yuvan, marvel ha già un'attività autonoma quindi non può fornire prestazioni occasionali per di più legate all'attività agricola altrimenti avrebbe 7000+5000 eur di regime agevolato...e sarebbe evasione altro che elusione...in quanto non hai imposte sul reddito oltre che versamenti iva.
La legge enuncia: se la prestazione è occasionale, non abituale, e se la persona che la compie non ha già una sua attività autonoma, oppure non ha compiuto quel lavoro nell'esercizio della sua normale funzione di dipendente, in questi casi quello che guadagna viene conteggiato come "reddito diverso", regolarmente tassato.
inoltre la prestazione occasionale riguarda solo prestazioni una tantum, se ogni anno raccatti sciami è abitudinario quindi non prestazione occasionale.
A marvel conviene far rientrare questa operazione come attività connessa a quella agricola in esenzione. se lo vuol fare.
Poi ripeto non conviene per i motivi sulla sicurezza che oltre che ad ottemperare al dlgs 81 dovrebbe avere anche un'assicurazione contro i rischi. Ad esempio: durante la cattura di uno sciame viene punta una persona mentre lui è lì a lavorare.....oppure cade dalla scala e si fa male....anche se è lavoratore autonomo per legge deve ottemperare al dlgs 81.
Per farti pagare chiedi i soldi in anticipo e sei sicuro.
Marvel, sugli artt non è riportato come poter dimostrare il volume inferiore a 7000 EUR.
Comunque puoi rilasciare ricevute (tipo quelle per gli affitti - senza il bollo), lasci la copia al cliente e magari le annoti in un registro corrispettivi e finito lì.
Dimenticavo, per completare il quadro che se la tua attività agricola ti occupa più di 104 giornate lavorative annue ed è il tuo reddito prevalente ti devi iscrivere all'INPS e versare i contributi previdenziali.
francescoar ha scritto:Dimenticavo, per completare il quadro che se la tua attività agricola ti occupa più di 104 giornate lavorative annue ed è il tuo reddito prevalente ti devi iscrivere all'INPS e versare i contributi previdenziali.
Sono ufficiale di Marina... penso che non arriverò mai ad avere un'attività apicola/agricola rilevante...
Grazie cmq per il consiglio...
Allora prenderò un blocchetto per le ricevute almeno il cliente avrà qualcosa di cartaceo...