Scusate per la risposta molto in ritardo ma avevo perso di vista il thread. In apicoltura eretica si sa da molto tempo che l' olio essenziale distillato di citronella (Cymbopogon) attrae le api. La ragione "scientifica" e' che alcuni dei suoi componenti principali costituiscono una frazione rilevante del ferormone di Nasonov. Le percentuali di successo sono difficili da indicare perche' dipendono da 2 o 3 milioni di fattori. L' estratto di citronella aumenta le probabilita' di cattura. SI mette come ho indicato dentro l' alveare-trappola. Maddmax
Madd calcolare una % di successo capisco sia piuttosto complesso ma giusto per farsi un'idea, quante cassette appronti ogni anno, quante ne ritrovi piene? Può avere senso usare questo estratto nel recupero di sciami (già insediati o meno)?
Quella della citronella mi risulta nuova, da quel che so la crema attirasciami contiene melissa. Per le famiglie insediate non esiste attirasciami che funzioni. Non posso immaginare una famiglia che decide di abbandonare favi, scorte e covata per spostarsi in una nuova arnia, per quanto profumata.
Certo Obombo, il lavoro sporco bisogna farlo lo stesso! Però magari potrebbe aiutare in quei casi in cui rimangono quelle dannate 500-600 api che non si decidono ad entrare neanche se la regina è già dentro.
Io pensavo a famiglie insediate in posti inaccessibili. Se, invece, si tratta di famiglie dove è possibile recuperare i favi, quindi anche la regina, non credo che la citronella o la melissa o quel che è possa funzionare meglio del richiamo delle altre api. In questi casi bisogna lavorare di spazzola , oppure usare l'aspirasciami.
Puo' darsi che anche la melissa contenga in parte gli stesssi componenti. Il geraniolo si trova da un sacco di parti. Quando la regina e' dentro e sta deponendo uova secondo me non le stani piu' neanche con il napalm. Parlare di numeri non ha senso in questo caso. A volte catturiamo 2 sciami in 20 trappole , a volte 7 in 10. Abbiamo notato che spesso una trappola che ha funzionato da poco, se riposizionata, quasi sempre cattura di nuovo. Maddmax
@Obombo Ok forse sono cosi possibilista perchè mi è capitato di avere quel gruppo di stronzette dove la mia spazzola non arrivava e non ho l'aspirasciami.
Direi che in questo caso si avrebbero più probabilità di successo (ma sempre molto vicine allo zero, secondo me) usando il feromone mandibolare sintetico, piuttosto che la melissa o la citronella. Oppure entrambe le cose. Oppure ti costruisci un aspirasciami che è la cosa più facile e funzionante. Credimi, è una mano santa.
Ciao a tutti, spulciando un po' internet ed i vari siti di vendita specialistica per apicoltura ho notato la vendita di pomate ed unguenti venduti come attira-sciami... funzionano o sono bufale ?