Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Arnie trasparenti

11/01/2012, 18:20

Obombo,bene allora anche se in ritardo il mio cervellino funziona ancora ! :D :D

Ora però mi manca come fissare il pexy dall'esterno senza usare altri listelli per fare una cornice, che mi pare all'interno dell'arnia darebbe fastidio, pensavo di usare sai quelle linguette messe dietro ai quadri o alle foto per tenere il fondo? fissate con un chiodino poi ce le giri contro, 2 per ogni lato......
Cazzata ?
Tu come hai pensato di fissarli?

G.

Re: Arnie trasparenti

11/01/2012, 20:50

Io ho fissato, al momento soltanto i pannelli interni, con viti per legno, facendo dei prefori nei listelli, per evitare crepe. Nel plexiglass ho fatto fori e svasature più grandi, e non ho stretto troppo le viti, per lasciare la possibilità di muoversi ai pannelli rispetto al legno, perché il plexy è bastardo, ci mette niente a spaccarsi. E ho messo anche un filo di silicone per isolare.

Re: Arnie trasparenti

12/01/2012, 15:31

Veramente il silicone lo avevo escluso a priori per paura di avvelenare le api ...dici che si può usare tranquilli?

Giorgio

Re: Arnie trasparenti

13/01/2012, 21:05

Al di sotto si avrebbe la trasmissione del calore per irraggiamento e al di sopra per convezione. Ho cercato di ottenere uno sconto, tipo 14 mm ma è stato inflessibile :? . Il problema è che ho il plexy da 5 e con i listelli da 15, tenendo conto che le pareti dell'arnia sono un po' deformate, sono al limite ma ho cercato di mettere a filo la parte interna.


Senza mettere in dubbio la professionalità del tuo amico che fa infissi di PVC e vetro :mrgreen:
Non mi pare un discorso così ben definito!!!
Le variabili sono molte e molto influenti, non si tratta solo di mm!!!! :roll:
Avevo messo un post su di un forum che tu sai a proposito di trasmittanza e distanze ottimali, chiaramente dopo studi e prove fatti con diversi materiali e diverse condizioni climatiche, non "bruscolini"!!!! :lol:

Mi raccomando di provare diverse soluzioni e trovare la migliore prima di metterci le api che poi quando il danno è fatto si torna male indietro!! ;)
Attenzione alle distanze che provocano danni ingenti quando insufficienti, schiacciamenti, propolizzazioni etc. e quando troppo abbondanti......!!!!
Ad esempio quando si reinfila un telaio\favo pieno, 5 mm sono importanti sopratutto nelle punte estreme, che poi le api si incazzano!!!

Lo so Romeo che sei impaziente :roll: ma il tempo non ti manca da quì alla primavera, perciò rifletti e "studia" la cosa, così farai veramente un buon lavoro e le api ti ripagheranno!!! ;)

Re: Arnie trasparenti

13/01/2012, 23:01

@ Giorgio. Il silicone di per sé non è tossico, lo è sicuramente qualche additivo, tipo quello antimuffa ma non in maniera tale da avvelenare le api. E poi la quantità di silicone a contatto diretto con le api è minima, giusto un filo intorno al plexy, il più sta al di sotto. Se vuoi stare tranquillo, puoi usare quello per alimenti ma costa un bel po' di più. Piccolo trucchetto: per dosare meglio il silicone usa una siringa, anche piccola, da 5 ml.

@ Marco. Forse non mi sono spiegato bene, il plexiglass è perfettamente (be', decimo più, decimo meno) a filo, incassato nella parete dell'arnia. Per quanto riguarda la distanza tra i pannelli, ormai è fatta, ma a rigor di logica, la dinamica dell'aria all'interno dovrebbe essere indipendente dai materiali.
Allegati
190.JPG
194.JPG

Re: Arnie trasparenti

13/01/2012, 23:21

Ho visto le foto, il silicone all'interno lo puoi, o potevi, evitare, le api nella tua situazione, propolizzeranno tutto il perimetro di appoggio nel legno del plexy, meglio di un vetraio, mentre fuori dovrai farlo tu!!!

Romeo, la dinamica sarà la stessa (con variabili) ma a rigor di logica, cambieranno sempre le misure a seconda delle caratteristiche e capacità dei materiali!!!

Re: Arnie trasparenti

14/01/2012, 8:34

ciao a tutti, anch'io l'anno scorso mi sono cimentato nella costruzione di una arnia da osservazione (anche grazie a info di Marco)e, se per curiosità una ci può stare in un apiario, penso sia meglio restare sulle tradizionali.
Tempo fa ho fatto un corso per la produzione di api regine con un allevatore della zona di Bologna e per la parte teorica con il dott. Gardi (eccellente) è venuta fuori proprio questo discorso che le api devono lavorare al buio perchè producono meglio la cera.

Re: Arnie trasparenti

14/01/2012, 9:21

tutto li quello che sono riusciti a dire contro le arnie trasparenti? :lol:

Allora funzionano davvero! :o

Re: Arnie trasparenti

14/01/2012, 16:05

:lol:

E poi ci spiegasse anche il suo personalissimo perchè non sarebbe male :roll:

Re: Arnie trasparenti

15/01/2012, 10:44

ciao, non mi sembra di aver detto che qualcuno ha parlato male delle arnie trasparenti, era solo un opinione data da persone che hanno veramente una certa esperienza di apicoltura e confermata anche da quello che ci ha ospitato per il corso (un noto apicoltore che vende anche materiale apistico), dopo che ci ha fatto vedere in una stanza un'arnia di vetro con dentro una famiglia su favi naturali.
Per mia esperienza, posso dire che ho visto diversi sciami liberi e difficilmente in natura, formano una famiglia all'aperto e quindi con molta luce, ma generalmente dentro un camino, a dei muri a cassonetti di persiane, tronchi.
Altra cosa che volevo dire leggendo un po qui è che, difficimente chi ha un apiario serve avere le arnie trasparenti per decidere cosa deve fare o come si deve comportare con quell'arnia, ma ci sono tantissimi altri segnali che si possono avere anche senza aprirla e controllare dentro.
Rispondi al messaggio