occhio nudo non te ne accorgi ma quando monti insieme al legno un materiale diverso la differenza si vede.
Puoi fare un semplice esperimento: misura un'arnia durante il giorno, quando fa più caldo, e misurala anche la mattina presto poi misura la stessa arnia dopo una settimana di pioggia.

Re: Autocostruzioni

29/08/2012, 11:00

In questi giorni di ferie, mi sono costruito le arnie per l'anno prossimo prendendo semplicemente le misure di un'aria che avevo a casa.
Ecco il risultato. Che ne pensate?
Allegati
DSC_3760.jpg
DSC_3761.jpg
DSC_3762.jpg

Re: Autocostruzioni

29/08/2012, 12:05

Bravo,
vedo che ci sai fare con il bricolage.
Mi devi solo consentire 3 osservazioni,
le arnie colorate rendono difficili le riunioni perchè le api si orientano anche per il colore,
le guide delle porticine metalliche stampate vengono propelizzate e risulta difficile metterle o toglierle,
i piedi della base sono delicate, pur essendo predisposte per il nomadismo dovranno essere appoggiate su basi rialzate e
non per terra come molti fanno.
Per il resto tutto ok.
Ninno

Re: Autocostruzioni

29/08/2012, 14:28

ninno ha scritto: le guide delle porticine metalliche stampate vengono propelizzate e risulta difficile metterle o toglierle,

che porticine si devono usare?

Re: Autocostruzioni

29/08/2012, 21:23

vas212 ha scritto:
ninno ha scritto: le guide delle porticine metalliche stampate vengono propelizzate e risulta difficile metterle o toglierle,

che porticine si devono usare?

Bravo , io nel periodo di ferie ti confesso sarei andato in barca :lol: , comunque li hai fatti due conti :o escluso il tuo tempo :?: .
Le guide del cassetto antivarroa ( se inserisci il lamierino) è troppo ingorda .
Le guide in metallo invece ( Ninno non me ne volere) le ritengo funzionali, però la guida laterale deve essere ristretta , infatti avevo delle arnie con porticine in legno, per cui la guida era di circa 5 mm. , quando ho messo le porticine in metallo , ci ballavano dentro :o e le api giù propoli :lol: , ristrette le guide a misura lamierino lato parete ,non ho avuto più problemi , considerando anche il fatto che si può fare leva sulle due alette anteriori se c'è un pò di propoli.
ciao nicol

Re: Autocostruzioni

29/08/2012, 22:41

Complimenti, bel lavoro. Per quanto riguarda le porticine, io ho fatto come Nicol, ho stretto le guide e ho incurvato leggermente la porticina verso l'interno per farla aderire meglio alla parete frontale dell'arnia. E' vero che le api la propolizzano ma con la leva si stacca molto facilmente.
Io preferisco le arnie diversamente colorate, un po' per contenere la deriva e un po' per evitare la monotonia, anche se, sarebbe più facile dipingerle tutte con un unico colore.

Re: Autocostruzioni

30/08/2012, 21:32

Bel lavoro Dario
Per evitare rotture del plexy non lo si dovrebbe "fermare" a forza ma preparare un alloggiamento fisso ampio dove possa muoversi di qualche mm senza risentire della dilatazione del legno e dove possa stare "fermo" senza essere "fissato"

Re: Autocostruzioni

30/08/2012, 23:18

Grazie Marco.
Simone usera' i listelli per tenere fermo il plexi, io insistero' con le viti con fori maggiorati nel legno; tu come hai fatto ? Ho visto la tua opera all'Apimell, ma non ho fatto caso a questi dettagli.

Re: Autocostruzioni

03/09/2012, 20:06

scanalatura nel legno come alloggiamento
Ciao

Re: Autocostruzioni

07/09/2012, 17:39

gia gia le opere di the sono encomiabili, ma anche le vostre sono ben fatte, obombo mi è piaciuto molto il tuo aspirasciami, e vorrei costruirne uno anch'io hai delle dritte da darci?
Rispondi al messaggio