Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 22:26




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Arnie trasparenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certo che capire solo avvicinandosi all'apiario quali siano le famiglie da alleggerire o quelle a cui mettere il melario perchè già iperpopolate di api è proprio una figata!
Avevo i dati della visita precedente, ma ieri mi è comunque bastato vedere la quantità di api che si muovevano sul lato trasparente e sotto il coprifavo (attraverso il quale ho notato anche l'imbiancamento della cera nelle parti superiori dei telaini) per capire che era giunto il momento di aggiungere i melari a due famiglie, mentre posso ancora stare abbastanza "tranquillo" per le altre!

Che dire, mi piacciono davvero moltissimo!!!


03/04/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Confermo la docilità delle api sulle AT.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


03/04/2012, 13:30
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Come tutte le "rivoluzioni" ha bisogno di tempo ma oramai è cominciata!!
Abbasso i claustratori - Viva l'apicoltura illuminata!!! :D


03/04/2012, 14:03
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
viva l'illuminismo! :mrgreen:

_________________
The bee revolution is terminated :(


03/04/2012, 17:42
Profilo WWW

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Sono arrivati i miei sciami nuovi, ho messo in uso 2 trasparenti ricostruite e 2 normali.
Gia da questi primi giorni mi sono convinto che IL COPRIFAVO TRASPARENTE D' IRRINUNCIABILE !!
Ora li sto trasformando tutti.

Giorgio.

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


23/04/2012, 20:29
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Mi domandavo se non fosse possibile "pulire" questo filone di cio' che non serve e renderlo piu' facilmente leggibile. Il coprifavo trasparente secondo me ha dei vantaggi pero' chiunque abbia provato ad usare alveari-trappola per catturare sciami selvatici (o, nel vostro caso, sciami vaganti) sa che le api non entrano mai in un alveare in piena luce e, se possono scegliere tra un alveare a mezz'ombra o in ombra completa, scelgono sempre il secondo anche a pochi metri di distanza. Questo fa pensare che le api preferiscano il buio forse perche' si sentono protette dai predatori.
La possibilita' di trattamento termico che elimini la varroa e' conosciuto in apicoltura eretica ma il problema di raggiungere e mantenere la temperatura giusta, in un tempo appropriato e di mantenerla entro i limiti corretti per il tempo necessario ne scoraggiano l' adozione.
Bumble, ci puoi dare qualche dettaglio in proposito? Gradi in funzione della temperatura esterna, caduta varroe ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/06/2012, 19:44
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Mad, il trattamento termico era conosciuto anche negli anni '90 come possibile trattamento antivarroa. Anche senza eresie varie :)

Soffermandomi a parlare con mio amico apicoltore l'anno scorso mi disse che contro la varroa aveva provato a trattare con un particolare phon che erogava aria calda dall'entrata dell'alveare...il problema era appunto mantenere la temperatura giusta costante e per questo fu scartato.

Ora il CT ha in più la penetrazione di radiazioni solari seppur leggermente filtrate dal plexy e la possibilità di trattamenti simultanei che dovrebbero aiutare...però a questo rimando ai studi di Marco....
Rimane sempre il problema della temperatura costante.

Mi pare che le temperature le abbia già postate non so se in questo forum.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


12/06/2012, 12:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
francescoar ha scritto:
Mi pare che le temperature le abbia già postate non so se in questo forum.

Io devo ancora vedere un briciolo di numeri.
Le avrà postate su un'altro forum perchè su questo non c'è NIENTE degli studi di flight, nonostante piu' volte glieli abbiamo chiesti.

Flight ce li fai avere? :D

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


12/06/2012, 14:26
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
sul discorso temperature sinceramente sono molto scettico.
le api mantengono la temperatura interna costante, qualsiasi siano le condizioni esterne (o quasi), il fatto di far entrare radiazione solare le aiuterà a tenere la temperatura ideale in inverno, e invece le costringerà a raccogliere più acqua e ventilare di più in estate, ma a parte il lavoro in più o in meno manterranno cmq costante la temperatura interna.


12/06/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
apoca ha scritto:
sul discorso temperature sinceramente sono molto scettico.
le api mantengono la temperatura interna costante, qualsiasi siano le condizioni esterne (o quasi), il fatto di far entrare radiazione solare le aiuterà a tenere la temperatura ideale in inverno, e invece le costringerà a raccogliere più acqua e ventilare di più in estate, ma a parte il lavoro in più o in meno manterranno cmq costante la temperatura interna.


Amen!


12/06/2012, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy