Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 2:00




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Arnie trasparenti 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
I dati sono sorprendenti e a questo punto mi chiedo (senza sarcasmo sia ben chiaro) perchè non se ne è più sentito parlare dall' 85 ad oggi.
Lo stesso Crivelli (che apprendo da questo 3d essere morto nel 2010) ha dato alle stampe qualcos'altro dopo questo libro?
Oltre a questo e al "Manuale pratico per principianti", libro che si può ancora trovare e che consiglio, ha pubblicato un libro di poesie e ha tradotto dal francese "La doppia arnia" ma non mi risulta nient’altro approposito di trasparenze. Per quanto riguarda le arnie trasparenti, penso che ci sia sempre stato qualcuno a utilizzarle, mi è capitato di trovare sul tubo un filmato con una coppia di apicoltori inglesi di una certa età che avevano arnie con coprifavo trasparenti, ma in genere è prevalsa la diffidenza della maggioranza, i preconcetti tipo "le api vivono meglio al buio", e in una buona misura anche i prezzi di queste arnie.
OSCAR0DEY ha scritto:
Da un lato, Alin Caillas, come pure Loubert de l'Hoste affermano che nelle arnie trasparenti le api anticipano la loro schiusa di 2-3 giorni.
Ora mi viene in mente questo pensiero:
Se questo fosse vero, vorrebbe dire una fuoriuscita dalla cella 2-3 giorni prima del normale, quindi si interromperebbe la normale formazione della varroa.
E giusta come affermazione o no?
A me sembra un'affermazione un po' troppo ottimistica, forse Flight potrà confermare o infirmare tale dato, ma anche una riduzione minore del tempo sarebbe utile, come ho già scritto da qualche parte, esiste uno studio che afferma che ci sarebbe una diminuzione del 9% della popolazione di varroa nel caso in cui le api sfarfallano con un’ora di anticipo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/02/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Son contento che abbiate cominciato a documentarvi invece di tirare ad indovinare!!!! :lol:

Cita:
Se questo fosse vero, vorrebbe dire una fuoriuscita dalla cella 2-3 giorni prima del normale, quindi si interromperebbe la normale formazione della varroa. :shock: :shock:
E giusta come affermazione o no?


Si è vero ma non avevano considerato, o scoperto, che questo accade solo con la luce sommata alle alte temperature primaverili\estive, mentre l'"effetto" diminuisce in autunno inoltrato quando le temperature diminuiscono notevolmente, come anche le ore di luce!!
Ma siccome si tratta di far sopravvivere le api con la Varroa e non di sterminarla del tutto, almeno per ora, come dice anche Obombo, anche una piccola percentuale di dimuzione della popolazione di Varroa è molto utile!!!

Cita:
Il "Troll" si è servito tramite altre vie... :D
Ho finito il libro e devo dire che è stata una lettura interessante.
I dati sono sorprendenti e a questo punto mi chiedo (senza sarcasmo sia ben chiaro) perchè non se ne è più sentito parlare dall' 85 ad oggi.


Le vie del signore sono infinite!!! :D
La domanda sorge spontanea e se la fa anche Crivelli, perchè tutto 'sto silenzio???
E il periodo di silenzio precedente è ancora più lungo!!!

Però meno male che ogni tanto spunta un "bischero" e rilancia la cosa ;) e nonostante i rompiscatole che incontra sul suo percorso :roll: riesce a risvegliare la curiosità, almeno nelle persone intelligenti !!!! 8-)

Cita:
i possessori di arnia trasparente trattano cmq


Arnie come le mie non ce n'erano perciò i possessori di "vere" arnie trasparenti e non da osservazione, lo sono solo da poco tempo e devono farsi una certa esperienza, nel dubbio e nella conta della Varroa, continuano a trattare!!!
Ma è il coprifavo trasparente l'asso nella manica, operando bene con esso si ottiene un risultato migliore che con la sola arnia trasparente e lo si può applicare anche alle arnie buie, ottenendo lo stesso un buon risultato!!

Nonostante la mia sperimentazione non sia ancora terminata, posso già adesso con sicurezza affermare che i trattamenti tradizionali possono essere ridotti a quelli autunnali\invernali che trovando le arnie già molto pulite avranno un effetto molto più efficiente del solito, e questo scusate se è poco!!!

Ma sono anche tutti gli altri vantaggi che si hanno con le trasparenze a rendere molto interessante la cosa
Perciò viva l'apicoltura illuminata!!!! ;)

Ehhhh
V'aggia mparà e po v'aggia perde :lol:


02/02/2012, 22:40
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Cita:
Per quanto riguarda le arnie trasparenti, penso che ci sia sempre stato qualcuno a utilizzarle, mi è capitato di trovare sul tubo un filmato con una coppia di apicoltori inglesi di una certa età che avevano arnie con coprifavo trasparenti, ma in genere è prevalsa la diffidenza della maggioranza, i preconcetti tipo "le api vivono meglio al buio", e in una buona misura anche i prezzi di queste arnie.


