Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 15:00




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18
Arnie trasparenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao, avendo appena iniziato l'avventura con le api, le mie prime tre arnie :D , sto leggendo un pò di tutto. Volevo sapere come vanno le cose a chi le possiede, anche a chi utlilizza solo coprifavi trasparenti. Soprattutto si ci sono stati, secondo voi, miglioramenti sulla lotta alla varroa. A me piacerebbe usare il meno possibile l'A.O. e altri prodotti chimici.
Inoltre per chi ha costruito i coprifavi, informazioni su materiali di costruzione, reperibilità, tempi ecc. ;)
Grazie a tutti


15/05/2013, 18:30
Profilo

Iscritto il: 06/12/2013, 12:52
Messaggi: 7
Località: Torvaianica (RM)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
avendo delle arnie in kit ancora smontate volevo modificarne una rendendola trasparente.
Era mia intenzione fresare il lato anteriore e posteriore ricavando poi lo scalino da 5 mm per applicare il pexyglass.
Ho trovato anche del silica gel dichiarato esenta da Dimetilfumarato.
mi chiedo come lo inserite la polvere di silice tra i due pexyglass sfuso in polvere? in bustina? dentro qualcosa?

grazie


07/09/2014, 18:58
Profilo

Iscritto il: 06/12/2013, 12:52
Messaggi: 7
Località: Torvaianica (RM)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
pensavo anche eventulamnete all'uso della bentonite che forse è più naturale ma forse ne serve di più per deumidificare


07/09/2014, 19:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Puoi inserire il silicagel come meglio ti aggrada, si tratta di una semplice questione estetica, sia l'aspetto del silicagel che la condensa.
Non saprei dirti se funziona anche la bentonite. Io non avevo messo niente e anche se il vetro si appannava ogni tanto, non era questo il più grosso problema dell'arnia trasparente. Ho scritto era perché questa primavera l'ho smantellata.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/09/2014, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy