Beh Ninno, anche io, nonostante le mie "ricerche" sono restio alle novità, sopratutto di altri
Credo che sia un fattore umano, non c'è da farne un dramma!!!
Quando si è giovani si è pronti a tutto proprio perchè non si ha esperienza, mentre quando si ha molta esperienza e qualche "lustro" in più si pensa inconsciamente di aver "visto tutto" e si perde fiducia nelle possibilità di risolvere problemi per troppo tempo irrisolti!
Ma tutto cambia in continuazione e, prima o poi, i problemi si risolvono, ma solo per fare strada a nuovi problemi ancora più duri da risolvere!!!!
Comunque l'esperienza è fondamentale, non per chi la ha acquisita nel tempo, ma per chi la apprende in pochissimo tempo grazie a persone come te che la mettono a disposizione degli altri!!!
Non sono contrario alle novità ma mi aspetto che chi ha sperimentato una nuova tecnica mi dica anche quali vantaggi ha ottenuto con il il nuovo metodo messo a confronto con il l' aggeggio rumoroso e puzzolente.
Mah io ho constatato che si possono allevare api in diversi modi e nessuno dei quali ha garanzie di riuscita al 100%, certamente però allevare api riducendo al minimo i trattamenti chimici è auspicabile per "tutti noi", per i nostri figli, per la "natura" e l'ambiente o per chi consuma solo il miele e le api non le ha mai viste!!
Per questo penso che l'approccio di molti a volte è completamente sbagliato, (e non parlo del tuo), specialmente quando rifiutano qualsiasi tentativo o sforzo che altri fanno per arrivare a questo!!
Le "mie" api, con il mio metodo, riescono a sopravvivere senza trattamenti chimici, non tutte e non senza problemi, ma essendo "lontano dal mondo" difficilmente vengono a contatto con altre api e questo le facilita molto, situazione difficilmente riproducibile in altri luoghi più "densamente" popolati da api e apicoltori!!
Ma se attuato altrove, il metodo, servisse a ridurre del 50% o anche solo del 30% i trattamenti "chimici" io credo che sarebbe già una conquista, e non parlo di soldi ma di etica, di sostenibilità!!!
Non sono la vita o la morte che mi preoccupano ma quello che ci sta nel mezzo!!!