Vero preconcetti a go go, e molta ignoranza e pressapochismo!!
Arnie trasparenti qualcuno le ha utilizzate ma solo soggettivamente e in vetro, spesso singolo, solo il Crivelli realizza una arnia diversa ma con costi sempre troppo alti!!
Oppure quelle da osservazione molto care e quasi inutili ai fini del caso!!
Infatti si parla sempre di vantaggi provocati solo dalla semplice luce!
Mentre le mie sono fatte appositamente per l'effetto da noi discusso, e dopo svariati tentativi sono riuscito a farle costare quanto le arnie buie tradizionali proprio per permetterne l'ampia diffusione e rilanciarne il "discorso", e con predellino e tettoia, per non farsi mancare nulla!!! :lol:
(Pensate solo che il poli costa più del vetro)
Chiaramente non sono un filantropo ma solo un semplice venditore!!! :roll:
E Coprifavi trasparenti ne invio anche in GB :P

Cita:
Marco me ne potresti inviare una copia anche a me? Grazie in anticipo!
Avrei bisogno di incontrarti...avrei pensato domenica non questa, quella prossima..


Certo Francesco!!
Per l'incontro risentiamoci!!!


02/02/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 16:11
Messaggi: 87
Località: Nuorese
Rispondi citando
Cita:
Per quanto riguarda le arnie trasparenti, penso che ci sia sempre stato qualcuno a utilizzarle, mi è capitato di trovare sul tubo un filmato con una coppia di apicoltori inglesi di una certa età che avevano arnie con coprifavo trasparenti, ma in genere è prevalsa la diffidenza della maggioranza, i preconcetti tipo "le api vivono meglio al buio", e in una buona misura anche i prezzi di queste arnie.

Da poco ho trovato questa pagina in francese che ne parla:
http://www.jardin-aqueduc.fr/spip.php?article167
pero non so bene in che termini in quanto il mio francese fa schifo :oops: :oops:
Cita:
Oltre a questo e al "Manuale pratico per principianti", libro che si può ancora trovare e che consiglio, ha pubblicato un libro di poesie e ha tradotto dal francese "La doppia arnia" ma non mi risulta nient’altro approposito di trasparenze.

Quindi anche nella doppia arnia si parla di trasparenza.
Io del Crivelli Ho ''Diventare apicoltore. Manuale pratico per principianti'' pubblicato nel 2008 e in questo manuale c'è qualche accenno, pero per aprofondire rimanda al suo precedente libro ''L'arnia trasparente''.
Cita:
Si è vero ma non avevano considerato, o scoperto, che questo accade solo con la luce sommata alle alte temperature primaverili\estive, mentre l'"effetto" diminuisce in autunno inoltrato quando le temperature diminuiscono notevolmente, come anche le ore di luce!!
Ma siccome si tratta di far sopravvivere le api con la Varroa e non di sterminarla del tutto, almeno per ora, come dice anche Obombo, anche una piccola percentuale di dimuzione della popolazione di Varroa è molto utile!!!

della serie funziona in primavera estate e poi il tutto si affievolisce. Bene Bene buono a sapersi :D :D :D


02/02/2012, 23:23
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Cita:
della serie funziona in primavera estate e poi il tutto si affievolisce. Bene Bene buono a sapersi

Si della serie che bastava riflettere un po' per capire che in autunno inoltrato e in Inverno tutto in apicoltura si affievolisce!!!! :D :D :D
Ma appunto, siamo in Inverno e tutto si affievolisce!!!! :lol:


03/02/2012, 0:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
OSCAR0DEY ha scritto:
Quindi anche nella doppia arnia si parla di trasparenza.
No, tratta di un metodo per produrre il miele con due famiglie che depositano nello stesso melario, una cosa un po' macchinosa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/02/2012, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
@tfotb
Come vedi mi sono dato da fare per documentarmi, a dimostrazione che la curiosità da parte mia c'è e non si tratta semplicemente di fare "il rompiscatole". :D
Da un filantropo mi aspetterei un pò meno sensazionalismo e più modestia, ti ricordo che i pochi dati che ho avuto li ho avuti dal libro del Crivelli.
Da come ne parli quando questi dati usciranno sarà una vera rivoluzione, rimango in attesa.
Io capisco che la tua sperimentazione non sia ancora terminata ma mi rimane oscuro il motivo di tutta questa riservatezza.
Senza rancore (lungi da me scatenare un nuovo vespaio),
HB


03/02/2012, 1:13
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Io non vedo nulla, sembrava per un attimo di scorgere qualcosa ed invece...... :roll:

Cita:
mi aspetterei ...
...rimango in attesa
mi rimane oscuro....


Bravo, aspettare attendere e rimanere, sono i verbi che devi imparare :D


03/02/2012, 2:07
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
OT
Cita:
due famiglie che depositano nello stesso melario

Io uso una arnia tripartita per far nuclei che a volte smetto di prelevare e vi lascio crescere due famiglie applicando tre melari solo al centro! Velocità di riempimento molto elevata!!!!


03/02/2012, 2:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
flightofthebumblebee ha scritto:
Io non vedo nulla, sembrava per un attimo di scorgere qualcosa ed invece...... :roll:


Ecco è la stessa sensazione che ho io quando leggo i tuoi interventi sperando di trovarci un minimo di oggettività. :lol:

NB per chi volesse capire i motivi dell'attrito tra me e tfotb, nonchè godersi l''interessante scambio di opinioni riguardo alle trasparenze consiglio questa lettura. :D

http://www.forumdiagraria.org/api-f53/blocco-di-covata-orizzontale-t20514-40.html


03/02/2012, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy