Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 22:28




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Arnie trasparenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bel lavoro davvero, bravo Obombo !
Ne approfitto per farti una domanda anzi due:
- come hai montato il plexi del coprifavo sulla cornice ?
- negli angoli posteriori hai messo, sul legno, qualche rinforzo per evitare che si spezzi il plexi quando si usa la leva ?

Grazie ciao Roberto


07/02/2012, 14:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
francescoar ha scritto:
Quanto tempo ti ci è voluto?
Guardando i post vecchi e facendo i conti, direi più di un mese :lol: . Mi dispiace Francesco ma non te lo so dire, ho lavorato a tempo perso.
Robby ha scritto:
- come hai montato il plexi del coprifavo sulla cornice ?
- negli angoli posteriori hai messo, sul legno, qualche rinforzo per evitare che si spezzi il plexi quando si usa la leva ?
Ho usato dei pezzi avanzati da una modifica di un nido DB che avevano la sede per il fondo fisso (più o meno 12x15) e ho messo il primo pannello all'interno, poi un distanziatore 10x10 poi il secondo pannello appoggiato all'esterno. Non so come si comporterà perche è il primo coprifavo doppio che faccio. Per quelli a vetro singolo avevo fatto una scanalatura all'interno a circa 4 mm dalla base, incassando il plexy ma adesso avevo il problema del montaggio del dischetto centrale e non avevo molta voglia di tribolare. Tra un anno ti saprò dire di più ;) .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/02/2012, 23:17
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Allora, il mio lavoro non stà venendo molto bene, o almeno non quanto avrei voluto.
Primo perchè il taglio dello scasso col seghetto altrnativo non è venuto proprio dritto perfetto, secondo perchè (avendo dovuto accantonare le facciate già con lo scasso fatto, a causa del freddo, per circa 1 mese) sia i frontali che le pareti posteriori si sono incurvate. Ora le ho messe tra due legni strette da due morsetti a vedere se tornano belle dritte ma dubito.
Poi anche il vetraio che mi ha tagliato il plexy, gli avevo chiesto lo spessore 5 mm, mi sono accorto che invece è 6 mm, il che vuol dire che mi sporgeranno le lastre di 2 mm all'esterno, porco boia !!!

Le prossime cambierò procedura, invece di tagliare il centro di una parete, costruirò i 4 listelli (sopra, sotto, dx e sx) della parete stessa, ed ogli listello ho pensato che lo farà a sandwich ovvero gli strati esterni (spessore 5 mm) e uno strato interno (spessore 1,5 mm) più alto di 1 cm, in modo che funzioni anche già da listello di scontro per il plexy. Credo che così il lavoro diventi più semplice e forse anche un risultato finale più gradevole.

Ciao a tutti.

Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


22/02/2012, 19:13
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Non è come avrei voluto, ma non vedo l'ora che sia in funzione.
G.


Allegati:
Commento file: La mia prima trasparente
rps20120225_154017_043.jpg
rps20120225_154017_043.jpg [ 50.64 KiB | Osservato 1366 volte ]

_________________
.... la torta di riso è finita !!!
25/02/2012, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ecco i mei coprifavi trasparenti fatti in policarbonato(acquistato) e larice(recuperato) dal "mitico" nonno Guido.

Ieri li ho messi sulle arnie e speriamo che le mie apine non lo sporchino troppo !
Prossimo passo: altri due coprifavi ed un arnia trasparenti.

Sono contentissimo perche' delle 4 arnie che ho (tutte regine del 2011) mi sembra che 3 stiano proprio bene (hanno covata e larve pur essendo esposte in un versante a nord ed a 400 mt s.l.m.).

Solo 1 l'ho trovata completamente vuota: niente api e favi completamente ripuliti dal miele......boh ...avete qualche idea ?

Ciao Roberto


Allegati:
Commento file: 2012_02 Coprifavo trasparente by nonno Guido
2012_02 Coprifavo trasparente by Nonno Guido.jpg
2012_02 Coprifavo trasparente by Nonno Guido.jpg [ 112.09 KiB | Osservato 1301 volte ]
2012_02 Coprifavo trasparente.jpg
2012_02 Coprifavo trasparente.jpg [ 126.84 KiB | Osservato 1301 volte ]
05/03/2012, 16:25
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Messaggi: 7
Località: Basilicata - Potenza
Formazione: Disegno industriale
Rispondi citando
ciao
vedevo i lavori delle arnie trasparenti, complimenti a tutti! :idea:
però immaginando i particolari costrurttivi, mi sorge una curiosità: in cosa consiste uno doppia camera di policarbonato anti-condensa? come si realizza?

beh visto che ci sono un'altra domanda :D
ma quando si aggiunge un melario, cosa divide l'arnia dal melario? il solito coprifavo in policarbonato con l'apertura a disco, oppure la rete escludi regina? :?: :?: :?: :?:

scusate ma non ho nessuan conoscenza in materia!!!!! :o


07/03/2012, 0:08
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Messaggi: 7
Località: Basilicata - Potenza
Formazione: Disegno industriale
Rispondi citando
c'è nessuno :?:


07/03/2012, 11:40
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Anzitutto Vi ricordo che le arnie trasparenti sono brevettate dal nostro Marco.
Erano ad Apimell e mi hanno detto che...Marco le ha presentate!!! :D

Per i particolari costruttivi la cosa sembra semplice a prima vista ma bisogna avere tutti i minimi accorgimenti per tirare fuori un buon prodotto...
Nell'arnia trasparente sono raccolti tutti gli anni di studio di Crivelli e di Marco.

Cita:
ma quando si aggiunge un melario, cosa divide l'arnia dal melario? il solito coprifavo in policarbonato con l'apertura a disco, oppure la rete escludi regina?


Solitamente l'escludi regina, l'apiscampo o anche nulla...
Nulla vieta di metterci anche il coprifavo...ma devi trovare a cosa servirebbe lì...

Prima di cimentarti sulle arnie trasparenti ti consiglio di acquistare almeno un'arnia normale e leggerti qualche libro...troverai tutte le tue risposte!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


07/03/2012, 12:04
Profilo WWW

Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Messaggi: 7
Località: Basilicata - Potenza
Formazione: Disegno industriale
Rispondi citando
Grazie france

inizierò il corso a fine marzo!!! e non vedo l'ora, solo leggendo le discussioni e navigando in internet, mi hanno colpito molto le arnie trasparenti e quelle di Marco sono veramente belle! ho pensato di iniziare appena posso con due arnie, massimo tre di cui una trasparente perchè credo sia la migliore per capire il comportamento delle api e fare un confronto dal punto di vista della funzionalità. Vedremo...

Niente mi domandavo solo come funziona questa camera anti umidità, e se il doppio strato di policarbonato è unito o c'è qualche mm di spazio.


07/03/2012, 12:15
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Messaggi: 7
Località: Basilicata - Potenza
Formazione: Disegno industriale
Rispondi citando
Cita:
@ Giorgio. L'idea è proprio quella. Nella seconda foto si vedono i listelli montati. Sono spessi 15 mm e con due pannelli di plexiglass da 5 mm si arriva a 25 mm, che è lo spessore delle pareti. Andrebbe meglio il plexy da 4, oppure uno da 4 e uno da 5 ma io ho rimediato questo :mrgreen: .

ci ho messo un po ma ora ho capito! :oops: :D


07/03/2012, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy