mangianastri ha scritto:Ma è vera la storia che le arnie in polistirolo se uno gli muore un famiglia e non se ne accorge subito le camole la bucano da parte a parte?
Guarda... Tutto può essere, però mi pare strano. Sicuramente è la prima volta che la sento dire questa...
Ho comprato uno stock di melari usati in buone condizioni ad un prezzo economico da una persona che conosco che voleva diminuire l'attrezzatura in possesso. I melari sono ok qualche grattata di propoli e residui di miele e li riutilizzo. Mentre volevo chiedere dei telaini che erano dentro ancora con la cera vecchia(di quest'anno) cosa conviene fare? La fondo o li riutilizzo così? Non sono stati trattati con zolfo e qua e la ho visto dei ricami di camola(poca cmq). In teoria la camola dovrebbe essere già sfarfallata e non più presente. Quelli praticamente perfetti posso riutilizzarli così da averli già quasi pronti? Dovrebbero ripristinarli le api prima di immetterci il miele dentro no?
Io, per andare sul sicuro, una spruzzatina di acido peracetico la darei, sia ai melari che ai favi. Per quanto riguarda la cera "vecchia" se è dell'anno scorso è nuova e avere dei melari costruiti rappresenta un bel vantaggio. La tarma non è un problema in questo periodo, viste le temperature, ma in primavera, dato che i melari non verranno impiegati subito, converrà proteggerli con uno dei metodi descritti nel forum. Qualche piccola rosicchiatura verrà riparata dalle api.
Grazie. Per spruzzatina intendi proprio utilizzare uno spruzzino stile 'vetril' e spruzzarlo su tutte le pareti? Hai un prodotto da consigliarmi? Poi dopo non posso semplicemente chiuderli dentro a dei sacchi neri?
L'acido peracetico serve per la disinfezione, non ha alcun effetto contro la tarma. L'applicazione si può fare con uno spruzzino, dopodiché, cioè dopo il tempo necessario per espletare il suo effetto, ma anche dopo un giorno oppure il giorno prima di darli alle famiglie, conviene dare una sciacquata ai telaini con successiva asciugatura nello smielatore. Per quanto riguarda i sacchi neri, vanno bene per proteggere i melari dalla tarma... a due condizioni: uno, che la tarma non ci sia già dentro e due, che siano perfettamente chiusi, perché le tarme sono molto brave a trovare i pertugi. Ovviamente bisogna anche evitare di metterli al sole.