Giusto. All'occorrenza togli il tetto e guardi cosa succede nell'arnia attraverso il coprifavo trasparente, oppure se devi intervenire sui telaini togli anche questo.
Ggiasone ha scritto:Giusto. All'occorrenza togli il tetto e guardi cosa succede nell'arnia attraverso il coprifavo trasparente, oppure se devi intervenire sui telaini togli anche questo.
Non capisco ancora scusate. sopra il CT c'è il tetto (piano o a capanna) quindi luce in piu' NON ne entra giusta? Allora solo il CT non serve per aiutare contro la varroa e per aumentare la produzione, mi pare. Anzi direi che è inutile. Servono solo le pareti esterne dell'arnia credo di aver capito. Il mio problema è che vorrei adattare le mie arnie tradizionali e sto cercando di capire come fare per fare meno lavoro e risparmiare tempo e denaro.
giorgio1961 ha scritto: Non capisco ancora scusate. sopra il CT c'è il tetto (piano o a capanna) quindi luce in piu' NON ne entra giusta? Allora solo il CT non serve per aiutare contro la varroa e per aumentare la produzione, mi pare.
Nessuno ha mai detto che il solo coprifavo trasparente serve per aumentare la produzione o contro la varroa. Dove lo hai letto?
giorgio1961 ha scritto:Anzi direi che è inutile.
Prova tu ad andare d'inverno o con temperature basse o semplicemente vestito da "civile" ad ispezionare le arnie. Togli il tetto ed ecco che con il coprifavo trasparente vedi esattamente quello che succede all'interno dell'arnia senza aprirla. Sì, davvero inutile
giorgio1961 ha scritto:Servono solo le pareti esterne dell'arnia credo di aver capito. Il mio problema è che vorrei adattare le mie arnie tradizionali e sto cercando di capire come fare per fare meno lavoro e risparmiare tempo e denaro.
Parla con colui che un tempo è stato soprannominato bleblee......perchè il nome era troppo lungo ovvero flightofthebulmblebee, lui le fa e se vuoi (con la testa sotto i suoi piedi e può anche muoversi, se vuole) chiedigli come fa
Giorgio, per queste cose (tra l'altro molto dibattute) ti saprà spiegare meglio flightofthebumblebee, comunque per gli scopi che dici il coprifavo trasparente è fondamentale, perchè per l'innalzamento significativo della temperatura interna è necessario che la radiazione solare arrivi quasi perpendicolarmente all'arnia, e questo avviene appunto rimuovendo il tetto e lasciandola passare attraverso il coprifavo nelle ore centrali di tarda primavera-estate (ovviamente va fatto una volta ogni tanto). Le pareti col plexiglass infatti, nel caso di una classica esposizione a sud, ricevono la luce diretta solo al mattino e nel tardo pomeriggio e da sole non sarebbero sufficienti per il "trattamento".
un contributo sul coprifavo trasparente l'ho visto utilizzato ed e' comodo era realizzato semplicemente appoggiando un foglio di plastica , per intenderci tipo domopack , sopra i favi . senza modifiche al coperchio che veniva tenuto rovesciato
giorgio1961 ha scritto:Il mio problema è che vorrei adattare le mie arnie tradizionali e sto cercando di capire come fare per fare meno lavoro e risparmiare tempo e denaro
Come ho già detto, ho iniziato a trasformare una delle mie arnie ma siccome non ho molto tempo libero né molta fretta, al momento sono riuscito soltanto a traforare le pareti frontale e posteriore.