Cita:
e' proprio lo stesso risultato
Lo pensi davvero??
No dico, hai in mente cosa vuol dire avere un "telo" di "plasticaccia" propolizzato appiccicato ai bordi dell'arnia?
Se è troppo fine come il cellophane si strappa inesorabilmente e se invece è più "spesso", è trasparente come la nebbia!!!
Ricadrebbe sempre sopra ai favi non permettendo la libera circolazione delle api, mentre se lo alzi troppo per evitarlo, le api costruiscono sotto!!
Un po' di onestà intellettuale vorrebbe che prima si provasse di persona e poi si riportassero i risultati onestamente e con meno sufficienza!!!!
Per chi volesse fare qualcosa del genere potrebbe appoggiare direttamente sopra al nido un bel pezzo di plexy o di vetro, invece che dell'inutile "plasticaccia", ma anche li i problemi non tarderebbero ad insorgere:
Si toglie il coprifavo e ci si ritrova il plexy incollato e facendo leva, si rompe alla prima, se invece si rompesse un vetro, addio nido.
Si potrebbe agire con una lastra di spessore molto alto e più resistente, ma il prezzo allora salirebbe a dismisura, e prima o poi si rischierebbe la rottura ugualmente!!
E allora?
Lastra, coprifavo, spesa alta e lavoro precario, risultato scadente!!!
E allora??
"Appiccicare" una lastra ad un coprifavo senza fondo, rottura possibile sicuramente dove si infila la leva!!
E allora??
Fare un bel coprifavo trasparente fatto bene, ma si crea spazio sopra ai telai, spazio che potrebbe essere riempito con ponti o accumulo di aria eccessivo!!
E allora???
Allora bisogna studiare, provare, sperimentare, prima e magari poi parlare con cognizione di causa, ma mi rendo conto che questo è pretendere troppo!!!
Quando mi avvicinai al mondo dell'apicoltura pensavo di trovare un "monte" di gente ganza ed estrosa, invece mi rendo conto che non è così e che era solo una puerile speranza!!
Cita:
ti procuri un sacchetto di plastica trasparente che sia un po' piu grande del tetto
apri l'arnia , metti un legnetto/ rametto o due di traverso sui telaini , metti la plastica poi metti il coprifavo al contrario (suppongo tu abbia un coprifavo alto altrimenti alzalo con quattro listelli ). il tetto infine.
e' sottointeso che non lo puoi usare insieme al nutritore .
Proprio la stessa cosa, uguale uguale!!!!!
Il massimo che si può fare è lasciare tutti nel loro "brodo" e personalmente penso che farò così!!!