"Volo del calabrone", non fare il permaloso..... da parte mia cerco solo di risparmiare, e visto che lo stato del mio portafoglio lo conosco solo io, non credo di poter essere biasimato per questo.
Quanto a Romeo ha suggerito un modo "casareccio" di ottenere un risultato analogo, magari ci ha stimolato tutti a "inventare" alternative economiche....
Ciao
_________________ .... la torta di riso è finita !!!
Mah... Io ho provato a mettere un pezzo di plastica all'interno del coprifavo sul quale ci avevo messo il candito... le api se lo sono portato fino in fondo al nido. Secondo me è un troiaio, anche perchè se tu usassi un telo da serra sarebbe davvero come vedere attraverso la nebbia. Totalmente inutile. E poi mi sono innamorato delle costruzioni di flightofthebumblebee.
forse il problema e' che non ho una foto da mostrare altrimenti il tutto sarebbe piu' evidente , se riesco la procuro e la posto. la plastica va messa come se mettessi un escludiregina , a sandwich comunque da parte mia non intendevo in nessun modo sminuire il lavoro e la ricerca di theflyofbumblebee ma solo contribuire sull'argomento ' aprire le arnie in inverno per dare un'occhiata '
20/12/2011, 20:54
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
Commento file: dove il foglio ha toccato i ferri di protezione della lampada si e' squagliato , si vede in altre foto modif13.jpg [ 37.44 KiB | Osservato 969 volte ]
Commento file: nel frattempo ho incollato un'altro foglio con colla poliuretanica modif8.jpg [ 84.43 KiB | Osservato 969 volte ]
Commento file: ma dopo un'ora e mezza su questo materiale non ha fatto presa modif10.jpg [ 60.21 KiB | Osservato 969 volte ]
Commento file: allora sul foglio cotto in precedenza ho steso direttamente della schiuma poliuretanica e l'ho messa al calore della lampada modif17.jpg [ 58.4 KiB | Osservato 969 volte ]
insomma per un utilizzo standard , che significa vedere su quanti telaini stanno le api o quanto candito hanno , va molto bene comunque d'estate , per fare la sauna alle api , non serve neppure bloccarlo perche' resta appiccicato ai bordi dell'arnia dalla propoli finche' dura la migliore trasparenza e' praticamente come un vetro poi un salto al supermercato una confezione da dieci costa meno di due euro