flightofthebumblebee ha scritto:Eccezionale, (anche il resto del Museo,) entrare noi nell'arnia invece di aprirla facendo uscire le api!!! Avevo deciso di farlo dentro al mio apiario, che si presta bene, solo che poi non vi potrò entrare senza tuta e maschera, anche se le mie api stanno diventando "incredibilmente" docili e potrei azzardarmi!
Ciao a tutti anche io ho comprato un'arnia, ed un coprifavo trasparente, da theflightofthebumblebee e mi trovo abbastanza bene devo dire... L'unica perplessità ce l'ho relativamente alla condensa... ora ho 3 arnie che hanno almeno un componente trasparente, perchè uso un coprifavo normale sull'arnia trasparente, ed ho notato che più è piccola la famiglia e maggiore è la condensa... inclinando un po in avanti le arnie un po' la situazione migliora ma sono preoccupato del fatto che un tale accumulo di umidità mi possa portare qualche problema di salute nella famiglia... secondo voi questa cosa è possibile oppure è una stupida preoccupazione?
Dov'è la condensa? Nella parete interna? Dentro la camera? Nel coprifavo? Niente preoccupazioni comunque sia, differentemente che nel legno la condensa nel plexy non provoca muffe pericolose e viene consumata dalle api come beveraggio, ed è provocata, quando interna, dallo sbalzo di temperatura tra fuori e dentro l'arnia!!!! Se hai il cassettino inserito toglilo e vedrai cambiare la situazione, le arnie han bisogno di ventilazione!!! Per le api vale sempre il detto: Piedi freddi - testa calda
La condensa compare sulle parti più fredde che superano il punto di rugiada e se si tratta del coprifavo, come è più probabile che sia, bisogna isolarlo meglio. Io ho incollato all'interno del tetto delle lastre di polistirolo, espanso o estruso, a seconda di quello che mi ritrovavo tra le mani ma si può anche riempire il coprifavo con un materiale isolante, utile specialmente verso la fine dell'inverno. Se la famiglia è debole, credo sia meglio lasciarlo il cassettino, il quale, visto che è la parte più fredda fa anche da calamita per l'umidità. Bisognerà soltanto pulirlo più spesso.
Scusa te la domanda da "novellino", quale in effetti sono, ma mi chiedo: visto che ho già 10 arnie tradizionali, se le dotassi di coprifavo trasparente, poi dovrei lasciarle senza il tetto altrimenti non serve. Giusto o dico una scemenza?
giorgio1961 ha scritto:Scusa te la domanda da "novellino", quale in effetti sono, ma mi chiedo: visto che ho già 10 arnie tradizionali, se le dotassi di coprifavo trasparente, poi dovrei lasciarle senza il tetto altrimenti non serve. Giusto o dico una scemenza?
Ciao e grazie.
Ciao! No, perchè dici così? Se stiamo parlando di arnie tradizionali, il vantaggio del coprifavo trasparente è che puoi vedere lo stato generale della famiglia senza doverlo rimuovere come nel caso di quelli in legno. Specialmente di questi tempi è molto utile (a mio avviso) perchè non comporta l'abbassamento repentino della temperatura interna.
Se poi il "non serve" era riferito alla teoria della solarizzazione per il controllo della varroa allora è un altro discorso, ma anche in quel caso il tetto serve, eccome !