|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
assenza di regine o regine infeconde?
Autore |
Messaggio |
gege
|
ieri dopo diversi giorni di pioggia e un notevole calo di temperatura torno in apiario e presto particolare attenzione a due cassette l'arnia madre da cui è partito uno sciame e la cassetta in cui ho inserito questo sciame recuperato. cassetta madre bella popolosa su 7 telaini assenza di covata e non ho visto la regina ( da premettere 1 mese e mezzo fa l'ho orfanizzata per fare un'altro nucleo e come hanno fatto le regine ha sciamato). cassetta con sciame 3 telaini di dell'arnia madre, in cui si è schiusa tutta la covata, una cella reale disopercolata e assenza di covata, non ho visto neanche qui la regina. in entrambe le cassette per non rischiare ho aggiunto covata fresca e uova ma sta faccenda non mi convince almeno una delle famiglie doveva avere una regina fecondata. che dite secondo voi com'è la situazione: ci sono le regine e visto il maltempo non hanno fatto ancora il volo nuziale, o non ci sono per svariati motivi? quella cella reale aperta e assenza totale di covata a me non sembra una cosa normale, considerate che la cassatta ha sciamato sabato scorso il 26 aprile.
|
06/05/2014, 9:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sei riuscito a caparci qualcosa?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/10/2014, 17:55 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Dopo 5 mesi c'è da augurarselo cioa nicol
|
04/10/2014, 12:51 |
|