12/06/2012, 23:52
13/06/2012, 1:58
13/06/2012, 7:55
Maddmax1 ha scritto:Theflightofthebumblebee,
-holy shit! can't you pick a user-friendly handle??-
I dati esatti della caduta della varroa mi interessano relativamente e del clima me ne sbatto abbastanza, pero' gli "omissis" nascondono informazioni fondamentali e mi fanno venire il mal di mare. Anche in relazione all'obiezione di Apoca, a me interessa sapere di quanto si puo' aumentare la temperatura in un' arnia in quale unita' di tempo e per quanto tempo affinche' le varroe comincino a cadere senza che le api friggano. Che perdite percentuali mi posso aspettare? -"ragguardevoli" non mi dice assolutamente niente!- Le perdite sono omogenee attraverso le caste/covata? Si possono intrappolare le api per non farle ventilare? Che vantaggio c'e' ad usare le arnie trasparenti invece di una stufa termostatata? Che danni si creano ai favi a quale temperatura?
Ma la cosa piu' importante e': "TU hai usato il sistema delle tue arnie trasparenti per cuocere le varroe?" Lo hai usato in alternativa o come integrazione all' ossalico (gocciolato o sublimato?). Se la risposta e' "si'", sei soddisfatto? Raccomanderesti il sistema a Humblebee ?
Maddmax
PS. Hey, Sapiens, dove trovi le tue faccine? Posso usare anche io l' ape che fa le tre F...?
13/06/2012, 8:43
Anche in relazione all'obiezione di Apoca, a me interessa sapere di quanto si puo' aumentare la temperatura in un' arnia in quale unita' di tempo e per quanto tempo affinche' le varroe comincino a cadere senza che le api friggano.
Che perdite percentuali mi posso aspettare? -"ragguardevoli" non mi dice assolutamente niente!- Le perdite sono omogenee attraverso le caste/covata? Si possono intrappolare le api per non farle ventilare? Che vantaggio c'e' ad usare le arnie trasparenti invece di una stufa termostatata? Che danni si creano ai favi a quale temperatura?
Ma la cosa piu' importante e': "TU hai usato il sistema delle tue arnie trasparenti per cuocere le varroe?" Lo hai usato in alternativa o come integrazione all' ossalico (gocciolato o sublimato?).
13/06/2012, 11:00
13/06/2012, 13:15
13/06/2012, 14:47
sapiens ha scritto:Penso che attualmente non si possa pretendere di più. (per me parla anche troppo ).
Da quel che penso(più che altro da quello che è logico pensare ) è prevista una pubblicazione (almeno spero) e quindi...
Ciao a tutti
13/06/2012, 17:19
13/06/2012, 21:18
Scusa sapiens ma se c'è tutta questa segretezza perchè sbandierare ai quattro venti che funziona?
Se è ancora presto per parlarne deve esserlo sia dal lato scientifico che da quello commerciale!
Apprezzo tantissimo la buona volontà di rendere pubblico qualcosa, ma questo qualcosa è pressochè inservibile ai fini della discussione
17/06/2012, 17:26
Theflightofthebumblebee,
-holy shit! can't you pick a user-friendly handle??-
a me interessa sapere di quanto si puo' aumentare la temperatura in un' arnia in quale unita' di tempo e per quanto tempo affinche' le varroe comincino a cadere senza che le api friggano.
Che perdite percentuali mi posso aspettare? -"ragguardevoli" non mi dice assolutamente niente!- Le perdite sono omogenee attraverso le caste/covata?
Si possono intrappolare le api per non farle ventilare?
Che vantaggio c'e' ad usare le arnie trasparenti invece di una stufa termostatata? Che danni si creano ai favi a quale temperatura?
TU hai usato il sistema delle tue arnie trasparenti per cuocere le varroe?" Lo hai usato in alternativa o come integrazione all' ossalico (gocciolato o sublimato?).
sei soddisfatto?
Raccomanderesti il sistema a Humblebee?
Qui non stiamo parlando di utilizzare lo zucchero a velo o la farina o le celle piccole o 2 ossalici invece di 3 o quant'altro. Qui stiamo parlando di un trattamento che potrebbe avere conseguenze catastrofiche
A che serve questo risultato senza numeri?
Tu stai usando le arnie trasparenti come alternativa al metodo dell'ossalico per combattere la varroa, quindi io mi aspettavo dei dati su QUESTO esperimento.
I dati che mi aspettavo sono:
* 1) massima temperatura interna raggiungibile in un'arnia per uccidere la varroa senza friggere api e covata
* 2) per quanto tempo la temperatura la si può mantenere
* 3) la temperatura è stata costante nel periodo di test oppure c'erano sbalzi
* 4) soprattutto QUANTE VARROE SONO CADUTE
* 5) confronto tra livello infestazione precedente al trattamento e successivo
Scusa flight, ma questi dati così come sono, NON SERVONO A NIENTE!!!.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.