ciao Elena. si io dovrei riuscire a fare miele mille fiori, acacia e rododendro... ma per quest'ultimo e anche per gli altri come si fà a essere sicuri di ottenere un miele monofloreale puro? grazie molte
Il miele di rododendro dovrebbe essere incolore. Diversamente e' piu' o meno "inquinato" da millefiori di montagna e/o melata. Purtroppo non e' neanche garantito da massiccia presenza di rododendro in prossimita' delle api, se ci sono altri fiori che preferiscono (es. timo). Solo un'analisi pollinica svela il mistero.
molte grazie renzo... quindi il primo anno è di sperimentazione??!!!! tanto le api vanno dove gli pare quindi è questione di fortuna fare un miele di rododendro puro o quasi... puro praticamente impossibile... e se è troppo inquinato il miele? passa come miele millefiori??? dove ho le possibilità di portarle ce ne di rododendro in quantità discrete... quest' anno per me è di sperimentazione visto che sarà il mio primo anno come apicoltore.... speriamo... grazie ciao