Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

assenza di regine o regine infeconde?

06/05/2014, 9:10

ieri dopo diversi giorni di pioggia e un notevole calo di temperatura torno in apiario e presto particolare attenzione a due cassette l'arnia madre da cui è partito uno sciame e la cassetta in cui ho inserito questo sciame recuperato.
cassetta madre bella popolosa su 7 telaini assenza di covata e non ho visto la regina ( da premettere 1 mese e mezzo fa l'ho orfanizzata per fare un'altro nucleo e come hanno fatto le regine ha sciamato).
cassetta con sciame 3 telaini di dell'arnia madre, in cui si è schiusa tutta la covata, una cella reale disopercolata e assenza di covata, non ho visto neanche qui la regina.
in entrambe le cassette per non rischiare ho aggiunto covata fresca e uova ma sta faccenda non mi convince almeno una delle famiglie doveva avere una regina fecondata.
che dite secondo voi com'è la situazione: ci sono le regine e visto il maltempo non hanno fatto ancora il volo nuziale, o non ci sono per svariati motivi?
quella cella reale aperta e assenza totale di covata a me non sembra una cosa normale, considerate che la cassatta ha sciamato sabato scorso il 26 aprile.

Re: assenza di regine o regine infeconde?

03/10/2014, 17:55

Sei riuscito a caparci qualcosa?

Re: assenza di regine o regine infeconde?

04/10/2014, 12:51

Dopo 5 mesi c'è da augurarselo :lol: :lol:
cioa nicol
Rispondi al messaggio