Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 1:53




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Arnie trasparenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Per Giorgio1961: vai su ***** Classico e scrivi 'bustine silice'.


20/01/2012, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ragazzi forse ne avete già parlato ma non ho voglia di leggermi tutte le pagine :lol: ...
La trasperenza non produce un effetto serra con conseguente aumento di temperatura?qualcuno che ha arnie trasparenti ha mai notato l'attuazione di risposte fisiologiche al caldo aumentate? :?:


21/01/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io ti rispondo come fruitore delle arnie trasparenti, poi ci penseranno gli esperti a ragguagliarti a dovere e in maniera precisa.
Le due pareti trasparenti a mio avviso riscaldano un po' di più rispetto alle altre in legno. Le api infatti anche nelle fredde ma soleggiate giornate invernali, sembrano essere più attive di quelle nelle arnie tradizionali. Il riscaldamento non è però eccessivo: infatti, se ad esempio c'è il sole ma la temperatura è ancora o comunque sotto i 10°, le api non si avventurano all'esterno, segno che non vengono tratte in inganno dalla parete trasparente. Inoltre c'è da considerare che l'angolo di incidenza dei raggi solari rimane basso nelle ore più calde (a meno che non togli il tetto e fai filtrare la luce attraverso il CT) anche in estate, infatti se le arnie sono posizionate correttamente il sole batte direttamente sulle pareti trasparenti solo nel primo mattino(lato anteriore) e nel tardo pomeriggio (lato posteriore). La luce stessa gioca un ruolo importante, rendendo infatti più "mattiniere" le nostre amiche ( accade come nel caso di due arnie convenzionali, dove se una riceve la luce del mattino e l'altra invece resta in ombra per più tempo, le api della prima cominceranno anticipatamente il disbrigo delle faccende domestiche).
La risposta evidente di cui parli si nota invece in estate nelle ore centrali della giornata, soprattutto scoperchiando l'arnia: le api dopo pochi minuti iniziano a ventilare per il notevole aumento della temperatura interna: non per niente questa cosa può essere utilizzata come aiuto (a mio avviso efficace) per la lotta alla varroa.


21/01/2012, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
L'aiuto nei confronti della varroa da cosa deriverebbe?
Azione diretta della temperatura o tempo di opercolatura leggermente più breve?


23/01/2012, 1:02
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Pare da entrambi. Ed è questo AIUTO che mi interessa maggiormente. Vedremo.....

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


23/01/2012, 9:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Come ho scritto qualche (parecchio) tempo fa, volevo mettere online il libro di Alfonso Crivelli "L'arnia trasparente", visto che è introvabile e che dificilmente verra ripubblicato, ma non sono ancora riuscito perche devo capire bene come funziona in questo specifico caso il copyright. A chi è interessato posso spiegare in mp cosa c'è scritto nel libro.

Vi prego di mandare le eventuali richieste con mp, oppure tramite mail per quanto riguarda Flightofthebumblebee. Questo per evitare di intasare inutilmente il topic.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/01/2012, 1:53
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Nel libro di Crivelli "l'Arnia Trasparente" a proposito di Varroa c'è scritto poco o quasi niente, poche righe, una ventina, sugli studi dell'Accademia delle scienze Ucraina, su temperature controllate artificialmente, associandole a quelle sull'umidità si possono però trarre conclusioni e farsi delle idee, sempre poca roba, mentre ci sono un sacco di dati buonissimi per chi vuole saperne di più sulle trasparenze in apicoltura a proposito di altri vantaggi e particolarità!!! ;)

Se qualcuno desidera posso spedirgli una copia intera del libro, come ho già fatto con molti utenti sia su questo forum che su altri, così bypassiamo i problemi del Copy di cui parla Obombo!!! 8-)

Tutti Inclusi anche i Troll!!!! :lol:

Dati approfonditi sulla Varroa e le trasparenze, i miei, li metterò a disposizione dalla Primavera inoltrata in poi, il prossimo risveglio primaverile è l'ultimo banco di prova della mia "personalissima" sperimentazione!!!!

Vorrei scrivere quello che dice all'inizio ed in fine libro il Crivelli, patriarca dell'apicoltura italiana moderna, ma per ora mi limito a consigliarne la lettura a chi lo vorrà!!!!


31/01/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Il "Troll" si è servito tramite altre vie... :D
Ho finito il libro e devo dire che è stata una lettura interessante.
I dati sono sorprendenti e a questo punto mi chiedo (senza sarcasmo sia ben chiaro) perchè non se ne è più sentito parlare dall' 85 ad oggi.
Lo stesso Crivelli (che apprendo da questo 3d essere morto nel 2010) ha dato alle stampe qualcos'altro dopo questo libro?


02/02/2012, 3:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 16:11
Messaggi: 87
Località: Nuorese
Rispondi citando
Ho appena finito di leggere il libro di A. Crivelli, :D grazie di nuovo Obombo.
Mi ha colpito in particolar modo una frase a pag.64 che dice:
Da un lato, Alin Caillas, come pure Loubert de l'Hoste affermano che nelle arnie trasparenti le api anticipano la loro schiusa di 2-3 giorni.
Ora mi viene in mente questo pensiero:
Se questo fosse vero, vorrebbe dire una fuoriuscita dalla cella 2-3 giorni prima del normale, quindi si interromperebbe la normale formazione della varroa. :shock: :shock:
E giusta come affermazione o no?
N.B. :twisted: sempre se anche la varroa non si adegui e restringa i suio tempi,


02/02/2012, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
OSCAR0DEY ha scritto:
Ho appena finito di leggere il libro di A. Crivelli, :D grazie di nuovo Obombo.
Mi ha colpito in particolar modo una frase a pag.64 che dice:
Da un lato, Alin Caillas, come pure Loubert de l'Hoste affermano che nelle arnie trasparenti le api anticipano la loro schiusa di 2-3 giorni.
Ora mi viene in mente questo pensiero:
Se questo fosse vero, vorrebbe dire una fuoriuscita dalla cella 2-3 giorni prima del normale, quindi si interromperebbe la normale formazione della varroa. :shock: :shock:
E giusta come affermazione o no?
N.B. :twisted: sempre se anche la varroa non si adegui e restringa i suio tempi,


Bè una delle principali differenze di A. cerana è proprio il tempo di opercolatura più breve di quest'ultima che impedisce la riproduzione sulla covata femminile...
Da ciò che ho letto quei sul forum i possessori di arnia trasparente trattano cmq (infatti si parla di aiuto contro la varroa e non di soluzione al problema varroa), quindi i casi sono 2 :
1- lo sfarfallamento non è cosi precoce come descritto dal Crivelli
2- anche la varroa si riproduce più in fretta in arnie trasparenti


02/02/2012, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy