Bella storia DarioWolf, ed hai ragione nelle tue considerazioni sui voli purificatori ed api per scorte invece che in glomere!!!
Certamente chi ha molta esperienza alle spalle come Ninno, può fare, e ne fa, delle considerazioni intelligenti, spesso però chi ne ha tanta di esperienza, rifiuta le novità per un fattore anagrafico, il cervello aperto alle novità è un cervello giovane, non come il mio che oramai sta diventando vecchio.
Le idee "innovative" hanno bisogno di energie "fresche", di curiosità, e non di certezze "incrollabili"!!
Tutte le volte che qualcuno inventa qualcosa di nuovo gli "esperti" non possono capirlo, sono esperti del vecchio metodo come possono accettare che le loro esperienze possano volgere al termine!!!!
Potrebbero mettersi al servizio di "nuove esperienze" ma questo è solo per pochi e "affamati" soggetti!
Basti pensare ai costruttori di carrozze quando videro il primo motore a scoppio;
artisti della "diligenza" non capivano come quell'aggeggio rumoroso e puzzolente potesse diventare il mezzo di locomozione per eccellenza del nuovo secolo e si sbracciavano a sminuirne i pregi ed a ingigantirne i difetti, invece di cercare di combinare le due invenzioni e di vederne sopra il progresso!
Infatti nessuno di loro scommise sul motore e nessuno di loro si mise a produrre motori a scoppio!!!
Furono spazzati via da una invenzione che all'inizio non faceva più di 15 km orari e puzzava maledettamente, nessuno di loro potè vedere in quel "coso curioso" le potenzialità futuristiche per l'epoca insite e nascoste!!
Con questo non voglio dire che siamo di fronte a qualcosa di simile, ma solo evidenziare come sia impossibile che la reazione di noi sopra la .....ntina sia diversa!!!!
Poi ci sono anche quelli sotto la ....ntina che non "vedono" ma il mondo è bello perchè vario!!!!
Chissà quando fu inventata l'arnia razionale cosa dissero gli "esperti di bugni villici" o i "grandi cacciatori di favi selvatici"