Al di sotto si avrebbe la trasmissione del calore per irraggiamento e al di sopra per convezione. Ho cercato di ottenere uno sconto, tipo 14 mm ma è stato inflessibile
. Il problema è che ho il plexy da 5 e con i listelli da 15, tenendo conto che le pareti dell'arnia sono un po' deformate, sono al limite ma ho cercato di mettere a filo la parte interna.
Senza mettere in dubbio la professionalità del tuo amico che fa infissi di PVC e vetro
Non mi pare un discorso così ben definito!!!
Le variabili sono molte e molto influenti, non si tratta solo di mm!!!!
Avevo messo un post su di un forum che tu sai a proposito di trasmittanza e distanze ottimali, chiaramente dopo studi e prove fatti con diversi materiali e diverse condizioni climatiche, non "bruscolini"!!!!
Mi raccomando di provare diverse soluzioni e trovare la migliore prima di metterci le api che poi quando il danno è fatto si torna male indietro!!
Attenzione alle distanze che provocano danni ingenti quando insufficienti, schiacciamenti, propolizzazioni etc. e quando troppo abbondanti......!!!!
Ad esempio quando si reinfila un telaio\favo pieno, 5 mm sono importanti sopratutto nelle punte estreme, che poi le api si incazzano!!!
Lo so Romeo che sei impaziente
ma il tempo non ti manca da quì alla primavera, perciò rifletti e "studia" la cosa, così farai veramente un buon lavoro e le api ti ripagheranno!!!